Come Posso Migliorare

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Non ho capito il post delle 20:00...

A domani, non avere fretta, fai le cose con calma dopo aver ben capito e provato delle alternative.
Procurati gli strumenti giusti.
Per questa discussione soprattutto Firebug, MeasureIt (estensioni del browser) e Digital Color Meter (Applicazioni/Utility)

Buongiorno!
in quel post mi spiegato da schifo, effettivamente.
la prima frase era riferita alle icone, speravo si potessero togliere, ma mi hai già rispoto.

nella seconda parte mi suggerivi dei comandi.
ho provato ad entrare nell'Edit per modificarli MA non trovavo alcune parti, allora ho copiato il 'pezzo' di stringhe che pensavo riguardassero i tuoi suggerimenti per capire se avevo sostituito correttamente e sottolineavo che un comando non lo trovavo proprio (padding-top:30px), quindi mi domandavo se dovevo proprio aggiungerlo
questo era il tuo suggerimento

.home-content {
background-color:#FFFFFF;
padding-top:30px;

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:Mestieri a parte fido che, con molta pazienza e diversi aiuti, anche un profano potrebbe riuscire ad ottenere discreti risultati :)

Oltre agli appunti e suggerimenti strutturali già oculatamente offertiti mi permetto di farti notare che sono presenti, nella sola index, ben 6MB di immagini (la più ingombrante delle quali connatura ben 6832px di inane larghezza): ti suggerisco di ottimizzarle prima di smarrirti in modifiche altre.
Un ottimo applicativo (gratuito) per la compressione è il rinomato ImageOptim: straordinario per le PNG, ed "accettabile" con le JPG (sulle quali il migliore finora provato è, purtroppo, a pagamento).
mi ero accorto e stavo pensando come fare.
domanda:circa le immagini postate sul sito, qual'è l'estensione preferibile? PNG, Jpeg o altro?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sauri ha scritto:... domanda:circa le immagini postate sul sito, qual'è l'estensione preferibile? PNG, Jpeg o altro?
Non ti fare di questi problemi, l'uno o l'altro si equivalgono, e anche .gif è contemplabile per gli usi del web.
Anche se la differenza c'è, raramente notabile.

Spesso si inverte persino la grandezza, a parità di spazio, ma cambiando il soggetto dell'immagine.
Raffinatezze tecniche sulla trasparenza danno anche differenze sui browser e in alcuni usi particolari.
Ma tu usi particolari non ne fai e di Internet Explorer vecchie versioni te ne puoi ampiamente fregare

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sauri ha scritto:... ho provato ad entrare nell'Edit per modificarli MA non trovavo alcune parti, allora ho copiato il 'pezzo' di stringhe che pensavo riguardassero i tuoi suggerimenti per capire se avevo sostituito correttamente e sottolineavo che un comando non lo trovavo proprio (padding-top:30px)...
Devi cercare nei CSS, style css.

Non sono comandi, sono stringhe, righe.
Il mio consiglio si riferiva SOLO ai colori espressi in esadecimale.
Se non trovi padding come riferito e indicato vuol solo dire che stai guardando da un'altra parte.

Eventualmente scarica il file con un ftp (Cyberduck è il più adatto a OS X) e trattalo con un text editor evoluto, come Textwrangler (io uso Fraise).
Più completi ed hanno un ottimo cerca.

Su queste cose potresti avere poca dimestichezza, il web è molto completo e preciso di informazioni, oppure chiedi qui.

Più che altro le cose stanno così.
Wordpress è facile e alla portata di tutti, anche dei poco tecnici, non professionisti.
Ma devi attenerti alla regola di scegliere bene un tema e accontentarti di quello che offre.
Altrimenti ti devi armare di un po' di cultura e pazienza, per fare le modifiche

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
faxus ha scritto:...

Più che altro le cose stanno così.
Wordpress è facile e alla portata di tutti, anche dei poco tecnici, non professionisti.
Ma devi attenerti alla regola di scegliere bene un tema e accontentarti di quello che offre.
Altrimenti ti devi armare di un po' di cultura e pazienza, per fare le modifiche
concordo,
diciamo che al momento le esigenze che ho sono queste:

-modificare quel nero di fondo e l'ocra che mi danno pocosenso di accoglienza ma di 'sfiga' (cioè essendo un pedagogista che lavora per raggiungere il benessere mi piacerebbero dei colori che porti la gente a percepire questo, poi è vero che è soggettivo, ma il nero si sa che è eleganza e anche sfiga ^_^)

- riuscire a modificare quell'immagine che so trova sotto il titolo delle pagine: quei grattacieli che richiamano il tema stonano, ma non ho ancora capito dove si trova il comando ^_^

- fretta non ne ho, per fortuna e quindi, per una volta, voglio imparare bene bene: quindi vi romperò le balle e cercherò di essere un bravo studente

ora devo riuscire a mettere il logo in testata: secondo voi ha senso mettere il logo con il nome e il cognome o, considerando che è scritto sotto in piccolo fa effetto solo il logo ?


rispetto alle righe VS comandi
hai ragione, il mio bagaglio di ITIS mi ricordava questa cosa, ma ha prevalso l'ignoranza umanistica.

grazie

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Per eliminare il background monocromo al bottom sarà bastante intervenire sulla seguente .class nel file style.css (riga 378), da così:

Codice: Seleziona tutto

.home-profile-services {
    background: url('images/greyscale.jpg');
    background-size: cover;
    padding: 50px 0;
}
a così:

Codice: Seleziona tutto

.home-profile-services {
    background: none;
    padding: 0;
}
(si sarebbe anche potuto utilizzare un semplice display/none, ma trovo preferibile adottarlo in casi altri)

Pur non essendo pratica con le personalizzazioni CMS, non fido igienico intervenire direttamente sul .css del tema: converrebbe avere l'accortezza di figliare un child theme, piuttosto.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:... Pur non essendo pratica con le personalizzazioni CMS, non fido igienico intervenire direttamente sul .css del tema: ...
Dipende dal CMS, su Wordpress sicuramente.
Con Joomla basta creare un override per gli aggiornamenti.

In caso, invece, di porcata che si riveli per quel che è, basta restaurare il file originale, che, cautamente, si conserva tra i documenti del computer.

Nel caso che, tornando al CSS di cui indichi la variazione del fondino nel bottom, voglia un'altra tonalità, può sempre sostituire il images/greyscale.jpg con uno di gradimento.
Tanto sarà un francobollo monocolore, facilmente realizzabile

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:Per eliminare il background monocromo al bottom sarà bastante intervenire sulla seguente .class nel file style.css (riga 378), da così:

Codice: Seleziona tutto

.home-profile-services {
    background: url('images/greyscale.jpg');
    background-size: cover;
    padding: 50px 0;
}
a così:

Codice: Seleziona tutto

.home-profile-services {
    background: none;
    padding: 0;
}
(si sarebbe anche potuto utilizzare un semplice display/none, ma trovo preferibile adottarlo in casi altri)

Pur non essendo pratica con le personalizzazioni CMS, non fido igienico intervenire direttamente sul .css del tema: converrebbe avere l'accortezza di figliare un child theme, piuttosto.
beissimo, le mie prossime mosse/domande

1) provo a fare tema figlio :D

2) se al posto di 'none' e dell'immagine dei grattacieli volessi un immagine ad hoc per ciascuna pagina è troppo macchinoso?
ad esempio: per la pagina 'mi presento' ci potrebbe stare un immagine di me che corro
'interventi di aiuto' unl'atra immagine che richiama la vicinanza
'benessere in corsa' un runner

tutte immagini che ho pronte!

è fattibile, senza sfruttarvi troppo, e senza mandare in fumo il mio cervello? :o :lol:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
2) È facile solo se rintracci l'immagine (dato che si tratta di un responsivo potrebbero essere tre o sei, retina compreso).
La/le sostituisci con la/le tue immagini lasciando lo stesso nome (è più facile), stando attento alle proporzioni

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
faxus ha scritto:2) È facile solo se rintracci l'immagine (dato che si tratta di un responsivo potrebbero essere tre o sei, retina compreso).
La/le sostituisci con la/le tue immagini lasciando lo stesso nome (è più facile), stando attento alle proporzioni
allora rispetto all'immagine ho trovato come modificarla nelle opzioni di base del tema.
cambia per tute le pagine, ma al momento va bene così.
la cosa che volevo fare è togliere stoca...o di nero per mettere un colore più fresco e accogliente, ma non trovo l'opzione.....
ora smanetto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sauri ha scritto:... di nero per mettere un colore più fresco e accogliente, ma non trovo l'opzione.....
ora smanetto
L'indicazione di Gattinara mi sembrava chiara:
Gattinara ha scritto:Per eliminare il background monocromo al bottom sarà bastante intervenire sulla seguente .class nel file style.css (riga 378), da così:

Codice: Seleziona tutto

.home-profile-services {
    background: url('images/greyscale.jpg');
    background-size: cover;
    padding: 50px 0;
}
a così:

Codice: Seleziona tutto

.home-profile-services {
    background: none;
    padding: 0;
}
...
A cui avevo annotato:
faxus ha scritto:... Nel caso che, tornando al CSS di cui indichi la variazione del fondino nel bottom, voglia un'altra tonalità, può sempre sostituire il images/greyscale.jpg con uno di gradimento.
Tanto sarà un francobollo monocolore, facilmente realizzabile
Quindi trova images/greyscale.jpg e sostituiscilo, lasciando lo stesso nome (preferibilmente), con un colore a tua scelta

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
faxus ha scritto: L'indicazione di Gattinara mi sembrava chiara:
gattinara è stata chiara,
sono io che son de coccio

^_^

in realtà ho seguito le indicazioni, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè il nero di fondo non l'ho cambiato, oppure non mi sono spiegato cosa voglio cambiare.

se guardi adesso
http://www.seneci.com" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è un insieme di colori che non è male (devo solo aggiustare il colore degli articoli, ma mi avevi già dato l'indicazione TU)

però è tutto il nero che appare in Prima apertura che vorrei far diventare azzurro/blu cielo simile a quello che c'è sotto

se, invece parliamo dellimmagine dei grattacieli, al momento l'ho sistemata con una fotografia panoramica che ho leggermente modifcato per l'occasione

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è male, però, quel nero...

Dopo vediamo, anche altre cose, ma stasera

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Non è male, però, quel nero...

Dopo vediamo, anche altre cose, ma stasera
mi stai dicendo che secondo te il nero da fascino?

ok
ora però sono incappato in un problemino: il colore del testo è poco visibile ^_^

smauri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 13:20
Messaggi: 38
Località: Gardone Val Trompia

Top

Contatta:
cosa ne dite?

http://www.seneci.com

cominciamo a ragionare?

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite