Garageband, loops e questioni di diritti d'autore

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Leggendo in un altro topic la questione di copyright e riproducibilità mi è venuta in mente una domanda che mi faccio da tantissimo tempo e che ora rigiro a voi che ne sapete più di me: Se con Garageband io "compongo" dei brani creati mettendo insieme (secondo il mio gusto, lo stile e secondo ciò che mi serve) i brevi loops e/o strumenti virtuali che vengono messi a disposizione con il programma posso dire che il brano sia mio? Visto che l'ho ideato dal nulla anche se gli strumenti sono quelli già pronti? Non so come spiegare...
Le possibilità di mix dei vari loop sono infinite, quindi fondamentalmente si tratta di una composizione "nuova"...insomma spero abbiate capito cosa intendo :D
Attendo i vostri pareri!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il plagio si configura, per la parte musica, in otto battute uguali ad un brano pubblicato o registrato (presso la società degli autori ed editori di un paese che ha sottoscritto i trattati relativi).

Questo so e questo ti dico...

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

https://support.apple.com/it-it/HT201808" onclick="window.open(this.href);return false;

ricopio qui la pagina:


Uso di loop non coperti da diritti commerciali in GarageBand per lavori commerciali

Scopri tutte le informazioni sull'uso dei loop non coperti dai diritti d'autore in GarageBand su brani commerciali, presentazioni multimediali, video e animazioni.

L'accordo di licenza del software GarageBand riporta quanto segue:

"Software GarageBand. L'Utente può utilizzare il contenuto dei loop audio (Contenuti audio) forniti da Apple e da terze parti, contenuti o in dotazone con il software Apple e non protetti da diritti d'autore, per creare composizioni musicali o progetti audio. È possibile trasmettere e/o distribuire le composizioni musicali o i progetti audio creati mediante Contenuti audio, tuttavia i singoli loop audio non possono essere distribuiti commercialmente o in altra maniera, né possono essere rielaborati in pacchetti interamente o in parte come campioni audio, effetti sonori o basi musicali."

Pertanto, l'Utente può creare musica a fini commerciali con GarageBand, ma non può solamente distribuire i loop come loop.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Devo confessare che alcune volte ho usato anche io i loop di GarageBand 8)
Avevo poco tempo a disposizione e il budget non era elevato (leggi gratis). Non li ho utilizzati nudi e crudi, ma li ho comunque abbastanza manipolati per adattarli alle esigenze del video (mi servivano alcuni transienti sincronizzati con le immagini e così via).
Di questi lavori non ho mai dichiarato la paternità alla Siae.
E' cosa diversa con le mie composizioni.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Quindi per quel che ho capito i brani che ho creato posso definirli miei a tutti gli effetti. Non che avessi intenzione di metterli in commercio o chissà che, ma era una pura curiosità che avete soddisfatto ;) grazie!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Buona composizione! :)
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Grazie e altrettanto a te!
Mah, cinque brani (alcuni brevissimi e tutti di diverso genere) li ho già fatti da tempo e di alcuni ho perso pure i files di garageband perché sono scema ahahah :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti