Opzioni di digitalizzazione: quali scegliere?

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ciao,
vorrei digitalizzare alcune delle mie foto dalle stampe tramite uno scanner Epson. Le opzioni tra cui posso scegliere sono varie, ma non so quali siano criteri da utilizzare per preferire una o l'altra di queste. Per esempio il formato del file: è meglio tiff, jpeg o pdf? E la risoluzione quale è più opportuna per una stampa 10x15? 300dpi o una risoluzione superiore mi offrirà più opportunutà per... fare cosa?
Grazie per l'attenzione e ciao.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

sempre 300ppi. sempre formato tiff. sei sempre in tempo a farci quello che vuoi.
aumenta la risoluzione solo se hai in preventivo di dover ingrandire le foto in stampa.
se hai un 10x15 da stampare in 20x30 [pe] scansionala a 600ppi.

NB: ppi [pixel per inch]… dpi [dot per inch] si usa solo per la stampa.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Seguo il tuo consiglio e mi metto all'opera subito. Ho un sacco di vecchie foto che vorrei trasformare in file, ma queste opzioni sono sempre rimaste un mistero, per me.
Grazie. :)
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti