Il Terzo Anello - Ad alta voce (iTunes Podcast)

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti,
da appassionata quale sono della trasmissione radiofonica in oggetto, mi sono accorta -purtroppo tardi!- che su iTunes è presente il podcast, ma racchiude solo un numero limitato di puntate (attualmente è fermo a 11 episodi). Volevo sapere se qualcuno di voi è iscritto da più tempo al podcast e se può gentilmente passarmi qualche vecchio file mp3 da inserire nella mia libreria iTunes. Io, per ora, ho solo le 10 puntate di Flush (di Virginia Woolf) e la prima de "La tregua" (di Primo Levi). So bene che sul sito RAI si trovano tutte le letture fatte finora, ma sono in streaming (real media) e non sono mai riuscita a registrarmele su Mac.
Credo sia una delle lamentele più diffuse rivolte al podcast RAI: il fatto di inserire solo le ultime puntate e non tutto l'archivio. Vista l'indubbia qualità delle loro produzioni (niente a che vedere con certi pessimi e costosi audiolibri in commercio), è un vero peccato che la RAI non si sforzi un po' di più su questo fronte... e continuo a non capire la scelta del formato real audio, quando è risaputo che i formati più diffusi sono tuttora mp3 o m4a...
Grazie a chiunque mi aiuterà (purtroppo non so da quanto esista il podcast "Ad alta voce", quindi ignoro da quale classico della letteratura abbiano cominciato a postare i file mp3...)
Buona giornata a tutti!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Ciao, che versione del sistema hai?

Potresti darci un link diretto ai podcast che ti interessa scaricare, così vediamo che si può fare??

Intanto comincia col dare un'occhiata a questo sito, dove dovresti trovarne alcuni già scaricati (occorre registrazione): http://podcasthall.forumcommunity.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ho letto in diagonale, una lettera sì ed una no. Potrebbe essere utile questo?
https://www.imaccanici.org/article.php/radioPodder" onclick="window.open(this.href);return false;

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Ciao Kernel,
intanto grazie per il link, sul sito che mi hai consigliato c'è veramente di tutto.
L'unico mio rammarico riguarda la qualità di certi file mp3, in cui l'audio è un po' disturbato o alterato (ignoro se fosse così già alla fonte o se sia il risultato di registrazioni/successive conversioni).
Chiedevo nello specifico se qualcuno fosse già abbonato al podcast "Ad alta voce" sia perché i file mp3 scaricati da iTunes mi sembrano perfetti (vengono inseriti a 96 kbps) sia per dare una sorta di "continuità" alla mia libreria (con titoli e tags "uniformati" secondo il podcast). Ripeto, purtroppo mi sono accorta tardi dell'esistenza su iTunes di questo canale (non ho idea di quando abbiano iniziato a postare le varie registrazioni), e mi dispiace che non si sia scelto di lasciare sul server anche le vecchie puntate...
Riguardo al podcast, qui c'è l'elenco di tutte le letture fatte finora: http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/prog ... 8ffd5.html. Se cliccate sui titoli verrete rimandati alla sezione dove è possibile ascoltare (in streaming) le varie puntate. La nota dolente, o almeno così mi è parso di capire a un semplice ascolto, è che la riproduzione in streaming ha una qualità decisamente inferiore rispetto a quella dei files postati su iTunes (credo che non si attesti sui 96 kbps).
Eventualmente mi farebbe comodo conoscere qualche programma che mi permetta di scaricare direttamente sul Mac i file real audio presenti sul sito della RAI per poi convertirli in mp3 (anche per la conversione necessito di suggerimenti). Resterebbe comunque il problema della qualità scadente del file di origine... Purtroppo non so come funzioni lo streaming, speravo di rintracciare da qualche parte un link che mi rimandasse alla fonte originaria (ovvero al file con estensione ".ra"), ma non ho avuto fortuna (suppongo mi manchi il programma giusto :cry: ).

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

kato ha scritto:Ho letto in diagonale, una lettera sì ed una no. Potrebbe essere utile questo?
https://www.imaccanici.org/article.php/radioPodder" onclick="window.open(this.href);return false;
Direi proprio di sì... Grazie, kato! Ho letto il tuo post proprio quando avevo già inoltrato il mio.
Lo proverò stasera, anche se ribadisco il mio timore che ci sia una qualche disparità qualitativa tra i file in streaming e i file mp3 postati su iTunes...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

kato ha scritto:Ho letto in diagonale, una lettera sì ed una no. Potrebbe essere utile questo?
https://www.imaccanici.org/article.php/radioPodder" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo che può essere utile. :)

Non glielo avevo ancora segnalato solo perchè non è più aggiornato da tanto e sebbene il funzionamento sia garantito solo su Leopard qualche tempo fa ero riuscito a farlo funzionare decentemente anche su Snow Leopard.
Tra l'altro l'applicazione scarica il file audio già convertito in Mp3, formato molto più malleabile dell'originale real audio.

Se Ludlow65 ha Lion potrebbe testarlo lei per prima e riferire alla comunità ... :wink:

TuliLatum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 lug 2012 19:20
Messaggi: 6

Top

Scusate se la domanda c'entra poco, ma le letture del terzo anello sono o no INTEGRALI?
Non sono ancora riuscito a capirlo. Non vale la pena di sprecare 15 ore con un'Anna Karenina tagliuzzata per esigenze radiofoniche.
Grazie!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

benvenuto!
mi spiace non saperti rispondere, spero che altri lo facciano con tua soddisfazione

io volevo solo sapere... ma... Ferre, dico... Ferre... che fine ha fatto? :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

TuliLatum ha scritto:... Non vale la pena di sprecare 15 ore con un'Anna Karenina tagliuzzata per esigenze radiofoniche.
Hai perfettamente ragione ma solo i cultori possono darti una risposta precisa, magari la stessa Ludlow65 ... :)


robertos ha scritto:io volevo solo sapere... ma... Ferre, dico... Ferre... che fine ha fatto? :D
:?: :?: :?: :?: :?:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:
robertos ha scritto:io volevo solo sapere... ma... Ferre, dico... Ferre... che fine ha fatto? :D
:?: :?: :?: :?: :?:
al tuo interrogativo potrebbero rispondere il titolare del nick o il grande mauropasha, noto esperto della lingua!

... ma si accettano altri concorrenti :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

TuliLatum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 lug 2012 19:20
Messaggi: 6

Top

Com'è bello aver fatto il liceo classico :D

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

naaaaaa! scientifico, ma tanti anni fa!
e forse è addirittura reminiscenza delle scuole medie...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

TuliLatum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 lug 2012 19:20
Messaggi: 6

Top

Opperbacco, il latino alle medie! Ne deduco un'età alquanto veneranda - naturalmente nel senso latino di "veneranda", ovvero "da venerare" :D :D

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:naaaaaa! scientifico, ma tanti anni fa!
Verissimo! Dubito sulle medie...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

kato ha scritto:Verissimo! Dubito sulle medie...
poffarre e poffarbacco! ordunque tu dubiti che io abbia fatto le medie?

desidero lavare l'onta... scegliti l'arma, lo scudiero ed il loco della singolar tenzone!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron