Per i musicisti del forum

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Conoscete questo sito?
Nel caso ve lo abbia fatto scoprire io, PRETENDO i vostri ringraziamenti. :twisted:
Se invece lo conoscevate già, come mai non lo avete postato voi? :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Figoooo ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

iStefano ha scritto:Figoooo ...
Non sono un musicista, ma concordo
:)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Molto carino! GraziA!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Grazie Matt! :lol:
Molto utile dal punto di vista didattico quando spiego a scuola cosa sono i sintetizzatori!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Rivoltate il sito come un guanto.

Si può fare molto di più di quanto pensiate.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

renus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 12:18
Messaggi: 73
Località: Mira (Ve) - ma sono nato a Lecce

Top

Contatta:
certo che i risultati degli esempi sono più o meno in linea con quella categoria di musica inutile da carta da parati elettronica però...
spero di sbagliarmi ma mi pare un po' fine a se stesso, per togliersi il capriccio di provare qualcosa nel campo della sintesi sonora. :?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Oggi sfrutti gli esperimenti fatti allora.
Tutto ciò che oggi ti pare scontato allora doveva essere inventato.

Vedremo se quello che lascerete domani creato da voi oggi, sarà poco più del nulla che avete fatto finora. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

renus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 12:18
Messaggi: 73
Località: Mira (Ve) - ma sono nato a Lecce

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Oggi sfrutti gli esperimenti fatti allora.
Tutto ciò che oggi ti pare scontato allora doveva essere inventato.

Vedremo se quello che lascerete domani creato da voi oggi, sarà poco più del nulla che avete fatto finora. :D
il problema è quando è la tecnologia a dettare la musica e non viceversa, puoi avere tutti i mezzi che ti pare ma se fai cose banali...

e comunque non mi pare un sito vintage, ma solo l'ennesimo tentativo velleitario di tradurre sul web facilone dinamiche di produzione che richiedono grosse competenze ed esperienze, e chi ha questi requisiti non sta a perder tempo su questi giochini online.

per la sfida del "vedremo che lascerete voi..." non so se si riferisce a me come una categoria o come singolo, e quello che faccio io (del quale credo tu sia all'oscuro) è irrilevante nel discorso di poter giudicare cose del genere.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Di te so solo che hai linkato un sito ove si suona bossanova poco elettrificata.

Se fai il conto che in vent'anni la mia generazione è passata da Aurelio Fierro ai sintetizzatori passando da Jimi Hendrix che a te oggi paiono così ovvii, puoi capire la mia mancata condivisione di quanto hai asserito con un tono di superiorità.

Se invece vuoi illuminarci sul tuo operato, io quotidianamente percorro "la via per Damasco"
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

grazie per la segnalazione, lo trovo buono anche se non sono musicista.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

renus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 12:18
Messaggi: 73
Località: Mira (Ve) - ma sono nato a Lecce

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Di te so solo che hai linkato un sito ove si suona bossanova poco elettrificata.

Se fai il conto che in vent'anni la mia generazione è passata da Aurelio Fierro ai sintetizzatori passando da Jimi Hendrix che a te oggi paiono così ovvii, puoi capire la mia mancata condivisione di quanto hai asserito con un tono di superiorità.

Se invece vuoi illuminarci sul tuo operato, io quotidianamente percorro "la via per Damasco"
a parte la tua definizione di quello che faccio io, come ti ho spiegato, è irrilevante quello che farò io rispetto al giudizio sulla mediocrità musicale degli esempi in home al tuo link, che oltre ad essere fuori tempo, sono assolutamente fuori linea con la concettualità della sperimentazione (ormai passata da una quarantina di anni) dei questo ambito della sintesi sonora, se non ti fossi accorto abbiamo voltato pagina da un po' nell'ambito della sperimentazione elettronica, ci sono cose molto più innovative e creative che segnano le sperimentazioni, ma ti servirebbe un minimo di cultura tecnica per potertene parlare, no, forse un po' più di un minimo.

per il resto sono stato uno dei primi della mia area di musicisti ad usare il computer in modo intensivo per produrre musica (dischi editi e distribuiti in tutto il mondo, quello linkato è solo il mio progetto personale non quello che faccio. ma come ho già scritto, pur lavorando con sintesi sonora analog e virtual da una ventina di anni (tralascio il discorso strumentale reale), per me la tecnologia deve sempre servire la musica e non viceversa.

ora, detto questo, che c'entra Hendrix, l'elettronica, e la sperimentazione con quello che ti ho scritto in merito a un sito che vorrebbe far produrre musica sintetica sul web, quale sarebbe il concetto alto di questo sistema che, dai miei limiti, non riesco a cogliere?

sai quanti siti di questo tipo lo hanno preceduto e sono finiti nell'oblio? sistemi che cercavano di condividere collaborazioni a distanza (magari un po' più utili) e altre dinamiche di arranging condiviso.

a me questo sembra un semplice tentativo giocoso di approcciare a questa realtà, esteticamente accattivante, ma che di musica ha veramente poco e di nuovo non dice assolutamente nulla, ma peggio ancora mostra dei risultati tristemente mediocri e velleitari.

smentiscimi con qualcosa degno di essere chiamato musica che esca da questo ambito, sono molto ben disposto e trasversale all'ascolto, potrei stupirti raccontandoti la ricerca sonora, gli ascolti e le mie esperienza musicali passate (parlo in ambito di ricerca e sperimentazione).

capisco che dopo garage band e i dj che suonano ci si senta "pronti" a capire, ma la realtà resta tristemente quella che per raggiungere determinati obiettivi ci si debba "fare il cu_o" e lo smanettamento non basta, anzi troppo spesso illude.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: .... Nel caso ve lo abbia fatto scoprire io, PRETENDO i vostri ringraziamenti. :twisted: :
Non lo conoscevo e mi ero pure perso il topic. Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ciao Renus,
ora posso dire di essere lieto di conoscerti.

Mi era venuto il dubbio che a capo del precedente battibecco ci fosse un malinteso, ora ne ho la certezza.

La tua asserzione
con quella categoria di musica inutile da carta da parati elettronica
poteva dare adito a false interpretazioni, atte a sminuire tutto un mondo creativo che nei lontani anni 55/70 pose le basi alla rivoluzione musicale sopravvenuta successivamente e così io l'ho interpretata.

La brevità dei messaggi è sempre portatrice di incresciosi fraintendimenti. :)

Il mio link voleva semplicemente essere una segnalazione simpatica in un forum che ogni tanto tende a spegnersi o a rigirarsi nella noia.

Se mi chiedi di premere un qualsiasi DO su quella tastiera, non so da che parte cominciare, :) e senza nessuna presunzione musicale da parte mia, lo avevo linkato.

Il tono e la qualità della tua risposta al mio scritto volutamente un po' provocatorio, ti hanno definito invece una persona educata, non così giovane come poteva sembrare e che parla a ragion veduta.

Molto probabilmente le tue esperienze possono essere interessanti per molti frequentatori di questo forum: perché non ci racconti qualcosa?
Scartata l'ipotesi del "giovane saputello arrogante", ora leggerò i tuoi scritti con ben altro spirito.

Ciao
Matt :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

renus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 12:18
Messaggi: 73
Località: Mira (Ve) - ma sono nato a Lecce

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Ciao Renus,
ora posso dire di essere lieto di conoscerti.

Mi era venuto il dubbio che a capo del precedente battibecco ci fosse un malinteso, ora ne ho la certezza.

La tua asserzione
con quella categoria di musica inutile da carta da parati elettronica
poteva dare adito a false interpretazioni, atte a sminuire tutto un mondo creativo che nei lontani anni 55/70 pose le basi alla rivoluzione musicale sopravvenuta successivamente e così io l'ho interpretata.

La brevità dei messaggi è sempre portatrice di incresciosi fraintendimenti. :)

Il mio link voleva semplicemente essere una segnalazione simpatica in un forum che ogni tanto tende a spegnersi o a rigirarsi nella noia.

Se mi chiedi di premere un qualsiasi DO su quella tastiera, non so da che parte cominciare, :) e senza nessuna presunzione musicale da parte mia, lo avevo linkato.

Il tono e la qualità della tua risposta al mio scritto volutamente un po' provocatorio, ti hanno definito invece una persona educata, non così giovane come poteva sembrare e che parla a ragion veduta.

Molto probabilmente le tue esperienze possono essere interessanti per molti frequentatori di questo forum: perché non ci racconti qualcosa?
Scartata l'ipotesi del "giovane saputello arrogante", ora leggerò i tuoi scritti con ben altro spirito.

Ciao
Matt :wink:
ciao Matt,
mi scuso per la sintesi dei miei scritti, chi mi conosce sa che sono un po' troppo diretto, evidentemente non ero stato chiaro (la colpa è sempre di chi spiega male), dato che rispondevo al topic avevo sottinteso che si parlasse di quel link e la mia reazione a quegli ascolti è figlia anche di una crescente esasperazione per alcuni risvolti che l'entusiasmante sviluppo in campo informatico si porta dietro (musica dozzinale etc etc).

fatte le dovute precisazioni non credo che questo sia il posto adatto a raccontare la mia esperienza, magari si può costruite una discussione tematica con un carattere specifico, un esempio potrebbe essere il flusso di lavoro ibrido (acustico-elettronico) nelle attuali produzioni, ma sarebbe un po' troppo tecnico, temo.
Sono anni che mi pre-occupo di incastrare la musica etnica con esperienze elettroniche ed alchimie varie, il percorso non è sempre lineare e a volte si osa un po' troppo, ma devo dire che a lungo termine e guardandomi indietro trovo cose che sono felice di aver fatto.

magari ci saranno occasioni per entrare in qualche dettaglio, in questo periodo ad esempio sto cercando di integrare il mio strumento principale, la chitarra, con un vecchiotto ma dignitoso virus rack, anche se è un po' poco accessibile nei controlli rispetto ai nostri amati plug in. :D

ps non volevo sollevare questo polverone, non era mia intenzione, ho solo espresso un giudizio che andasse leggermente oltre la facciata del tuo link, comunque mi rendo conto accattivante :wink:

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti