spartito SATB: riprodurre in audio una voce sola

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Che canti di solito Bonnie?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Faccio parte di un coro polifonico parrocchiale, quindi per lo più sono canti liturgici di Mons. Frisina, ma abbiamo anche fatto, su richiesta di una sposa, "La Vergine degli Angeli" di Verdi, nel periodo natalizio canti tradizionali tipo "carol of the bells" o "O Holy Night" (tutti sempre a 3-4 voci) e cosine così :) purtroppo non tutti hanno voglia di imparare più di quel tanto che basta per le liturgie e la cosa mi dispiace perché io oltre che farlo principalmente come servizio, lo vedo anche come un modo per imparare e studiare un po' di canto :) non avrei mai pensato di cantare in un coro polifonico, questo tipo di canto prima non mi attirava, ma adesso non riesco a farne a meno eheheh :D sarà che le mie parti (sono un contralto) sono quelle più complesse, quelle che ti fanno scervellare e stare li a sbatterci sopra finché non riesci ad impararle come si deve e la cosa mi piace!
Avrei da scriverci un libro sulle avventure dei contralti :D ogni tanto mi segno qualcuna delle mie avventure, tipo appunti sparsi...!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Faccio parte di un coro polifonico parrocchiale
CHE DUE PALLE!
:twisted:

Mannaggia i KM altrimenti ti menavo sulla via della perdizione! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ma perché che c'è di male?! Non siamo mica tutti atei come te :D
Uno anche tu canti?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Anch'io ne facevo parte, naturalmente parlo del mio coro. In compagnia è sempre più coinvolgente.
É chiaro che quando mi ritrovavo da solo dietro l'organo ad aiutare due voci che non riuscivano a prendere la tonalità giusta, mi scocciavo. :D

Però l'ho frequentato per 3 anni, perché mi dispiaceva vedere tutte quelle persone anziane che cantavano...con la speranza di vedere altri giovani come me.

E pensare che c'era sempre qualcuno pronto a dire: " voi non sapete cantare, ritiratevi ".
Addirittura un giorno un Signore sui 60 anni si prese la briga di venirci a criticare in faccia, dicendo: " Ma non avete altro da fare? Non vi rendete conto che siete stonati?"

E io risposi: " quando vuole siamo qui, al posto di perdere tempo con la critica perché non mette alla prova la sua voce? Queste persone mettono a disposizione il loro tempo per il bene della Parrocchia e non meritano certe critiche ".

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Amen!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

:angel5:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Bonnie3 ha scritto:Ma perché che c'è di male?! Non siamo mica tutti atei come te :D
Uno anche tu canti?
Sì, sacro, profano e con un periodo storico molto esteso, dalla monodia duecentesca a prime esecuzioni di compositori contemporanei.

E no, Fragrua, non è affatto palloso.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Wow! Complimenti! Che voce hai? Tenore?
Piccola parentesi che non riaprirò: Franz, se tu non sei credente e queste cose non ti piacciono, nessuno ti sta li a giudicare o puntare il dito, quindi non farlo con noi altri ;)
Essere credenti e praticanti non è un male e non è una colpa, come vedi non siamo qui a fare la predica a nessuno, né a fare sermoni evangelici o robe simili: Non vedere le persone che frequentano come persone chiuse e bigotte che pensano solo a quello e non sanno parlare o fare altro, anzi.
E non perché non posto selfie da locali pubblici e con alcolici in mano ciò non vuol dire che io non esca, semplicemente sono una persona riservata e che non sta sempre li a pubblicar le sue cose quando sta in giro a meno che non decida io di farlo per un particolare motivo. E anche se non uscissi ogni santa sera non credo sia un problema, decido io quanto e quando voglio uscire. Quindi non preoccuparti per me, so badare a me stessa e ho una famiglia che mi circonda e con la quale vivo e alla quale devo rendere conto delle mie cose. ;)
Detto questo chiuso l'argomento e speriamo di tornare sul vero argomento del quale stavamo parlando senza farlo degenerare come gli altri :roll:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Non credi ognuno abbia il diritto di pensare e di esprimere quello che gli pare? :shock:
Un forum libero, in un paese libero, deve essere tale per tutti e per tutti i pensieri.
Senza offendere mai anche se qualcuno si sente parte offesa.

Ha scritto "che palle" e mi sembra del tutto legittimo, un po' meno le tue pretese.
C'è chi invece ritiene che credenze e praticantato alimentino una o più caste di circonvenzione di incapace e quindi ne subisce vere o presunte conseguenze.

Chi ha ragione?

Senza discussioni e obiezioni, arroccandosi su ammuffite posizioni, mai si raggiungerà un livello superiore di intendimento.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Matt evidentemente non hai capito il mio discorso ;) ho fatto questo discorso non per vietare a qualcuno di dire la sua, ci mancherebbe, semplicemente ho detto come la penso e ho chiesto di non essere "giudicata" . Tutto qui, nessun secondo fine, nessuna strana pretesa.
Non credevo di aver detto cose strane :roll:
Non capisco perché ultimamente saltiate per cretinate, ogni topic sta diventando un flame, suvvia!
Vorrà dire che mi limiterò ai post tecnici. Scusate per il mio intervento, chiedo scusa se ho offeso qualcuno, se volete chiudere il topic fatelo pure tanto il problema per il quale avevo scritto è risolto ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

No Bonnie, non è che non abbia capito il tuo discorso, è solo che se scrivi così:
Bonnie3 ha scritto:... Franz, se tu non sei credente e queste cose non ti piacciono, nessuno ti sta li a giudicare o puntare il dito, quindi non farlo con noi altri ;)...
è facile che tu venga fraintesa.
Come ho scritto, Franz non ha giudicato o puntato il dito da nessuna parte, ha solo espresso un malessere che lo colpisce quando ascolta certa musica. :)

E lo stesso malessere che sembra colpire te quando nel forum si sollevano le polveri: nasconderle sotto il tappeto o far finta di niente è solo una politica dello struzzo che lascia pericolosi strascichi e nulla risolve.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Una politica dello struzzo? Poveracci, teniamo lontani gli struzzi dalla politica. Lasciamoli beati nel loro mondo naturale. :D

Bonnie, purtroppo ritengo di non avere un buon timbro vocale. Sono un organista ed era quello il mio compito in Parrocchia.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

xChApPiR ha scritto:Una politica dello struzzo? Poveracci, teniamo lontani gli struzzi dalla politica. Lasciamoli beati nel loro mondo naturale. :D
Stessero lontani dalla politica :!:
Invece lasciandoli vivere nel loro mondo naturale, con la testa sotto la sabbia e il sedere in aria, divengono oggetti del famoso uccello padulo.
Il problema è che, con la scusa della democrazia, nel loro "mondo naturale", ci trascinano anche gli altri. :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Per inciso sono agnostico, come tre quarti del mio coro. Ma la musica sacra è parte importante del nostro repertorio.

Per Franz, può anche darsi che sia pallosa, ma c'è una tale varietà, nelle epoche e negli stili, che sono certo troveresti accanto a quella pallosa, altrettanta musica entusiasmante. L'orecchio va educato all'ascolto, all'inizio non percepisce le strutture, le costruzioni armoniche, poi pian piano tutto diventa più comprensibile e godibile.

Io sono un dilettante, per cui studi e mestiere sono stati assolutamente lontani dalla musica, per quanto a casa la musica classica è sempre stata presente, come ascolto. Ecco ti posso dire che quando ho cominciato con la contemporanea, ad esempio, inizialmente l'impatto è stato "sconcertante", salvo poi scoprire, con la preparazione e le prove, quanto alcune figure tipiche che possono lasciare il "profano" indifferente o addirittura infastidito, quanto lavoro e quanta bellezza ci può essere dietro.

Anche io, nel repertorio ho pezzi che non sopporto o che trovo noiosi, ma occhio a bollare come "tutta uguale" una musica che abbraccia quasi 20 secoli e non so quanti millantamila autori ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti