Cosa state leggendo in questo periodo?

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1932

Top

Immagine

Ascritto al genere noir, il racconto si tende fin dalle prime folgoranti battute in una scrittura febbricitante con un crescendo allucinato, quasi tossico. Storia di una dissociazione progressiva, di una scomposizione e decomposizione inarrrestabili, di una oppressione quasi fisica del respiro, che spasmodicamente cerca ossigeno eppure si chiude, contorcendosi, sempre più su se stesso. La colpa è inespiabile, poiché atavica, ontologica, si direbbe. Agli amanti del genere (e non) raccomandatissimo. Non ho mai letto l'originale francese, ma qui il traduttore - secondo la buona tradizione Adelphi - sta in un evidente rapporto di grazia col testo.
Vi trassero anche un film (visto) che però, seppure non malvagio, non è all'altezza del libro, ovviamente. Buona lettura

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

riletto il Lonesome Dove, appena finito il Paradise Fall di Robertson, scrittore sconosciuto/dimenticato/mai cagato ma grazie a King & Nutrimenti…
aspettanto [?] This Storm ho ri/preso la trilogia Underworld di Ellroy, Am_Tabloid è del '95 ma sembra scritto ieri.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Curzio ha scritto:
mar, 14 apr 2020 08:03
I Diabolici
Avevo visto il film tanti anni fa (sia il libro che il film sono più giovani di me...)
Ora ho anche il libro, che non so se leggerò, comunque sta lì, in digitale, vedremo.

Il film lo rivedo, tanti di questi tempi...


albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Immagine

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
In questi giorni di prigionia dentro casa, lavoro a parte, nel tempo libero sto terminando la lettura di Small Fry, la memoria scritta da Lisa Brennan-Jobs su suo padre. A tratti è interessante guardare a Steve Jobs dalla prospettiva di una bambina che voleva a tutti i costi recuperare tutto il tempo che poteva per stare col padre che le era mancato così tanto da piccola, ma il libro non è scritto, secondo me, in modo eccelso. Ci sono molti capitoli in cui si descrive uno o una serie di eventi negativi e si conclude con una frase o uno scambio che è totalmente fuori dallo spirito della situazione, come se i personaggi avessero, nel giro di due righe dimenticato tutto l’odio, la frustrazione e le urla di poco prima. Posso capirlo, da essere umano, può capitare. Il problema è che in questo libro capita fin troppo spesso. Mi viene il sospetto, a volte, che queste sue memorie siano state pesantemente “romanzate” in certi punti.

In generale lo sto trovando piacevole. Il livello di dettaglio è altissimo, in certi punti la descrizione dei luoghi è talmente approfondita che sembra essere davvero li. E qui torna la mia perplessità: è possible mai che questa donna ricordi così tanti dettagli (le cose dette, uh mamma, è pieno di botta e risposta, come si fa a immagazzinare così tanti ricordi della propria infanzia?)?

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1932

Top

metti in conto anche un editor d'esperienza, e il gioco è fatto...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La storia di Genji, traduzione di e cura di Maria Teresa Orsi, Einaudi.

Avevo letto anni fa la vecchia edizione tratta dalla versione inglese di Arthur Waley, che aveva tagli arbitrari e alcuni passaggi maltradotti, fedelmente riportati nell'edizione italiana.
Nonostante ciò, mi innamorai del libro.
Ora sto affrontando la nuova traduzione di Maria Teresa Orsi, divenuta leggendaria ancora prima di uscire.
Già dal primo capitolo si vede la differenza nel linguaggio: un po' legnoso nella vecchia edizione, leggero e scorrevole come l'originale giapponese nella nuova.
Per chi volesse affrontarlo (oltre 1400 pagine), consiglio anche la lettura di:

Il mondo del Principe Splendente - Vita di corte nell’antico Giappone, di Ivan Morris, Adelphi,

che raccontando come era la Kyoto imperiale dell'epoca Heian, aiuta a capire in che ambiente si svolge la storia di Genji.
Ultima modifica di Paolofast il ven, 24 apr 2020 18:29, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Stai dicendo che è la stessa traduttrice, Maria Teresa Orsi, che ha rifatto, migliorandola, la sua vecchia traduzione?

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

vivissimi complimenti per la lettura.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 24 apr 2020 01:37
Stai dicendo che è la stessa traduttrice, Maria Teresa Orsi, che ha rifatto, migliorandola, la sua vecchia traduzione?
No, la vecchia edizione era una traduzione (fatta da un'altra persona, parecchio tempo fa) dall'inglese della mediocre traduzione dal giapponese in inglese di Arthur Waley.
Roba che ha fatto sempre inorridire chiunque conoscesse il giapponese o, come me, avesse letto le critiche alla traduzione.
Maria Teresa Orsi, che è considerata la maggiore esperta al mondo del Genji Monogatari al di fuori del Giappone, ha dedicato dieci anni a questa traduzione, prima alternandola con l'insegnamento universitario, poi tre, da pensionata, alla revisione finale.
Una mia amica, sua allieva all'università, aveva letto qualche capitolo in anteprima e me ne aveva parlato molto bene.
Così, quando uscì, mi precipitai a comprarlo.
1431 pagine, 1,7 Kg.
La vecchia versione non era all'altezza di questa, ma aveva il vantaggio di essere divisa in tre volumi più leggeri.
Dopo un primo tentativo di lettura, ho aspettato che uscisse l'ebook. :D
Il cartaceo non lo reggo proprio, fisicamente, dopo tre, quattro pagine mi facevano male i polsi.
Ora, con un iPad mini, è tutta un'altra cosa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 24 apr 2020 18:28
1431 pagine, 1,7 Kg.
cosa vuoi che sia…
questo:
Immagine
pesa 2.7kg e l'ho preferito alla versione ebook.

nella versione einaudi [la stessa del tuo] ho i Fratelli Karamazov ma si tengono su per la lettura agevolmente.
meglio della carta non c'è.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top


donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Dovevo assolutamente tornare alla lettura di qualcosa di scientifico, dopo settimane in cui mi sono cullato con la storia della Prussia e la storia della famiglia Jobs. Ho ripreso un libro che ho provato a terminare un paio di volte ma che inevitabilmente, arrivato ad un certo punto, diventa talmente complesso da seguire che proprio non c’è lo fatta ad andare avanti. Questa volta però voglio riuscirci... :laughing6: :laughing6:

Immagine

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Immagine
registrandosi al sito un ebook gratis ogni due giorni:
https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

notevole:

Immagine

peccato che ce l'ho solo in ebook, sulla carta è meglio.

Miles è uno che si è trovato al posto giusto, nel momento giusto con le persone giuste.
Enumerare le sue conoscenze è impresa ardua.

precedentemente ho comperato [su carta] questo:
Immagine
e non contento ho preso pure l'ebook per regalarlo.

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti