Video su web

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se con i sistemi in genere me la cavo anche in contesti piuttosto complessi, ammetto la mia crassa ignoranza per quanto riguarda l'aspetto multimediale ed in particolare per quanto riguarda i formati video.

Ho l'esigenza di pubblicare un video su un sito costruito con Wordpress e dall'originale girato con telecamera, devo estrarre un pezzetto da pubblicare possibilmente in modo che vederlo/scaricarlo non richieda tempi biblici.

Ho fatto delle prove, ma non mi funziona come vorrei. A casa, dal computer con cui ho effettuato l'operazione di taglio e conversione, vedo perfettamente il video. Ma mi hanno segnalato che non è il caso "da fuori". In alcuni casi si sente l'audio e non si vede nulla, in altri non si sente e non si vede.

Ho poi scoperto una giungla di tool per la conversione e però non so mai veramente quali siano i parametri ottimali per far sì che il video sia leggero e possa esser visto con la maggioranza dei browser e dei sistemi operativi.

Vi va di dami qualche indicazione?

Grazie.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Non sono un esperto di formati video, ma per la pubblicazione/fruizione dal web consiglio comunque di usare un intermediario come YouTube, facendo l'upload del video alla massima qualità di cui disponi. (Mp4, Mov, H.264)


Dopodichè sul sito metti il link in quella modalità con cui il video sarà fruibile direttamente da lì, con il vantaggio di avere la forza propulsiva di streaming di goooogle :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Rigorosamente, come mi ha anticipato iMaurizio, YouTube.
Crea un canale privato o anche pubblico e posta il tuo video qualsiasi.
Lo avrai perfetto per la pubblicazione senza errori e sbattimenti

Poi trova un plugin per WP adatto alla pubblicazione
Ne hai una scelta abbastanza estesa, Google te ne fornirà una buona lista

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

consiglio vivamente YouTube anche in casi di controversia (visto che vige il DMCA)..

Se hai dubbi o domande in merito, chiedi pure!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

M'ero perso questo thread.

Grazie a tutti per i consigli!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

E nel caso il video abbia contenuti/finalità artistiche di qualche tipo, consiglio anche, o in alternativa, l'uso di https://vimeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
:study:

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti