I migliori film italiani

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
silgrua
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 24 dic 2007 18:35
Messaggi: 70

Top

Così è la vita
La banda dei babbi natale
Tre uomini e una gamba
La leggenda di al,jonh e jack


Questa è la mia.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Gattinara ha scritto:La risposta potrebbe non essere univoca, come per innumerevoli altre preferenze (non esclusivamente filmiche).

Esempio:
ne "La casa dalle finestre che ridono", c'è una minuta scena nella quale il protagonista, trovandosi di fronte alla facciata dell'abitazione in questione, rimane terrorizzato/affascinato dalle bocche disegnate intorno alle persiane e, come contraccolpo immediato alla paura, gli viene quasi da ridere.

Quella scena vale tutto il film ché, chi si è trovato ad avere davvero paura nella vita, la avverte di rimando come reazione autentica, la riconosce.

Ma questa particolare sequenza avrebbe avuto il medesimo impatto emotivo se privata di tutti gli eventi che l'hanno preceduta (dialoghi, ritmo, fotografia, musica, regia), caricandola gradualmente?

Non credo (o forse non mi piace credere) che l'affezione ad alcune opere che ci hanno accompagnati (o che ci accompagneranno) sia dovuta ad una dissezione anatomica distribuita in definizioni tecniche quali "la regia, in questo punto" o "la fotografia, in quest'altro" o ancora "l'interpretazione di caio", et cetera.
Fido sia un'assommarsi dell'impatto emotivo generato da svariati elementi, da una sorta di impronta tanto potente da funzionare però anche in slegato e che difatto conduce, paradossalmente, a notifiche concernenti gli appunti tanto sgraditi sopra menzionati che, avversione nonostante, ci si ritrova comunque (e giustamente) ad esprimere con frequenza.

Come disegnatrice posso venire "risvegliata" dall'abilità strutturale/compositiva/fotografica di un'opera, come burlona da sceneggiature singolarmente spassose, come musicista dal ritmo e dalle prospettive temporali che lo governano, come lettrice essere colpita invece dalla capacità di un autore (o interprete) di portarmi in un territorio visitato, familiare, o in un altro totalmente ignoto ed inospitale o in luoghi tanto alieni e straordinari da farmi dimenticare persino la definizione stessa di ambiente finora conosciuta, e via dicendo.

E fido questo capiti a tutti, disegnatori/lettori/scrittori/musicisti/burloni o meno, perché esistono corde che, se tirate (o funambolicamente sospese), riescono a condurre in posti dove i motivi (seppure responsabili del nostro spostamento) smettono di essere rilevanti (al pari del nome del regista).
La risposta non può essere univoca, anzi non lo deve essere, se siamo ancora realtà pensanti.
Quello che mi incuriosisce, è se il metro di valutazione esista, sia pur esso assolutamente privato e spesso intimo.

Soprattutto mi incuriosiscono quelli che affermano di trovare bello tutto il lavoro di una persona, spesso il regista, e quelli che invece discutono di dettagli che io fatico a scorgere, e che nei casi estremi vanno ad identificare una particolare versione doppiata di un film, che essendo appunto doppiata si discosta alquanto dall'originale.

La curiosità nasce dalla mia scarsa competenza in materia, che mi fa prendere un film così come viene, senza neanche chiedermi chi è che ci lavora.
Quando ho visto "Il grande Lebowsky" ignoravo i nomi degli attori, così come mi è successo con "Donne sull'orlo di una crisi di nervi", entrambi mi sono piaciuti.
Mi è piaciuto anche "Carne tremula", mi sono divertito con "Gatto nero, gatto bianco", ricordo con piacere "Ocie ciornie".
Ho trovato pessimo "Shining", ma bello "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
Non riconosco ancora quale faccia abbia Robert de Niro...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto:Quello che mi incuriosisce, è se il metro di valutazione esista, sia pur esso assolutamente privato e spesso intimo.
Soprattutto mi incuriosiscono quelli che affermano di trovare bello tutto il lavoro di una persona, spesso il regista, e quelli che invece discutono di dettagli che io fatico a scorgere, e che nei casi estremi vanno ad identificare una particolare versione doppiata di un film, che essendo appunto doppiata si discosta alquanto dall'originale.
Non mi è ancora capitato di apprezzare di un autore (regista, scrittore, disegnatore, et cetera) l'opera omnia ma, per quanto concerne il doppiaggio, dopo anni-bimbi passati a vedere e rivedere alcuni film risulta immediato l'accorgersi dello stravolgimento operato nella bieca pratica del ridippiaggio; fossi poliglotta li visionerei tutti in lingua originale, beninteso, e gli stessi sottotitoli sono stati una rivelazione recente (talvolta sfiancante, ché non sempre risulta possibile prestare la dovuta attenzione alle immagini mentre si è impegnati a leggere testi nel basso dello schermo).
Hammarby ha scritto:La curiosità nasce dalla mia scarsa competenza in materia, che mi fa prendere un film così come viene, senza neanche chiedermi chi è che ci lavora [...]
Il fatto di conoscere nomi di attori e registi non rende competenti in materia, è solo una questione di dissimili esigenze personali, nel mio caso (che esperta non sono) rappresentate principalmente dalla curiosità e, talvolta, da minute ossessioni.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Hammarby ha scritto:Quello che mi incuriosisce, è se il metro di valutazione esista, sia pur esso assolutamente privato e spesso intimo.
Certo che esiste un metro di valutazione, e, almeno nel mio caso, non lo considero assolutamente né privato, né intimo, ma semmai "soggettivo" -> non siamo tutti uguali e non possiamo amare le stesse cose, che si tratti di Cinema, di Musica, di Pittura o di quello che vuoi.
Hammarby ha scritto:Soprattutto mi incuriosiscono quelli che affermano di trovare bello tutto il lavoro di una persona, spesso il regista,
Mi è difficile comprendere questa tua curiosità, io non ci trovo nulla di strano, mai sentito persone che apprezzano tutto il lavoro di un cantante, o di un gruppo, o di un artista? Si intende, almeno nel mio caso, che se ne riconoscono anche i limiti, laddove questi esistano (attenzione: anche questo è "soggettivo") -> nell'altro thread infatti ho pur detto di preferire l'Hitchcock del secondo periodo inglese, e a seguire quello degli anni '50, sebbene già più "commerciale". Ma ciò non toglie che, dopo essermi avvicinata alla sua figura leggendone biografie e quant'altro, io non possa essere in grado di "cogliere" - diciamo così - quel che di buono o di meno buono, ma pur sempre con un suo perché, ci sia nella restante parte delle sue opere, amandole comunque tutte.
Hammarby ha scritto: e quelli che invece discutono di dettagli che io fatico a scorgere,
Ma guarda che non c'è niente di strano, si tratta, in questi casi, di film visti e stravisti mille volte, e non per ripercorrerne la trama, ma apposta per scorgerne ogni volta dettagli che prima ti erano sfuggiti.
Hammarby ha scritto:La curiosità nasce dalla mia scarsa competenza in materia, che mi fa prendere un film così come viene, senza neanche chiedermi chi è che ci lavora.
E va bene così: è per questo che vengono realizzati i film, ma è normale che poi c'è anche chi ci si appassiona, e vuole saperne di più, e intendiamoci, neanche io sono un'esperta, ma fa piacere comunque parlarne e confrontarsi.
Se vuoi, può valere un paragone con l'Informatica: quante persone al mondo ci sono che comprano un Mac (o un PC qualsiasi), lo usano per quelle due o tre cose pratiche che servono tutti i giorni, e non sanno cos'è un Sistema Operativo, cos'è un backup, o a cosa serva la RAM e quant'altro -> semplicemente non sono attratte da curiosità verso questo mondo, e non c'è nulla di strano. :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:Mi è difficile comprendere questa tua curiosità
Vuoi dir che il resto di Hammarby t'è chiaro? :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Aggiorno di nuovo:

1) Nuovo cinema paradiso
2) Totò Peppino e la malafemmina
3) Trilogia del dollaro:
---Per un pugno di dollari
---Per qualche dollaro in più
---Il buono, il brutto e il cattivo
4) Un sacco bello
5) Bianco, rosso e verdone
6) Il postino
7) La vita è bella
8 ) L' armata brancaleone
9) La casa dalle finestre che ridono
10) il ciclone
11) Baaria
12) Il Marchese del Grillo
13) Romeo e Giulietta (Zeffirelli)
14) Il Conte di Montecristo (franco-italo-tedesco)
15) Cosi parlò Bellavista
16) Io speriamo che me la cavo
17) Natale in casa Cupiello
18) State buoni se potete
.......
.........

L' ordine non è di preferenza.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mickie ha scritto:1) Totò le Mokò - 1949, C.L. Bragaglia (La Mazurka di Totò)

PS: vediamo se qualcuno indovina chi mi vengono in mente esattamente quando guardo la scena de "La Mazurka di Totò"?
… ok, aiutino: seconda metà anni '70 (e poi tanti altri anni ancora) :)
Ok: aiutino numero due: secondo me potrebbe indovinare Mauropasha…

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:...Ok: aiutino numero due: secondo me potrebbe indovinare Mauropasha…
Non avevo visto il tuo precedente messaggio.

La scena me la ricordo molto bene (tra l'altro c'è pure il link) così come ricordo bene il film.

Mi viene in mente, per assonanza del titolo, la Mazurka di periferia , ma è prima metà degli anni 70 (1974)...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Nella seconda metà degli anni '70 Renzo Arbore - grande estimatore di Totò - conduce la trasmissione L'altra domenica nella quale, fra gli altri, lancia in Italia il duo Otto e Barnelli, artisti di strada e pluristrumentisti che rappresentano il "fenomeno" della cosiddetta one man band, di cui Totò, non so quanto consapevolmente, aveva fatto da antesignano in questo film del 1949.

Questo per dire che un film può essere considerato "rilevante" anche solo per un suo particolare, a prescindere dalla trama, dagli attori e dalla loro interpretazione. :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
E chi se li ricordava più!
Grazie Mickie
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti