Problema Emac software

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
raffosk8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 12:15
Messaggi: 6

Top

ciao ragazzi ho deciso di chiedere assistenza in quanto ho provato molte soluzioni ma non riesco a venirne a capo con l'emac per un mio errore..
praticamente ho ricevuto questo emac da aggiungere alla famiglia apple e ho deciso di metterci un po le mani quantomeno per installarci leopard,documentandomi ho letto che era supportato.l'emac g4 mi è stato consegnato con i dischi suoi,e cioè " emac os 9 install,emac os x install 10,1,4,software restore 3 cd,apple hardware test,e "application".in piu mi è stata data anche una copia retail di tiger,dove non cè scritto "premere c per far partire il disco" insomma per capirci è una di quelle che si comprava in negozio .punto della situazione:scarico da un altro imac il software "leopard",pesante però quasi 7 giga,quindi impossibile da far leggere all'Emac in quanto credo che non legga i doublelayer,e lo passo nell'Emac tramite connessione di rete,ho spostato il .dmg nella cartella pubblica e lo ho reperito poi dall'Emac.ok,fin qui nulla di che,cerco di fare l'installazione dal dmg ma mi diceva di riavviare e poi tornava punto a capo come se non avessi mandato l'installazione.volendomi sbrigare a vedere Leopard su questo gioiellino vintage ho fatto l'errore...sono andato in utility disco dall'Emac e ho fatto "ripristina" sul disco HD machintosh selezionando come sorgente il dmg di leopard e come destinazione esattamente HD machintosh.ha "copiato" il dmg,poi ho provato a spegnerlo,non si spegneva cosi ho dovuto forzare lo spegnimento scollegandolo dalla corrente.alla riaccensione .....rotella che gira sotto il simbolo della mela.non va avanti da li.ho provato a fare il reset della pram,ho provato ad accedere da " dos" e digitare il comando per riparare l'hardisk fino a che non mi diceva che l'hardisk era OK e poi ho fatto il reboot,niente.ho provato a tenere premuto C con tutti quanti i dischi che ho,ma li "caccia fuori" e non ne parte uno,e sempre lì logo apple e rotella che gira.ho provato a avviare con ALT e non mi fa scegliere altro che l'HD mac,nonostante abbia provato anche a installare( stavolta correttamente) in una penna usb da 16 giga un leopard bootable da usb,ma non viene riconosciuto nemmeno quello. a questo punto ditemi voi,cosa devo fare? ho finito le mie conoscenze. se qualcuno ha qualsiasi consiglio da darmi,ne sarei felice dato che non voglio arrendermi per una cavolata a livello software...sono sicuro che cè qualcosa che ancora posso fare. ps:il target mode non lo posso fare tramite gli altri mac perchè al momento non ho la firewire con l'attacco giusto,e non capisco perchè non entra in " safe mode" quando tengo premuto " maiuscolo".cè chi puo salvarmi? :) grazie mille
 Imac 24 2010 intelcore 2 duo 2.66 ghz  Macbookpro i7 2011 2.66 ghz  Ipad 2 16 gb 3g  Ipod nano 6 gen 8 gb  Iphone 4 16 gb black  Imac g3 400 mhz  Emac g4 700 mhz

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2796
Località: toscana

Top

considerato che le hai provate tutte (anche se mi sembra strano che non si riesca ad inizializzare con il suo cd)
e non hai un altro mac a disposizione...

in attesa di altri interventi, io farei la prova di "verifica-ripara" disco in modalità fsck:

http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
raffosk8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 12:15
Messaggi: 6

Top

purtroppo io proprio questa ho fatto...quando dicevo di aver rimesso apposto gli errori possibili dell'hardisk ho lanciato proprio quella modalità ma anche se mi dice che l'hardisk è ok poi quando dò il reboot si ri-pianta nella schermata della mela.grazie comunque del consiglio :) io altri mac li ho per fare qualche altra possibile prova,solo che non ho il cavo firewire per attaccarli assieme...o forse mi sfugge qualcosa...che confusione,adesso lo sto usando come luce per leggere 'sto emac.:D qualcuno mi salvi:)

ps: come mai premendo C con tutti i suoi dischi..qualsiasi disco con cui è stato concepito so emac non parte nulla? eppure il lettore cd funziona benissimo...mistero....e la penna usb dove dentro cè leopard avviabile non viene riconosciuta premendo ALT? altro mistero...



ri-edit: lo ho fatto partire in modalità " verbose" ,cmd +v, per vedere dove sei blocca e perchè. l'ultima riga dove si blocca dice " .....localhost kextd[78] error : root filesystem is read-only:skipping kernel link data generation NVDANV10HAL loaded and registered.
.....localhost kextd[74] error: a link/load error occurred for kernel extension /system/library/extensions/Apple MLANAudio.kext

sempre piu nel buio...
 Imac 24 2010 intelcore 2 duo 2.66 ghz  Macbookpro i7 2011 2.66 ghz  Ipad 2 16 gb 3g  Ipod nano 6 gen 8 gb  Iphone 4 16 gb black  Imac g3 400 mhz  Emac g4 700 mhz

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 975
Località: In mezzo alla Campania

Top

Bisogna ricordarsi che se si prende e copia il SO da un'altro computer che non è un eMac, è molto probabile che il tuo eMac non si avvii.

Prova a farlo ripartire con i DVD originali, questo dopo aver verificato che la batteria dell'eMac non sia scarica.

Per aprire l'eMac basta andare sul sito di iFixit o su quello di Leo Bodner (è un mago dell'hackintosh, e proprio con l'eMac :wink: ).

Dopo che avrai resuscitato il "ragazzotto", ti suggerisco di installare Tiger (10.4.11), per i sistemi PowerPC è e rimane l'OS dalle prestazioni e stabilità migliori.

Lascia perdere Leopard io l'ho disinstallato dal mio eMac e iMac G5, ora vedo meno frequentemente l'ombrellino girare (assieme a qualcos'altro!! :roll: )

Spero vada tutto bene per una pronta "guarigione" del tuo eMac. :D

PS.: La parte audio dell'eMac è ottima per l'ascolto della musica se collegata a delle signore casse!
Dovresti avere a bordo il famoso T-Amp (http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html" onclick="window.open(this.href);return false;). :shock:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5443
Località: Stockholm, SE

Top

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
raffosk8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 12:15
Messaggi: 6

Top

Ancora niente con l'emac :) proverò a farlo ripartire installando osx da firewire col mio MacBook Pro,la mandragata non so metterla in atto :((
 Imac 24 2010 intelcore 2 duo 2.66 ghz  Macbookpro i7 2011 2.66 ghz  Ipad 2 16 gb 3g  Ipod nano 6 gen 8 gb  Iphone 4 16 gb black  Imac g3 400 mhz  Emac g4 700 mhz

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Ciao, per caso l'eMac in questione è quello che hai nella firma? Se si come hai fatto ad installare Leopard? Perché Leopard per poter funzionare ha bisogno di un G4 di almeno 867mhz.
Credo che il tuo problema possa nascere da questo, a meno che non hai utilizzato software particolari come Leopard Assist.

E provare a smontare l'HD, inizializzarlo da un'altro Mac, rimontarlo e provare ad installare il Tiger retail che hai?

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 975
Località: In mezzo alla Campania

Top

Nel mio precedente intervento ho menzionato il sito di Leo Bodnar perché seguendo i suoi suggerimenti ho "accelerato" il mio eMac da 1GHz a 1,33GHz, gli ho messo un secondo HD (volendo si può pure mettere un altro HD o un lettore CD/DVD), oltre a collegare uno schermo esterno!! :shock:

http://www.lbodnar.dsl.pipex.com/eMac/eMac-upgrade.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questo trattamento (1, 33GHz, 2 HD + schermo esterno) l'eMac è in uso da quasi 10 anni ed è ancora funzionante (sgrat... sgrat...). :roll:

Pensa che c'è chi ha anche sostituito il monitor originale a tubo catodico con uno LCD da 17".

http://www.ierna.com/blog/emac-lcd-conversion/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
raffosk8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 ott 2012 12:15
Messaggi: 6

Top

Allora l'emac lo ho ceduto a un mio amico il quale volendo estrarre l'hd lo ha aperto ma si è accorto che era già stato aperto e che dentro il filo Dell alimentazione era "rattoppato" e si è finito a rompere. Stendiamo un velo pietoso e facciamogli una preghiera a questo sfortunato emac. :)
 Imac 24 2010 intelcore 2 duo 2.66 ghz  Macbookpro i7 2011 2.66 ghz  Ipad 2 16 gb 3g  Ipod nano 6 gen 8 gb  Iphone 4 16 gb black  Imac g3 400 mhz  Emac g4 700 mhz

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti