Ciao a tutti... e già chiedo aiuto su un vecchio iMac g5!!!

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

juanbagian
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 mag 2013 01:35
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti.sono nuovo e sono juanbagian.
Seguo il forum da un po' e ora sono qui a chiedere un'aiuto.
Ho un vecchio imac g5 Ambilight 20",con i famosi condensatori difettosi;premettendo che(dopo aver cambiato io i condensatori con scarso successo sulla mia vecchia scheda)ho acquistato un ricondizionata funzionante;ma la cosa strana è questa:
-accendo il mac,funziona rimane acceso senza problemi,ma il monitor rimane nero
-controllo i 4 led sulla scheda e all'accensione dall'interruttore sulla stessa il 4° led diventa rosso e si spegne
-se collego un monitor esterno al mac,quest'ultimo continua a rimanere nero,ma sul monitor esterno vedo tutta la scrivania senza problemi!!!
(per cui la scheda video funziona)
chiedo se c'è qualcuno che mi sa dare una dritta per rimettere in ordine questo enigma da signora in giallo!

grazie

Avatar utente
Utomac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 mag 2013 14:23
Messaggi: 209

Top

Ciao juan benvenuto, c'è una sezione apposita per i mac datati prova a chiedere li, di sicuro riceverai risposte in minor tempo :D
Mac mini a 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
-------
iPad Retina Cellular 32GB
-------
Iphone? no, ipod 64 con 2 numeri internazionali.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Benvenuto juanbagian, ho spostato la tua richiesta di aiuto nella sezione Vintage, in quanto non tutti gli utenti del forum leggono la sezione dei saluti… speriamo bene, comunque, perché mi pare che qua ci voglia un utente veramente molto bravo per il tuo caso! :)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Se non sbaglio il quarto led si accende solo quando viene rilevata una temperatura superiore alla norma, riguardo lo schermo visto che con quello esterno funziona tutto direi che il problema sia del monitor...comunque magari qualcun altro può esserti di maggiore aiuto...


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

juanbagian
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 mag 2013 01:35
Messaggi: 5

Top

grazie ragazzi per l'attenzione.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Stavo pensando...escludendo dalla lista dei sospettati la logica visto che l'hai acquistata ricondizionare (e quindi teoricamente funzionante in tutto) mi chiedo se magari quando i condensatori sono saltati non sia saltato pure il monitor...se collegando un monitor esterno funziona tutto allora il problema non può essere la scheda video e quindi quasi per forza deve essere il monitor.
Ciò che non torna è però questo quarto led rosso... E non torna nemmeno che (se non ho capito male) il terzo led si accenda regolarmente, perché se non sbaglio il terzo led non si accende se non c'è un collegamento tra scheda video e monitor...
È davvero un caso da Fletcher!! ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

juanbagian
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 mag 2013 01:35
Messaggi: 5

Top

grazie joxyeah per la tua analisi da fletcher;devo dare delle precisazioni però
-il terzo led non si accende perche appena parte il 4 rosso tutto si spegne.Se non sbaglio il 4 led è relativo alla temperatura.
ma se chiudo il tutto con il suo coperchio posteriore..và di una meraviglia e in silenzio.
-per il collegamento monitor-scheda avevo il sospetto visto il test con monitor esterno per escludere la scheda video.
Ma esiste un modo per capire (e in quale"punto") se è il collegamento è partito prima di imbarcarmi nell'acquisto di un eventuale lcd sostitutivo?

ps:.....maledetti sti condensatori!!!!!
:banghead:

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Cioè fammi capire...se avvii dal pulsantino sulla scheda madre si accende il primo led, poi il secondo, il terzo resta spento, il quarto si accende rosso e si spegne il Mac.
Se invece avvii dal pulsante posteriore con il case montato il Mac si avvia??
Altro che Fletcher!!
Purtroppo non si può sapere se il problema sia il monitor, il cavo del video o la scheda dell'inverter...l'unico modo sarebbe che comprassi prima il cavo e l'inverter e provassi ma chiaramente se poi ancora non va hai buttato i soldi perché comprando il monitor queste componenti sono comprese...



-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5474
Località: Stockholm, SE

Top

juanbagian ha scritto:Ciao a tutti.sono nuovo e sono juanbagian.
Seguo il forum da un po' e ora sono qui a chiedere un'aiuto.
Ho un vecchio imac g5 Ambilight 20",con i famosi condensatori difettosi;premettendo che(dopo aver cambiato io i condensatori con scarso successo sulla mia vecchia scheda)ho acquistato un ricondizionata funzionante;ma la cosa strana è questa:
-accendo il mac,funziona rimane acceso senza problemi,ma il monitor rimane nero
-controllo i 4 led sulla scheda e all'accensione dall'interruttore sulla stessa il 4° led diventa rosso e si spegne
-se collego un monitor esterno al mac,quest'ultimo continua a rimanere nero,ma sul monitor esterno vedo tutta la scrivania senza problemi!!!
(per cui la scheda video funziona)
chiedo se c'è qualcuno che mi sa dare una dritta per rimettere in ordine questo enigma da signora in giallo!

grazie
Il monitor non si accende...
la luce del monitor proviene da un sistema di illuminazione al neon, alimentato ad alta tensione.
Delle due l'una, o è rotta la sezione ad alta tensione dell'alimentatore, oppure è rotta la luce al neon che sta dietro lo schermo.
Con un tester prova a misurare cosa esce dall'alimentatore, e buona fortuna.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

juanbagian
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 mag 2013 01:35
Messaggi: 5

Top

Grazie ragazzi a tutti dei preziosi consigli.
confermo che il terzo led rimane spento ,il quarto diventa rosso poi .."switch off";
ora stavo pensando di trasformare l'iMac in un acquario ,ma dopo l'ultimo consiglio di Hammarby tenterò anche questa via,cercando di evitare spese a vuoto;
forse troveremo il colpevole.

Vi aggiornerò sulla vicenda.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5474
Località: Stockholm, SE

Top

juanbagian ha scritto:Grazie ragazzi a tutti dei preziosi consigli.
confermo che il terzo led rimane spento ,il quarto diventa rosso poi .."switch off";
ora stavo pensando di trasformare l'iMac in un acquario ,ma dopo l'ultimo consiglio di Hammarby tenterò anche questa via,cercando di evitare spese a vuoto;
forse troveremo il colpevole.

Vi aggiornerò sulla vicenda.
Aiutati con questa guida
http://www.instructables.com/id/Fixing- ... -ATX-pc-P/" onclick="window.open(this.href);return false;
ci sono tutte le tensioni che devi ritrovare sui connettori
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mickie ha scritto:speriamo bene, comunque, perché mi pare che qua ci voglia un utente veramente molto bravo per il tuo caso! :)
juanbagian, sappi che Hammarby è uno dei meglio che ti poteva capitare! :)

juanbagian
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 mag 2013 01:35
Messaggi: 5

Top

Ragazzi grazie di nuovo;pure per la guida dettagliata.Pensavo già di buttarlo ma a questo punto diventa quasi una questione di principio:o distruggerlo
definitivamente o salvare(quasi)per sempre;da perfetto ignorante ho riconosciuto subito nel consiglio di Hammarby chi la  se la mangia a colazione.

Farò del mio meglio.
Thanks :hello1: :salute:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5474
Località: Stockholm, SE

Top

Tienici informati
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti