Stampa online: siti affidabili ed economici?!

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Allora, vi spiego un po' la situazione: Devo stampare dei libretti (A5, 196 pagine circa, brossura, carta usomano per l'interno con stampa bn, copertina a colori, 150 copie totali, budget massimo 600€ se si scende è anche meglio) e siccome sto facendo un po di giri per i preventivi volevo capire se ci sono dei siti affidabili che stampino bene e che siano economici (vedete budget limitato). Ne conoscete qualcuno? Avete mai fatto delle stampe online? Ci si può fidare?
Sinceramente sono un po' scettica perché credo che per queste cose bisogna discuterne di persona e decidere con tutto il materiale da visionare, ma siccome vedo che i prezzi nelle copisterie/tipografie sono veramente esorbitanti mi è stato chiesto di vedere anche online.
Attendo i vostri suggerimenti e pareri ;)

Edit: Il preventivo più basso che ho trovato online fino ad ora è stato quello di geniusprint.it
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Prova a vedere se fanno quel che ti serve.
Io mi sono sempre trovato bene (a livello di celerità, stampa etc..) con http://ww2.photocity.it/" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.digitalpix.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
ovviamente foto personali del bimbo o calendari e una volta sola un album fotografico.
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Una volta mi servivo saltuariamente e con soddisfazione di Flyeralarm.
L'ultima volta mi hanno sbagliato la stampa e non c'è stato verso di ottenere nulla.

Questo il rischio.
L'errore lo feci io, che tra l'altro sono della categoria pro.
Lo stampatore deve essere guardato in faccia e le bozze verificate.
Inoltre bisogna sostenere l'economia locale

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

se sei sicura di quello che fai ti consiglio Pixaprinting. i libri come li fanno loro non ho trovato eguali sul web.
naturalmente ci sono dei parametri da rispettare, la cosa migliore è cercare nel sito il template che più si avvicina al tuo bisogno, dentro ci trovi tutte le indicazioni per fare un lavoro come si deve. se hai bisogno di far controllare il pdf prima di mandarlo fammi un fischio. io sono un prestampatore con i controcaxxi… [!!!] e so cosa vogliono loro per non contestare il lavoro.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Eh quindi confermi la mia teoria fax...!

Pixartprinting mi ha chiesto un preventivo che supera il budget purtroppo :(
Una cosa Alberto: Il file che mi avevano passato era un files word con una miriade di canti che ho dovuto solo "formattare" e mettere su due colonne e, lo ammetto, ho utilizzato libre office invece che indesign, non sapevo da dove cominciare e stavo andando nel panico (nessuno mi ha mai spiegato bene il funzionamento di indesign ed il tempo era poco): Il problema è che salvando il file, anche in pdf, i vari canti si sballano, gli spazi si riducono da soli anche fino ad attaccare un paragrafo all'altro e se provo a modificare qualcosa si scombina tutto! Ho rifatto il lavoro tipo 15 volte alla fine l'ho lasciato cosi com'era con meno scombinamenti possibili. Suggerimenti? :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

secondo me se pixartprinting ti ha chiesto più del tuo budget... probabilmente è sbagliato il budget!

196 pagine rilegate come? con quella filiazione, brossura fresata o filo refe? e i 16mi?
carta usomano, grammatura? copertina?
stampa digitale o offset?

il problema è che sono poche copie di tante pagine, per risparmiare probabilmente dovresti cambiare impostazione...

comunque, il prezzo che hai trovato è comprensivo di tutto, anche IVA e trasporto? ... non sono bruscolini
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
outlandos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 17:21
Messaggi: 129

Top

Prova con il Centro Stampa Digital Print.
http://www.digitalprintrimini.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci collaboro quotidianamente e sono validi.
150 copie con interno in carta usomano da 100gr rilegate con brossura grecata e fresata + copertina su patinata opaca da 350 gr vengono a costare meno del tuo budget (compresa iva e spedizione)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

robertos ha scritto:secondo me se pixartprinting ti ha chiesto più del tuo budget... probabilmente è sbagliato il budget!

196 pagine rilegate come? con quella filiazione, brossura fresata o filo refe? e i 16mi?
carta usomano, grammatura? copertina?
stampa digitale o offset?

il problema è che sono poche copie di tante pagine, per risparmiare probabilmente dovresti cambiare impostazione...

comunque, il prezzo che hai trovato è comprensivo di tutto, anche IVA e trasporto? ... non sono bruscolini
Purtroppo non posso cambiare impostazione, sono già andata "al risparmio" in tutto, non c'è altro modo.
Non so se per la quantità di pagine basti la brossura fresata o sia preferibile quella a filo...sono circa 196 pagine, adesso non ricordo di preciso, e questi libretti passeranno di mano in mano quindi devono essere molto resistenti.
Pensavo ad una carta usomano da 80/90g e la copertina con cartoncino più spesso almeno 250g.
La tipologia di stampa è indifferente, non sono libri da vendere, sono semplici libretti per i canti della Parrocchia.
Il budget è per forza quello non possono spendere di più.

Outlandos effettivamente su quel sito la cifra si è ridotta notevolmente (384,08+iva), ma siamo sicuri non ci sia qualche fregatura dietro? Fino ad ora non ero scesa sotto i 600...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
outlandos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 17:21
Messaggi: 129

Top

Nessuna fregatura, credimi.
E' la più grande stamperia digitale della zona, stampano per tutta italia, fanno i libretti d'istruzioni per la Ferrari e la Maserati.
Hanno 3 HP Indigo e una Riobi per la stampa offset.
In più diverse macchine per la stampa digitale bn.
Sono attaccati alla mia ditta, quando hanno bisogno gli faccio un po' di prestampa e di grafica e quando devo stampare qualcosa in digitale vado da loro.
Prova a rifare il preventivo con la rilegatura filo refe, mi sa che costa parecchio di più...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

il prezzo sembra effettivamente buono, ma assolutamente NON fresata; quel numero di pagine su quel formato, per l'uso che se ne farà, non durerebbe 2 giorni...

e allora pagherai quasi il doppio, senza considerare che (contrariamente alle mie idee, ma coerentemente con l'uso) la copertina andrebbe plastificata
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
outlandos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 17:21
Messaggi: 129

Top

Sono d'accordo con Robertos, per l'uso che ne andrà fatto sarebbe meglio plastificare la copertina.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Con queste opzioni siamo saliti a €662,11 :D ma vedendo gli altri prezzi in giro già non è male...stasera o domani ne parlo e vediamo cosa dicono, devo ancora fare l'ultima tappa e poi mi fermo.
Per il problema dello "scombussolamento" degli spazi nel file come posso risolvere?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Bonnie3 ha scritto:Una cosa Alberto: Il file che mi avevano passato era un files word con una miriade di canti che ho dovuto solo "formattare" e mettere su due colonne e, lo ammetto, ho utilizzato libre office invece che indesign, non sapevo da dove cominciare e stavo andando nel panico (nessuno mi ha mai spiegato bene il funzionamento di indesign ed il tempo era poco): Il problema è che salvando il file, anche in pdf, i vari canti si sballano, gli spazi si riducono da soli anche fino ad attaccare un paragrafo all'altro e se provo a modificare qualcosa si scombina tutto! Ho rifatto il lavoro tipo 15 volte alla fine l'ho lasciato cosi com'era con meno scombinamenti possibili. Suggerimenti? :D
uno solo ma fondamentale: farlo fare a chi lo sa fare… spesso si crede di andare al risparmio con alternative casalinghe ma a conti fatti non è così.
Pixart spesso e volentieri i pdf prodotti da Libre/Open/Neo [e tutta quella marmaglia office] li rifiuta. quelli che mando io [che mi passano così come sono] li ripasso su Acrobat/PitStop altrimenti tornano indietro tutti. quelli che produco io non hanno mai avuto un problema.
se chiedevi aiuto magari un paio d'ore libere le trovavo. e gratis, per te.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

albertocchio ha scritto: uno solo ma fondamentale: farlo fare a chi lo sa fare… spesso si crede di andare al risparmio con alternative casalinghe ma a conti fatti non è così...

se chiedevi aiuto magari un paio d'ore libere le trovavo. e gratis, per te.
... che persona saggia!

chiedo scusa per l'espressione ardita!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

rob, perché ho come l'impressione che sotto-sotto mi stai prendendo per il c*ulo?

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti