Problema video iMac 20" fine 2006

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

marzio67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2008 19:05
Messaggi: 19

Top

Buonasera,

posseggo un iMac 20" fine 2006, Software Mac OS X Lion 10.7.5 che Apple purtroppo ha dichiarato vintage. All'improvviso lo schermo ha una tendenza di colore rosa (specie sulle finestre grigie del Finder o di Safari e nella parte d'ombra delle finestre quando sono sovrapposte). Ho provato anche a fare un Apple Hardware Test da un DVD di un OS precedente, ma non trova nulla di rotto. L'effetto è il seguente (mi auguro si veda bene, nella parte delle nuvole e sul mare).

Immagine


Ho ricalibrato il colore del monitor e aumentato il contrasto ma le foto in iPhoto o i video (Youtube e altri) continuano a darmi l'effetto fastidioso da cartone animato:

Immagine


L'effetto è fastidioso specie se si deve vedere un video/film/foto o stare per troppe ore davanti al video. Logicamente l'assistenza Mac qui a Fuorigrotta (Napoli) e quella dei vari negozi (sempre a Napoli) non sono autorizzati più a riparare i vintage. Poiché sto povero iMac non ha fatto nessun peccato e funziona al meglio, la mia domanda da un milione di dollari è: voi lo riparereste? E da chi?

Grazie per le eventuali risposte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31423
Località: Sicilia

Top

marzio67 ha scritto: .... voi lo riparereste? E da chi?
Mah, io ho un iMac dello stesso tipo e per me la risposta alla tua domanda è: dipende da quanto ti verrebbe a costare.
Per rimettere in sesto un Mac non più supportato come quello (con tutto l'affetto che si può nutrire per una macchina "gloriosa") non vale assolutamente la pena spendere troppi soldi.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19747

Top

...eppure, secondo me...

Sei sicuro di non aver installato delle app per il pastrugnamento fotografico?

Mi da l'idea di un effetto solarizzazione.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, anche io ho lo stesso tuo "glorioso" iMac, e al tuo posto, quale che sarà la tua decisione, prima di metterlo in mano altrui, proverei a farlo partire con Snow Leopard (magari da un disco esterno, se non vuoi stare a reinstallare) per vedere se fa lo stesso difetto. Così, per curiosità. :)

marzio67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2008 19:05
Messaggi: 19

Top

mattleega ha scritto:Mi da l'idea di un effetto solarizzazione.
non capisco cosa intendi, ma non c'è nessuna altra app di pastrugliamento ;-) (oltre ad Aperture): nel senso che dopo aver fatto le foto, le importo e stop.

Questa cosa mi è capitata dopo che sono stato molte ore su espacenet.com e, mentre leggevo una miriade di file pdf, mi sono accorto instantaneamente del cambio del colore. Poi con un video su Youtube ho capito che c'era qualcosa che non andava.

Per provare da SnowLeopard mi servirebbe un altro HD esterno che al momento non ho (il mio unico contiene solo il backup di Time Machine).

Eh, so che è un periodo di crisi, era giusto per capire quanto potesse costare una riparazione e se avesse un senso...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tanto per sgombrare qualche dubbio, farei la solita prova: accedi da un altro utente o da un disco di installazione o da un disco esterno con un sistema pulito.

Saluti,

Giulio

marzio67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2008 19:05
Messaggi: 19

Top

Grazie a tutti, proverò ad accedere da un sistema pulito ;-)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti