Pierre Boulez, 90 anni in viaggio verso la libertà!

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:


Copio/incollo dal mio commento sotto questo video su Youtube:

Dal sommo musicologo italiano Mario Gamba, un magistrale ricordo del grande Pierre Boulez, su "il manifesto" di Giovedì 7 Gennaio 2016 nel quale, nella prima parte, cita un aneddoto ricordando una sua intervista per il TG3 RAI nel 2000 a Roma durante la quale gli venne in mente alla frase di Boulez «Il mio lavoro è stato un continuo viaggio verso la libertà», proprio quest'opera "Sur Incises".

Qui il link all'articolo completo sul quotidiano online:

http://ilmanifesto.info/pierre-boulez-i ... ansigente/" onclick="window.open(this.href);return false;

Copio/incollo il passo citato:
- In una intervista al Tg3 dell’anno 2000, a Roma, dove tornava spesso e dove era l’unico tra i grandi dell’avanguardia musicale a essere accolto con dovizia di ascoltatori, letterati e snob compresi, Pierre Boulez aveva confidato: «Il mio lavoro è stato un continuo viaggio verso la libertà». Doveva avere in mente, nel dirlo, la fama di freddo razionalista dogmatico che non smetteva di accompagnarlo. E, chissà, doveva avere in mente un suo brano recente (1996–1998), Sur Incises, per tre pianoforti, tre arpe e tre percussioni, ricco di accenti ritmici, labirintico, matematicamente barbarico, persino turbinoso, persino sensuale. Dove finivano le accuse sul suo conto di fronte a una musica così? Forse aveva voglia di distruggere le ultime riserve che passavano nelle teste di tanti osservatori. O forse no. Forse non gliene importava niente. In fondo aveva sempre sostenuto di agire da libertario non da dogmatico, un compositore (e un direttore d’orchestra, occorre aggiungere) mosso dalla curiosità. «Se non sei curioso sei in una bara», era una delle sue frasi famose. -
Penso che Mario Gamba in quella frase "… ricco di accenti ritmici, labirintico, matematicamente barbarico, persino turbinoso, persino sensuale. …" colga l'essenza di questa meraviglia del maestro Pierre Boulez, che riposi in pace!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Grande Peppiniello, che celebra Boulez!

Grazie :wink:
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prega!
:D

Oltre che la ricca miniera Youtube, ti segnalo quest'altra fonte sul grande Pierre Boulez:

http://live.philharmoniedeparis.fr/sele ... oulez.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
@Uno,

ascoltati e guardati questa chicca appena pubblicata sul canale Youtube dell'Ensemble intercontemporain: è meraviglioso il brano del 1959, difficilissima l'esecuzione risolta con una concentrazione ed un'emozione, palpabile soprattutto fra i ragazzi dell'orchestra del Conservatorio di Parigi, assolute da parte di tutti; la direzione di Matthias Pintscher è da guardare e studiare per la nettezza dei gesti; la soprano Marisol Montalvo appare addirittura stoica nella concentrazione silente ed immobile per quasi tutto il brano per poi liberarsi alla fine come la furia di un uragano e finire nella commozione della felicità per la bellezza scatenata... Veramente un qualcosa che racchiude secoli di arte della musica... Un fenomenale Pierre Boulez!

- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:@Uno,

ascoltati e guardati questa chicca
Uh, ed io che mi aspettavo la Pausini!
:D :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
Peppiniello ha scritto:@Uno,

ascoltati e guardati questa chicca
Uh, ed io che mi aspettavo la Pausini!
:D :twisted:
:headbang:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti