Normativa sui cookies

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Jan73 ha scritto: ora funziona, ma ho dovuto caricare tutto non solo il cookieconsent.js ma anche tutti gli altri file.
Stai sbagliando qualcosa allora, non va bene se hai caricato tutti i file, alcuni di questi non c'entrano nulla e sono riferimenti a Bower e altre cose che riguardano tutt'altro.

Cerchiamo di fare ordine e partiamo dall'inizio: quale script hai usato? Al momento mi sembra ce ne sono 2. Posta il link del sito così si capisce quale script hai usato.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73 ha scritto:Caio a tutti, stavo guardando quanto fatto qui e non vedo il listato dei cookies presenti come suggeriva gattinara, come mai?
Il motivo mi è ignoto (non avevo ancora letto l'Informativa estesa dei Maccanici) ma, a scanso di equivoci, risolvo citare direttamenteil sito del Garante:
  • 13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

    Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.
    Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.
    Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.
  • 14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

    Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.
    Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.
N. d. F.: Prima di controllare quali cookie vengano generati, converrebbe eliminare i preesistenti (ve ne sono alcuni che vengono figliati unicamente durante la prima visita).
Jan73 ha scritto:se un sito non genera assolutamente cookies, ne di proliferazione ne tecnici c'è da fare comunque qualcosa per la privacy o in questo caso non c'è nulla da fare?
404 ha scritto:Come ti è stato spiegato devi comunque creare una pagina in cui riporti quanto dichiari, questa è la pagina informativa in cui ti assumi anche la resposabilità di quanto dichiari.
Non lo fidavo necessario: potrei essere in errore, ma non ho trovato traccia di un eventuale obbligo di Informativa estesa in assenza di cookie in alcun dove (sito del Garante in primis).
Potresti, se possibile, fornirmi uno o più link di siti illustranti tali direttive? (grazie anticipate)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Gattinara ha scritto:Non fido sia necessario: posso essere in errore, ma non ho trovato traccia di un eventuale obbligo di Informativa estesa in assenza di cookie in alcun dove (sito del Garante in primis).
Premesso che nemmeno io ho trovato info a riguardo, con molta probabilità hai ragione tu, ma una pagina informativa Privacy non crea alcun danno, anzi.

Il fatto è che non mi è molto chiaro che tipologia di sito, o siti, ha Jan73. Per esempio, se uno di questi è realizzato in WordpPress e la gestione dei commenti è interna, va da se che gestisce utenti con mail etc, ma è appunto un esempio e in questo caso credo dovrebbe esporre i suoi dati riguardo il trattamento dei dati. Stesso discorso se ha un form contatti, anche in un sito HTML.

In ogni caso ritengo che una pagina informativa sia una buona cosa, a prescindere dalle normative.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

404 ha scritto:
Gattinara ha scritto:Non fido sia necessario: posso essere in errore, ma non ho trovato traccia di un eventuale obbligo di Informativa estesa in assenza di cookie in alcun dove (sito del Garante in primis).
Premesso che nemmeno io ho trovato info a riguardo, con molta probabilità hai ragione tu, ma una pagina informativa Privacy non crea alcun danno, anzi.

Il fatto è che non mi è molto chiaro che tipologia di sito, o siti, ha Jan73. Per esempio, se uno di questi è realizzato in WordpPress e la gestione dei commenti è interna, va da se che gestisce utenti con mail etc, ma è appunto un esempio e in questo caso credo dovrebbe esporre i suoi dati riguardo il trattamento dei dati. Stesso discorso se ha un form contatti, anche in un sito HTML.

In ogni caso ritengo che una pagina informativa sia una buona cosa, a prescindere dalle normative.

no non sono siti/blog, ma siti vetrina, come ad esempio il mio

http://www.treartstudio.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ho riattivato temporaneamente da qualche giorno Adblock Plus su Safari e ho scoperto che blocca l'avviso in questione ;).

Immagine

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73 ha scritto:no non sono siti/blog, ma siti vetrina, come ad esempio il mio
http://www.treartstudio.com" onclick="window.open(this.href);return false;
In presenza di form per contatti (siti vetrina o meno) va comunque integrato (obbligatoriamente) il consenso al trattamento dei dati, come già notificatoti dall'accorto 404;
oltre questo è assente il link all'informativa estesa in bella vista (nel footer, ad esempio).

Mi permetto inoltre di offrirti un suggerimento, che sei libero di secondare o meno: quando si offrono esplicitamente servizi di Webdesign converrebbe non rappresentare l'immagine del proprio Studio traverso un template - gratuito o meno - preesistente (Pluton, nello specifico), senza neanche prendersi la briga di personalizzarne palette e/o caratteristiche strutturali, oltretutto.
Non è affatto professionale.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Gattinara ha scritto:Mi permetto inoltre di offrirti un suggerimento, che sei libero di secondare o meno: quando si offrono esplicitamente servizi di Webdesign converrebbe non rappresentare l'immagine del proprio Studio traverso un template - gratuito o meno - preesistente (Pluton, nello specifico), senza neanche prendersi la briga di personalizzarne palette e/o caratteristiche strutturali, oltretutto.
Non è affatto professionale.
Capisco che per un webdesigner esperto come te sia uno scempio, ma il template si prestava già per colori e struttura a quanto mi serviva. Io faccio grafica tradizionale da 20 anni e ti assicuro che è diventata un'esigenza offrire più servizi ai propri clienti che spesso li chiedono. Ho fatto tanto per imparare ad accontentarli, soprattutto cercando di non rovinare il mercato come fanno in molti. Poi comprendo che per un webdesigner esperto sia tutto una bestemmia, ma non sempre i clienti hanno bisogno di progetti della complessità e del costo tale da servirsi di un professionista eccelso, basta accontentarli su quello che gli serve con onesta. Comunque ti ringrazio per aiuti e suggerimenti

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73 ha scritto:Io faccio grafica tradizionale da 20 anni e ti assicuro che è diventata un'esigenza offrire più servizi ai propri clienti che spesso li chiedono. Ho fatto tanto per imparare ad accontentarli, soprattutto cercando di non rovinare il mercato come fanno in molti. Poi comprendo che per un webdesigner esperto sia tutto una bestemmia, ma non sempre i clienti hanno bisogno di progetti della complessità e del costo tale da servirsi di un professionista eccelso, basta accontentarli su quello che gli serve con onesta.
Dici il vero riguardo all'aver "fatto tanto per imparare ad accontentarli"? Parlo esclusivamente dell'aspetto legato al webdesign, ovviamente (non mi permetterei certo di mettere in dubbio la tua competenza grafica ventennale).

Un esempio su tutti (causa anche della mancata validazione W3C del tuo sito): hai inserito i javascript (sia Analytics che Cookieconsent) fuori del'head, e neanche all'interno del body (ove l'integrazione sarebbe risultata comunque corretta), ma posizionandoli invece appena aldisotto del DOCTYPE: è una tipologia di errore che nessun dilettante, foss'anche al principio di un percorso autodidatta di studio, avrebbe compiuto.

Sono un'incoercibile frantumazebedei, ne convengo (sei liberissimo di ignorare il mio intervento o mandarmi a fare in tafanario), ma realmente onesto sarebbe stato, alla bisogna, avvalersi della collaborazione di un webdesigner o perlomeno, ammettere la verità privandola di fronzoli, ovvero: "Quando capitano clienti necessitanti un sito vetrina li accontento improvvisandomi competente. E sono fatti miei e loro, non tuoi."
In tal caso non avrei neanche postato questo intervento, ché reputo la verità, anche quando spudorata, sempre ben accetta.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Gattinara ha scritto: "Quando capitano clienti necessitanti un sito vetrina li accontento improvvisandomi competente.
è esattamente quello che intendevo, e non mi sono mai voluto spacciare per competente, tanto più che mi hai ripreso sul fatto di essermi chiamato ignorante.

sul posizionamento degli script avevo letto
Just before the </head> tag, add the following code:
e ho SBAGLIATO non leggendo lo / quindi li ho messi prima del tag <head> sbagliando...

sulla possibilità di chiamare un web designer, dipende tutto dalle possibilità economiche di far pagare al cliente anche la sua parte

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Gattinara, pensa che spostando gli script da sotto il <!DOCTYPE html> e mettendoli prima del tag</head>

passa da 5 errori a 9

si son proprio incompetente, grazie comunque per la chiacchierata

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Spero ti sia almeno chiaro che con "prima del tag</head>" si intende prima del tag di chiusura dell'head e, chi è pratico del validatore W3C, sa bene che l'intero listato di errori spesso non viene mostrato finché non si risolvono quelli elencati.

Fido non sia igienico sprecare fiato con le creature che non accettano appunti sulle proprie sviste e/o mancanze: si passa addiritura dalla parte del torto.

Auguri e buon lavoro.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Gattinara ha scritto: Fido non sia igienico sprecare fiato con le creature che non accettano appunti sulle proprie sviste e/o mancanze: si passa addiritura dalla parte del torto.

Auguri e buon lavoro.
Accetto e di buon grado tutti gli appunti mi spiace averti dato l'impressione opposta

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73, è senz'altro possibile che mi stia trasformando in una vecchia ombrosa accusante sottesi inesistenti ma, assicuro, tale impressione era stata generata unicamente dal tono stizzoso del tuo previo intervento:
Jan73 ha scritto:Gattinara, pensa che spostando gli script da sotto il <!DOCTYPE html> e mettendoli prima del tag</head>
passa da 5 errori a 9
si son proprio incompetente, grazie comunque per la chiacchierata
In ogni caso avrei dovuto replicare in maniera maggiormente misurata, impressione errata o meno.

Per quanto concerne tutte le appropriate specifiche da inserire nella Informativa estesa temo ne verremo davvero a capo solo al seguito delle prime sanzioni...
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Gattinara ha scritto:Per quanto concerne tutte le appropriate specifiche da inserire nella Informativa estesa temo ne verremo davvero a capo solo al seguito delle prime sanzioni...
Già, andrà sicuramente così.

Nel frattempo ho cercato nuove info, per esempio su joomla.it è nata una nuova discussione, meno calda della precedente, ma anche in questa nulla di chiaro: http://forum.joomla.it/index.php/topic,252206.0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La questione è che in un precedente post ipotizzavi un supporto tecnico da parte del Garante, qui siamo nel forum ufficiale di uno dei CMS più famosi e diffusi al mondo, eppure a quanto pare le certezze sono tante, però una l'opposto dell'altra.

Nel dubbio a questo punto, visto che le sanzioni sono davvero alte e che si tratta di una normativa europea, secondo me conviene adeguarsi il più possibile all'eccesso, poi col tempo potrebbero esserci delle modifiche.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Impossibile non concordare sull'adeguarsi in eccesso; oltre questo è singolarmente spaesante la diffusa discordanza in merito alla normativa.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Rispondi

Torna a “Siti e Blog creativi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron