Fermiamoci a riflettere

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Trovato questo articolo in rete, lo riporto integralmente anche se successo qualche anno fa:

Un uomo era seduto in una stazione della metropolitana di Washington DC e iniziò a suonare il violino, era un freddo mattino di gennaio. Suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti. Durante questo lasso di tempo, poiché era l'ora di punta, è stato calcolato che 1.100 persone sarebbero passate per la stazione, la maggior parte di loro sull ' intento di andare a lavorare. Passarono tre minuti e un uomo di mezza età notò che c'era un musicista che suonava. Rallentò il passo, si fermò per alcuni secondi, e poi si affrettò per riprendere il tempo perso. Un minuto dopo il violinista ricevette il primo dollaro di mancia: una donna lanciò il denaro nella cassettina e, senza neanche fermarsi, continuò a camminare.
Pochi minuti dopo qualcuno si appoggiò al muro per ascoltarlo, ma poi guardò l'orologio e ricominciò a camminare. Chiaramente era in ritardo per il lavoro. Quello che prestò maggior attenzione fu un bambino di 3 anni. Sua madre lo invitava a sbrigarsi, ma il ragazzino si fermò a guardare il violinista. Infine la madre lo trascinò via ma il bambino continuò a camminare girando la testa tutto il tempo. Questo comportamento fu ripetuto da diversi altri bambini. Tutti i genitori, senza eccezione, li forzarono a muoversi. Nei 45 minuti che il musicista suonò, solo 6 persone si fermarono e rimasero un pò. Circa 20 gli diedero dei soldi, ma continuarono a camminare normalmente. Tirò su $ 32. Quando finì di suonare e tornò il silenzio, nessuno se ne accorse. Nessuno applaudì, né ci fu alcun riconoscimento.
Nessuno lo sapeva ma il violinista era Joshua Bell, uno dei musicisti più talentuosi del mondo. Aveva appena eseguito uno dei pezzi più complessi mai scritti, su un violino del valore di 3.5 milioni di dollari. Due giorni prima che suonasse nella metro, Joshua Bell fece il tutto esaurito al teatro di Boston, dove i post in media costavano $ 100. Questa è una storia vera. Joshua Bell era in incognito nella stazione della metro, il tutto organizzato dal quotidiano Washington Post come parte di un esperimento sociale sulla percezione, il gusto e le priorità delle persone. La prova era se in un ambiente comune ad un'ora inappropriata: percepiamo la bellezza? Ci fermiamo ad apprezzarla? Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato?

http://www.repubblica.it/2007/04/sezion ... metro.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Joshua_Bell
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Purtroppo sarei stata fra quelli che hanno tirato dritto :(

Ovviamento non mi muovo in metro (non solo perche' qui non c'e' ma anche perche' mi piace muovermi in bici e qui le distanze lo permettono..), ma ugualmente durante i tragitti con una meta (lavoro, spesa, etc), sono sempre di corsa, con un lettore mp3 nelle orecchie e la testa altrove....comunque, man mano che passano gli anni, riscopro la lentezza come un privilegio impagabile :)


PS: mi capitasse mai di vedere Bruce Springsteen che suona la chitarra davanti alla Coop...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Ma tu il tempo di fare l'architetto e l'amministratore di sistemi quando lo trovi ... ?


:) :)

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Ma tu il tempo di fare l'architetto e l'amministratore di sistemi quando lo trovi ... ?


:) :)
Dalle 8 alle 17. Dal lunedi al venerdi. Purtroppo l'architetto è ciò che non faccio in questo periodo...mi occupo soltanto di calcoli di strutture in acciaio. :(
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Fantastica segnalazione..

Personalmente non sapevo che aspetto avesse ma sapevo di questo musicista almeno per fama.

Avendo una moglie musicista, un cognato e rispettiva moglie musicisti, vengo catapultato nel mondo della musica classica spesso e volentieri.

Probabilmente un orecchio abituato a certe sonorità si sarebbe accorto della bravura del violinista, magari non l'avrebbe riconosciuto ma di certo non sarebbe rimasto indifferente.

Il bambino piccolo che ancora non è stato troppo contaminato dai suoni "moderni" riconosceva in quelle note qualcosa che lo affascinava e che lo attraeva.

La musica è bella tutta ma la classica, lasciatemelo dire, ha un suo perché :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

francescolupo7 ha scritto:Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato?
Sante parole! Lo dico sempre (di me stesso!). :D :D

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
akenzo ha scritto:Fantastica segnalazione...
E di che?
Io non lo conoscevo. Ma letto l'articolo...sono rimasto interdetto per qualche attimo.
Poi ho voluto ascoltarlo. Non sarò un intenditore del genere ma sembra che sia un violinista con gli attributi.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Plutarco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 gen 2011 14:36
Messaggi: 118
Località: Prato

Top

Quasi quasi ripeto l'esperimento con un mio amico http://www.artes.prato.it/albertobologni/#top" onclick="window.open(this.href);return false; nella mia stazione.

Chissà, forse stasera andremo a mangiare la pizza con il ricavato. :) . In ogni caso gli faccio leggere l'articolo per sapere un suo commento.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

E' come quando, dovendo scegliere tra una t-shirt nera presa al mercato e una nera con il logo Ck Jeans, scegliamo quest'ultima. Anche se fossero identiche, quel logo ne aumenta,più o meno implicitamente il valore.
L'iperbole è sempre eccessiva.


Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Kernel Panic ha scritto:Qualche volta ti sta anche meglio addosso ... 8)
Certo, e molto spesso la qualità è nettamente superiore. Io mi riferivo a tutti quei capi, che pur non avendo nulla di particolare, costano, e vengono definiti belli ed eleganti solo perchè accompagnati da un logo importante :roll:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
guarda che è una bufala Francesco...










è una bufala il fatto che tu lavori: Dalle 8 alle 17. Dal lunedi al venerdi.
:D :D :D
Andrea@Mac | Give Peace a Chance


Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Purtroppo non esistono ancora i computer che facciano le operazioni con la stessa velocità con la quale le penso.
Quindi vivo di tempi morti. E li passo sul forum! ;)
Un gran bel forum, fatto di bella gente.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Certo.. 45 minuti ha tirato su 35 dollari... Mmm potrei diventare ricco :D


– Io scrivo su iMaccanici con iPad e Tapatalk –
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti