Una storia di vecchi font: Cheap Signage Type 3 (random)

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

In questa sezione del forum ho letto alcune discussioni su grafica e font. Così ho pensato di raccontare l’uso che ho fatto di un carattere molto particolare e raro, il “Cheap Signage Type 3”, che trovai nel 1994 in un dischetto allegato a una rivista Mac:

https://www.diegocuoghi.it/font_cccp/Ch ... ge_Mac.zip

L’autore lo offriva “free of charge” e diceva che “it takes advantage of Type 3’s ability to use other PostScript code (that is, other than just font-specific stuff). The font changes the shapes of the characters as it goes along, so it comes out differently each time it prints.” (sfrutta la capacità dei Type 3 di utilizzare altro codice PostScript (vale a dire non solo le specifiche del carattere). Il font cambia le forme dei caratteri mentre procede, così appare in modo diverso ogni volta che si stampa.)

Qui una descrizione delle caratteristiche:
https://www.prepressure.com/fonts/basics/type3
"Within Type 3 fonts, the entire PostScript language can be used to describe character shapes. This means that Type 3 fonts can have more elaborate designs than Type 1 fonts: the glyphs can contain shades of gray, graduated fills or variable stroke widths.” (All'interno delle font Type 3, l'intero linguaggio PostScript può essere utilizzato per descrivere le forme dei caratteri. Ciò significa che i font Type 3 possono avere disegni più elaborati rispetto ai Type 1: i glifi possono contenere sfumature di grigio, riempimenti graduati o larghezze di tratto variabili.)

Quando nel 1996 realizzai la copertina del CD “Live in Punkow” dei CCCP Fedeli alla linea, usai il Cheap Signage Type 3, non solo per l’aspetto low-fi, ma proprio per ottenere un effetto random, variato come se fosse disegnato a mano. Effetto che però si otteneva solo durante l’uscita in pellicola tramite una unità Postscript.

Immagine

Qui un particolare:

Immagine

I risultati erano imprevedibili anche in CMYK perché ogni lastra di quadricromia conteneva una diversa forma dei caratteri che, una volta stampati, mostravano un effetto multicolore:

Immagine

Qui il file in CMYK, con i canali dei colori diversi https://www.diegocuoghi.it/font_cccp/CC ... i_CMYK.jpg
Ma su fondo nero il testo sarebbe risultato confuso e così utilizzai solo una variante per tutti i 4 colori.

I font T3, pochissimo diffusi, divennero presto inutilizzabili, i programmi non li riconoscevano e neppure i Mac OS più recenti erano compatibili.
Quando nel 2016 la Virgin mi chiese di curare la ristampa di quell’album come doppio LP mi trovai quindi nell’impossibilità di riprodurre l’effetto random usando i Mac più recenti con OSX. Neppure riaprendo i file con un vecchio Mac con OS9 e FreeHand 5, e ricomponendo tutta la grafica nel formato LP sarei riuscito, perché poi la stessa attrezzatura avrebbe dovuto averla anche la tipografia della casa discografica alla quale dovevo inviare i file della copertina.

Provai di tutto su un PowerMac G4 con OS9, esportando in tutti i tipi di EPS da FreeHand5 e FreeHandMX, e in PDF sempre da FHMX, niente, i file non si aprivano e mostravano un messaggio di errore a proposito di font non nel sistema, anche se il Cheap Signage era nella cartella Font.

L’alternativa ci sarebbe stata, usare la versione TrueType Cheap Signage Standard, che però produce lettere sempre uguali, e quindi non è la stessa cosa: https://fontsov.com/font/cheapsignagestandard39730.html

Dopo tanti tentativi infruttuosi pensai che forse avrei potuto ottenere una "pseudo uscita in stampa" usando una stampante Postscript virtuale e producendo così un file .ps da distillare poi in Acrobat o con altri software, oppure un PDF. Ma ottenevo sempre errori qualsiasi stampante virtuale selezionassi in Scelta Risorse.

Alla fine trovai la soluzione: il problema era ATM (Adobe Type Manager), incompatibile con Type3. Dopo averlo escluso dalla Gestione Estensioni di OS9 le stampanti virtuali funzionavano con quel font e così da FreeHand 5 riuscii a produrre dei file .ps di tutte le parti di testo della nuova copertina.
Ma i file .ps non erano apribili su OSX, non essendo compatibile col Postscript Type3. Allora di nuovo su OS9 aprii i file con Acrobat Distiller 4 e li salvai come PDF, riuscendo così a inserirli nel nuovo impaginato.

Per fortuna che ho conservato diversi vecchi Mac con tutti i programmi usati tanti anni fa per i miei lavori, altrimenti negli ultimi anni non sarei riuscito a recuperare e reimpaginare i dischi dei CCCP e dei CSI Consorzio Suonatori Indipendenti, fino alle ultimissime ristampe in vinile doppio.

--
P.S. ho usato la forma "il font" e non "la font" perché da quando lavoro come grafico con il Mac (più di 30 anni) ho sempre detto così e lo stesso ho sempre sentito dai colleghi. E poi perché pure l'Accademia della Crusca dice che
Ciò che determina l’affermazione di una forma rispetto a un’altra – si legge nel rapporto della Crusca – è l’uso effettivo che ne fanno i parlanti: da questi dati si registra una netta prevalenza del genere maschile, dovuta certamente all’influenza dell’informatica; la forma femminile ‘la font’ sembra pertanto destinata a scomparire”.
In ogni caso, la Crusca suggerisce di utilizzare “il font” per il lessico informatico e di ripristinare “la fonte” per la terminologia tipografica. Una differenza che rende giustizia non solo alla distinzione dei due ambiti, ma anche alle diverse radici linguistiche, rispettivamente inglese e francese.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

che coincidenza… è da ieri che faccio scorrere la discografia dei CCCP…
peccato per la fine ingloriosa di Lindo…

complimenti per la clientela.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 09 lug 2020 13:19
che coincidenza… è da ieri che faccio scorrere la discografia dei CCCP…
peccato per la fine ingloriosa di Lindo…
Li ho amati prima come fan a partire dal primo singolo "Ortodossia", e in seguito come collaboratore e amico. Poi ho continuato a fare tutte le copertine per i CSI, e, dopo lo scioglimento del gruppo, per molti album di Massimo Zamboni. Ferretti invece non l'ho più incontrato, e sarei imbrarazzato perché non riuscirei a far finta di niente a proposito delle sue recenti scelte di campo.
complimenti per la clientela.
E' stato soprattutto un grande piacere e non solo un lavoro. Qui tutte le copertine: https://www.diegocuoghi.it/grafica/dischi/index.html

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1932

Top

Bella la storia e belle le copertine. Il formato Type 3 (troppo "grafico" e poco gestibile a video) però era nato praticamente morto: mica per niente adobe tenne gelosamente per sé il type 1 inizialmente

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Complimenti per il post e congratulazioni per la professione
Trystero ha scritto:
gio, 09 lug 2020 12:26
... ho usato la forma "il font" e non "la font" perché da quando lavoro come grafico con il Mac (più di 30 anni) ho sempre detto così e lo stesso ho sempre sentito dai colleghi. E poi perché pure l'Accademia della Crusca...
Io ho sempre usato la la forma la font/le font.
In tanti anni di professione, anch'io per oltre 30 anni, anche se ora ho lasciato il lavoro.

Spiegai anche qui il motivo, in questo sottoforum.
È pur vero che le forme sono egualmente valide e affermate.
E che la forma maschile ha preso il sopravvento ed è prevalente.

Ma le vecchie abitudini sono dure a morire...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
EVVIVA LA PASSIONE PER IL FONT!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Complimenti per il post e congratulazioni per la professione
Bella la storia e belle le copertine.
Grazie.
Qui un esempio di un altro font particolare, che usai per Tabula Rasa Elettrificata dei CSI.
E' semplicemente un Garamond modificato con Fontographer, in modo da renderlo irregolare nella posizione dei caratteri.

Immagine
Ultima modifica di Trystero il gio, 09 lug 2020 16:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
gio, 09 lug 2020 16:13
EVVIVA LA PASSIONE PER IL FONT!
Eh... Ognuno ha le sue preferenze di genere

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 09 lug 2020 13:19
è da ieri che faccio scorrere la discografia dei CCCP…
Qui ho messo tre video dei CCCP, ricavati da una VHS avuta da loro nel 1989
https://www.youtube.com/watch?v=2VKi0_DCcQA
https://www.youtube.com/watch?v=TRSzP9B1CT8
https://www.youtube.com/watch?v=O-36f62NMQc

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1932

Top

Trystero ha scritto:
gio, 09 lug 2020 16:16
Complimenti per il post e congratulazioni per la professione
Bella la storia e belle le copertine.
Grazie.
Qui un esempio di un altro font particolare, che usai per Tabula Rasa Elettrificata dei CSI.
E' semplicemente un Garamond modificato con Fontographer, in modo da renderlo irregolare nella posizione dei caratteri.

Immagine
perdonami, ma già il Garamond itc è brutto quand'è normale, così mi metto a piangere... :D (ovviamente non parlo da grafico, ma da copy editor)

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Curzio ha scritto:
gio, 09 lug 2020 17:21
perdonami, ma già il Garamond itc è brutto quand'è normale, così mi metto a piangere... :D (ovviamente non parlo da grafico, ma da copy editor)
Posso capire ma quella di Tabula rasa elettrificata è la mia copertina preferita, e sul fronte ho anche accentuato l'irregolarità dei caratteri :D

Immagine

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ah ecco… non volevo tirar su polemiche sulle devianze del ferretti ma visto che le hai citate tu: che vada a cagare!
ascolto Radio kabul e faccio finta che canti un altro.

di copertine ho solo il CD di InQuiete.
complimenti per i lavori [anche se non è proprio il mio genere, graficamente intendo]
una sola domanda: in Lingua Contro Lingua che font hai usato per /Radiodervish?
sembra il Circe ma allora manco esisteva…

PS: mi fotte na minchia della Crusca e la loro accademia. preferisco da sempre La Font. peggio per me.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 09 lug 2020 18:01
una sola domanda: in Lingua Contro Lingua che font hai usato per /Radiodervish? sembra il Circe ma allora manco esisteva…
Ho controllato nella cartella font di quel lavoro, ma c'è solo quello usato per il titolo: Caliph.
E nell'impaginato il logo è in vettoriale, probabilmente l'ho disegnato.
Ho cercato con Whatthefont e infatti non ho ottenuto niente.
PS: mi fotte na minchia della Crusca
I CSI avrebbero detto "m'importa 'nasega" :D

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

sembra il mason sans emigre ma non mi torna la /R swashata [che terminologia eh?] e nella foto non si vede bene…
puoi mandarmi uno screen più migliorissimo?

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 09 lug 2020 18:31
sembra il mason sans emigre ma non mi torna la /R swashata [che terminologia eh?] e nella foto non si vede bene…
Giusto! ho controllato in un catalogo Emigre (che ho anche in cartaceo) e hai ragione, sembra il Mason Sans Bold ma con molte modifiche. Forse per questo Whatthefont non lo trovava. https://www.emigre.com/Fonts/Mason

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Trystero il gio, 09 lug 2020 18:46, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti