Clonazione sistema OS 9 e floppy lampeggiante [RISOLTO]

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Vorrei portarvi un questito al quale spero possiate rispondere e aiutarmi.
Vorrei installare MAC OS 9 sul Power Mac G4 CUBE utilizzando un clone (trascinamento di cartelle) fatto da un iMac G3. La stessa operazione ha funzionato su iMac G3 di diverse serie, su iMac G4 e su PowerMac G4 Gigabit Ethernet. Sul CUBE invece, il sistema non si avvia e compare una schermata grigia con al centro un floppy e punto di domanda lampeggiante. Ora, tutti i sistemi che installo da CD/DVD funzionano e si avviano e persino se uso questo sistema come CLASSIC funziona. Perchè questo clone in avvio diretto non parte? Sapete darmi delle soluzioni? Ho eventualmente i CD di OS 9 ma in inglese (se dovessero servire dei file).

Aspetto vostre notizie,
grazie
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Intendi che hai già copiato il sistema per trascinamento? Potrebbe essere un semplice caso di "blessing" mancante ovvero gli elementi Finder e System nella Cartella Sistema devono essere "battezzati". Hai provato semplicemente ad avviare da un CD e doppio-cliccare Finder e System per poi riprovare ad avviare?

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Cioe? Da CD di OS 9 si avvia. Fammi capire se ho capito bene ciò che suggerisci. Avvio da CD di OS 9 (anche se in inglese) e clicco su Finder nella cartella di sistema del HD (non quella del CD di installazione) e poi riavvio?

Mi par na cosa strana questa visto che altrove funzia... pensavo mancasse un file vitale per farlo andare con il CUBE...

Intanto ti ringrazio :)
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

Se me ne trovi uno uguale magari appoggio il corno per terra e forse, dopo, ti parte.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Scialla ha scritto:Se me ne trovi uno uguale magari appoggio il corno per terra e forse, dopo, ti parte.... :D
Non è che non parte in assoluto... non parte col clone di OS 9... :D con OS X funziona alla grande... il mio era uno sfizio
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

iRicky84 ha scritto:
Scialla ha scritto:Se me ne trovi uno uguale magari appoggio il corno per terra e forse, dopo, ti parte.... :D
Non è che non parte in assoluto... non parte col clone di OS 9... :D con OS X funziona alla grande... il mio era uno sfizio
per ora!!! :D ora vado a comprare un altro corno! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iRicky84 ha scritto:Avvio da CD di OS 9 (anche se in inglese) e clicco su Finder nella cartella di sistema del HD (non quella del CD di installazione) e poi riavvio?
Ies: doppio-clicchi su Finder e su System nell'HD perché vado a memoria e non ricordo quale dei due sia quello giusto.

Poi cerca "blessing system folder OS 9" o roba simile e fatti una cultura. :D

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Letto tutto... ma non funziona... ho capito forse il però dell'inghippo e sto provando a fare una cosa. Se mi riesce, vi spiego qual era il problema che generava il punto di domanda :) Grazie a tutti per le risposte.
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Mancavano i driver disco per leggere MAC OS 9. Riformattato e installato tutto... ora funziona perfettamente :D
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti