Normativa sui cookies

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Scusate, una domanda da persona ignorante sull'argomento quale sono.

C'è modo di sapere se un proprio sito eroga o meno cookies? Ho letto che anche un collegamento a google analitic può fare in modo che un sito debba adeguarsi alla normativa. Io personalmente uso template che trovo in giro personalizzati per l'utente, ma non produco cookies, volevo capire se ho modo di testare i siti che realizzo per capire come adeguarmi

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Articolo che rispecchia la mia idea riguardo tutta questa faccenda: Questo sito usa i cookie, che strano!

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73 ha scritto:Scusate, una domanda da persona ignorante sull'argomento quale sono.
C'è modo di sapere se un proprio sito eroga o meno cookies? Ho letto che anche un collegamento a google analitic può fare in modo che un sito debba adeguarsi alla normativa. Io personalmente uso template che trovo in giro personalizzati per l'utente, ma non produco cookies, volevo capire se ho modo di testare i siti che realizzo per capire come adeguarmi
Su Firefox puoi utilizzare l'estensione Web Developer:

Immagine

Mi permetto un unico appunto: spero che i lavori da te realizzati siano amatoriali (ché, in caso inverso, non sarebbe moralmente igienico professarsi ignorante in materia).
404 ha scritto:Il punto è che internet oggi viene considerato da quasi tutti come una specie di parco giochi dove tutto è gratis, anzi deve essere gratis, quasi nessuno però è al corrente che dedica il suo tempo non solo ad arricchire gli altri ma a perdere completamente il diritto alla riservatezza.
La legge è giusta, l'errore è che arriva con moltissimo ritardo.
Fido il ritardo non essere il solo errore: sarebbe stato doveroso, da parte del Garante, pubblicare sul proprio sito una guida esaustiva integrante istruzioni/download di uno script standard, un eventuale listato di plugins da adottare nei CMS maggiormente diffusi e, possibilmente, degli esempi indicativi alla creazione di privacy estese, in maniera da arginare i recenti allarmismi (fomentati a bella posta da svariati blog dediti allo sciacallaggio degli ignari).

Senza questa accortezza a pagarne le spese (e non in senso figurato) non saranno gli edotti titolari dei magni portali razzia-dati, ma gli ingenui possessori di blog amatoriali, privi di chiare indettature sul come adeguarsi alla normativa vigente (nonché inconsapevoli degli innumerabili cookie figliati - di default - da un qualsiasi CMS).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

grazie...

intendevo ignorante in materia di cookies, io non mi occupo di web, ma di grafica tradizionale, poi per passione ho imparato a fare alcune cose sul web e a volte capita che chiedano di realizzare semplici siti vetrina in linea con quanto fatto per il cartaceo...

in questi casi sia per quanto riguarda programmazione, sia per quanto riguarda cookies non ho mai dovuto approfondire, le cose probabilmente stanno cambiando... approfondirò in modo da non essere più ignorante in materia.

;)

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Sì, le cose stanno cambiando (ed è un bene, a mio avviso).
Non esitare a domandare ulteriori lumi in caso di bisogna, mi raccomando :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Ne approfitto allora...

Presumo tutti i siti ormai usino cookies, in quanto non ho mai inserito volontariamente un cookies, ma usando lo strumento che mi hai suggerito ogni sito risulta avere dei cookies, presumo sia dovuto a google maps, o analytic...

Sbaglio?

ora cercherò di capire come adeguarmi, grazie

La cosa che non ho capito è se basta mettere la normativa e il fatto che proseguendo si accetta o se bisogna dare obbligatoriamente la possibilità di toglierli, nel qual caso la cosa si fa più complessa perché dovrei capire come eliminarli

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73 ha scritto:Presumo tutti i siti ormai usino cookies, in quanto non ho mai inserito volontariamente un cookies, ma usando lo strumento che mi hai suggerito ogni sito risulta avere dei cookies, presumo sia dovuto a google maps, o analytic...
Sbaglio?
Solitamente sì, ma non è sempre detto: alcuni minisiti statici (con codice orchestrato personalmente, non da template preesistenti) possono non integrare né analytics né script social (ma trattasi perlopiù di minute eccezioni).
Jan73 ha scritto:La cosa che non ho capito è se basta mettere la normativa e il fatto che proseguendo si accetta o se bisogna dare obbligatoriamente la possibilità di toglierli, nel qual caso la cosa si fa più complessa perché dovrei capire come eliminarli
Dovresti, nella informativa estesa (obbligatoriamente raggiungibile dal bannerino) elencare tutti i cookie presenti nel sito (specificandone la natura: tecnici, et cetera) comprensivi di opt-out - ed istruzioni per la gestione traverso browser.
Potrebbe esserti utile studiare la struttura delle informative già presenti online (link di esempio).
Ricorda anche di aggiungere il parametro dell'IP anonimizzato all'interno del codice Analytics:
<script type="text/javascript">
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-XXXXXXXX-X', 'auto');
ga('send', 'pageview');
ga('set', 'anonymizeIp', true);
</script>
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Zen ha scritto:Articolo che rispecchia la mia idea riguardo tutta questa faccenda: Questo sito usa i cookie, che strano!
Riporto dall'articolo che hai postato un paio di esilaranti passaggi:
Se si voleva fare qualcosa in difesa della privacy bisognava andare da Google e simili, o piuttosto costringere il browser a informare il visitatore — come certe estensioni già fanno — di quali dati un sito sta collezionando su di lui. Oltretutto, concentrarsi sul web ignorando le applicazioni — che hanno accesso a rubrica, fotografie e dati più sensibili — è alquanto strano.
Io non ho capito una mazza :D ma immagino che mentre scriveva queste cose era impegnato a mettere un bel "Mi piace" sulla capretta che fa le capriole e contemporaneamente condividere la foto del cane che rutta su Whatsapp.
Eh beh, è una vita difficile :D
Ma costringere qualsiasi sito ad aggiungere la medesima funzione, provocando problemi a gestori di piccoli siti (molti senza conoscenze tecniche), possibili multe sproporzionate e di fatto non aiutando in alcun modo a generare una maggiore consapevolezza in tema di privacy?
In poche parole, un tizio mette in piedi un sito, si adopera per inserire script a volontà per circondare le proprie notizie di AdSense, Analytics etc, e lo stesso tizio è considerato senza competenze tecniche, cioè non in grado di bloccare tutti questi cookies fino all'esplicito consenso di un utente? Senza considerare poi che, essendo una legge europea, ci sono talmente tanti script già pronti, a tonnellate, che l'unica competenza tecnica dovrebbe essere quella di sapere cos'è un tag </head> e una nota procedura conosciuta come "copia e incolla".

Zen, secondo me alla fine si ripetono sempre le stesse storie, gente che si lamenta che è colpa del governo perché piove, non ci sono più le stagioni di una volta e così via.
Tante chiacchiere, soprattutto per darsi un tono. Questo è.
Occhio però perché forse non è molto chiara la faccenda, si tratta di una legge europea, se per caso, ripeto se per caso ti beccano non a norma la paghi molto cara e in questo le chiacchiere non ti aiuteranno a pagare le sanzioni.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

grazie Gattinara, quindi per eliminare il problema di google analytic basta mettere quel parametro dell'IP anonimizzato?

Per l'elenco posso usare il parametro che mi da il tools che mi avevi segnalato, che ad esempio per uno dei miei cookies mi dice così:?

Name _ga
Value GA1.2.1137143476.1433343390
Host .treartstudio.com
Path /
Expires Fri, 02 Jun 2017 16:18:05 GMT
Secure No
HttpOnly No

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73 ha scritto:grazie Gattinara, quindi per eliminare il problema di google analytic basta mettere quel parametro dell'IP anonimizzato?
Non comprendo cosa intendi con "eliminare il problema": quel parametro occorre per fare considerare "tecnici" i cookies generati da Analytics (forzando lo script ad "anonimizzare" l'IP dei visitatori) ma, anche in questo caso, sia il banner - aka informativa semplice - che la pagina contenente l'informativa estesa devono essere comunque create.
Jan73 ha scritto:Per l'elenco posso usare il parametro che mi da il tools che mi avevi segnalato, che ad esempio per uno dei miei cookies mi dice così:?
Name _ga
Value GA1.2.1137143476.1433343390
Host .treartstudio.com
Path /
Expires Fri, 02 Jun 2017 16:18:05 GMT
Secure No
HttpOnly No
I cookie _ga e _gat sono generati da Analytics; credo converrebbe notificarli in maniera sintetica ma esaustiva, es.:

Immagine

Nel caso non ti andasse di perdere tempo nella creazione di un archivolto grafico tabellare puoi elencarli testualmente, rammentandoti di esporre sia il link della specifica informativa Google che quello di Opt-out.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

@404
Certo lo so che la normativa è Europea peccato che le sanzioni e le spese non siano uguali in tutta europa.
Scusa ma 150 Euro per diritti di segreteria mi sembrano un tantino esagerati !!!!
Anche perché se moltiplico 150 euro per qualche decina di migliaia di siti ottengo un bel fatturato.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Gattinara ha scritto:sarebbe stato doveroso, da parte del Garante, pubblicare sul proprio sito una guida esaustiva integrante istruzioni/download di uno script standard, un eventuale listato di plugins da adottare nei CMS maggiormente diffusi e, possibilmente, degli esempi indicativi alla creazione di privacy estese
Lasciamo che il Garante si uccupi del suo lavoro cioè la tutela dei diritti dei dati personali.
E' dovere di chi apre un sito informarsi e avere le conoscenze di base minime per adeguarsi e su questo non ci sono scuse, soprattutto le chiacchiere dovrebbero essere messe da parte, non mi sto riferendo a te ma alla quantità colossale di cazzate che sto leggendo nelle ultime settimane.

Mi chiedo quindi e immagino te lo sarai chiesto anche tu, in quali grane si troveranno tutte quelle aziende che hanno affidato il loro sito a emeriti incompetenti che oggi gridano allo scandalo e sono passati dal NO TAV ai nuovi canali NO COOKIES su Facebook. Sembra una barzelletta ma è la realtà.

Mi auguro che il prossimo passo sia una seria regolamentazione di una inesistente categoria di lavoro, riconosciuta solo dal Fisco, considerata da tutti come un passatempo per smanettoni, che chiunque può svolgere.

TheMacGuru ha scritto:@404Scusa ma 150 Euro per diritti di segreteria mi sembrano un tantino esagerati !!!!
Credo che i 120.000 Euro di multa lo siano molto di più :D

Comunque io credo che questa discussione dovrebbe essere messa in rilievo, per esempio lo script di anonimizzazione dell'IP riguardo Analytics postato da Gattinara potrebbe aiutare molta gente che si è incartata su cosa fare e come farlo.

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
bene noto che iMaccanici anno abilitato i nuovi cookies.

adesso siamo a posto bene.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

MrZyc ha scritto:bene noto che iMaccanici anno abilitato i nuovi cookies.

adesso siamo a posto bene.
ERA ORA! :D

PS
è cannato lo script che intercetta lo scrolling della pagina come consenso implicito specificato nel banner, ma va bene uguale, anzi modificate il testo e invitate fare un bel click alla gente, che è sempre una soddisfazione :D
Ultima modifica di 404 il mer, 03 giu 2015 20:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti :D
Stefano Ferrara

Rispondi

Torna a “Siti e Blog creativi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti