Nuovo Imac 27 per grafica

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

c-grafico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 gen 2016 20:09
Messaggi: 11

Top

Ciao a tutti,
sono nuovissimo e tanto per cominciare spero di non aver sbagliato posto in cui scrivere!
Per natale ho ricevuto un buono Apple per regalo e così, aggiungendo molti soldi al buono, ho deciso di comprare il mio primo imac.
Mi occupo di grafica (design in psd di siti web, brochure ecc.) uso quasi esclusivamente Adobe photoshop, indesign e muse, quindi no giochi, no 3d, no montaggio video professionale.
Al momento lavoro su PC Toshiba vecchio di 5 anni, con processore i7. Inizia a scricchiolare ma fa ancora il suo dovere, forse perché non l'ho aggiornato molto, uso ancora la cs4 di Adobe, non perché non mi piaccia aggiornarmi ma perché credo che su computer vecchi non vadano messi programmi troppo nuovi.

Ho deciso di prendere un imac 27 5k
Processore 3,3GHz
Archiviazione 2TB
Processore Intel Core i5 quad-core a 3,3GHz
Turbo Boost fino a 3,9GHz
8GB di memoria (2 x 4GB), espandibile fino a 32GB
Fusion Drive da 2TB1
AMD Radeon R9 M395 con 2GB di memoria video
Display Retina 5K P3 5120x2880

Insomma il più performante e costoso di quelli che propone Apple.
Il mio problema però è capire se è va bene tenerlo così come è o se può diventare fondamentale implementare alcune cose.
Le domande sono:
Dovrei potenziarlo con un i7?
Dovrei cambiare l'hd Fusion con un hd flash?
Se si, l'hd flash da 256 che ha lo stesso prezzo del Fusion va bene se tanto backuppo i miei lavori su hd esterno?
Oppure ci vuole per forza un hd flash almeno da 512?
Potenziare la scheda grafica a 4 Gb?
Per un grafico è più importante potenziare il processore o la scheda grafica?

Queste più o meno le domande che mi fanno girare la testa, se pensate che ogni modifica costa circa 300€.
Io non vorrei spendere soldi se l'imac va bene così, perché è già uno sforzo spendere questi, ma non vorrei neanche pentirmi di non averle fatte. Chiaramente non parlo della ram perché quella è l'unica cosa che posso cambiare in futuro, anche con una non originale....
Vi prego di non fare come i miei amici, che dicono: "ormai fai lo sforzo e mettici tutto!" oppure "ma sei matto, con quei soldi ci vai in vacanza!".
Vorrei capire se e cosa mi giova, senza fanatismo.
Grazie mille e a presto

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao, c-grafico
Benvenuto innanzitutto.
In attesa di qualcuno che ne capisce davvero (io faccio solo finta) e ti dia i consigli giusti, io nei tuoi panni sostituirei l'HD con un SSD.

Poi, se hai voglia di presentarti, puoi farlo qui
posting.php?mode=post&f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao c-grafico, benvenuto nel Forum.

Ti stavamo aspettando.

Prendi quel Mac, o anche il modello medio, sempre 27', più che sufficiente per le tue esigenze, e lascialo così.
Non aumentare la ram, non implementare nulla.
(con la differenza di prezzo comprati un Apple Care)
Un bel disco di backup ed eventuali accessori saranno i complementi giusti.
La suite Adobe aggiornata coronerà il tutto.


Quando sarai più esperto potrai disfare il fusion drive (ed eventualmente cambiare il disco solido con uno più capiente).
Se lo fai tra un paio di anni, meglio ancora.

Buon Mac

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Direi che va bene così. Se non è vincolato per eventuali upgrade come i mbpro potrai aumentare la ram e il disco più avanti a costi minori che non tramite Apple.
Quel che risparmi lo potresti investire in un sistema NAS raid eterno per i tuoi backup
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
lordbye ha scritto:... aumentare la ram ...
Ha poco senso in un fusion drive

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
non conosco bene fusion drive ma allora a sto punto conviene investire su un nas raid per i backup
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

io consiglio di mettere un SSD, l'HDD oggi è anacronistico ed ammazza le prestazioni della macchina.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se è fusion drive il SSD ce l'ha già

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

faxus ha scritto:Se è fusion drive il SSD ce l'ha già
EDIT: si ma da soli 24GB se fusion da 1TB e da soli 128GB per i 2 e 3 TB

Continuo a preferire per i dischi le soluzioni pure :)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

c-grafico ha scritto:Il mio problema però è capire se è va bene tenerlo così come è o se può diventare fondamentale implementare alcune cose.
Le domande sono:
Dovrei potenziarlo con un i7?
Dovrei cambiare l'hd Fusion con un hd flash?
Se si, l'hd flash da 256 che ha lo stesso prezzo del Fusion va bene se tanto backuppo i miei lavori su hd esterno?
Oppure ci vuole per forza un hd flash almeno da 512?
Potenziare la scheda grafica a 4 Gb?
Per un grafico è più importante potenziare il processore o la scheda grafica?
A me sembra la configurazione eccellente.

Soprattutto il fusion drive. Che ha già a bordo ben 128 GB di SSD. Se decidessi per un SSD puro, dovrebbe essere da 1 TB, minimo da 500 GB. Ma il gioco non vale la candela. Considera che è consigliabile mantenere tutti i lavori "live" dentro lo stesso HD/SSD/HSSD che hai dentro il Mac, e nulla su supporti esterni. Per velocità, ma soprattutto per affidabilità (hai un UPS?), e ancora più soprattutto per sicurezza di non fare confusione e avere un "streamlined workflow" come si deve. Unico supporto esterno, il disco di Time Machine, che secondo me devi comprare, meglio se da 3 TB. Poi, potresti tenere degli HD di Archivio, nei quali finiranno riposti i tuoi lavori finiti e tutto quel che non usi almeno una volta in sei mesi.

Come potenza, sarebbe meglio un i7 per i vari Photoshop, ma anche qui, a parer mio, il gioco non vale la candela.

Stai così, e... lavora!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

c-grafico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 gen 2016 20:09
Messaggi: 11

Top

Grazie a tutti per le risposte rapide e massicce,
ora ho un po' meno paura di sbagliare, le mie perplessità erano soprattutto verso l'i7 con cui mi ero ben trovato su PC, mi ero persuaso che forse era quello ad aver determinato la longevità della macchina.
Altra paura nasceva, avevo dimenticato di scriverlo, dall'imac nuovo di mia nipote. Mia nipote appena uscito ha preso anche lei un imac 27 nella versione media di Apple, e mi ha detto (io non avuto modo di provarlo abito lontano) che certe volte ha la sensazione che sia "lento" e qualche volta gli si è bloccato proprio con photoshop. Ovviamente dice che la macchina è un portento e che dipenderà dalla versione "rimediata" di photoshop, ma la sua sensazione mi ha spaventato, cavolo se uno spende quei soldi il computer deve volare!
Io ho sempre fatto grafica su PC, anzi spesso ho scherzato chi diceva che non c'è grafico senza Apple, ultimamente mi è venuto questo pallino dall'imac, però è un mondo di cui conosco pochissimo...
Ho letto che consigliate un'unita di backup esterna, nas ecc., non time capsule? Perché è più costosa di altre?
Fino ad ora ho salvato i miei lavori a mano su HD esterni, questi supporti saranno riconosciuti dall'imac? Potrò continuare a leggere e scrivere?
L'HD interno non si può aggiornare più giusto? Solo la memoria è modificabile o sbaglio?
Apple care: perché è così importante per voi? Alla fine non è solo un anno in più di garanzia?
Grazie mille a tutti!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Se i dischi devi usarli anche su Windows forse è meglio siano formattati in ex-fat che è compatibile sia coi Mac sia con Windows.
Apple care ti conviene farla perché hai la garanzia estesa e le eventuali riparazioni/pezzi nuovi che normalmente costano un botto con la Apple care rientreranno in garanzia (fatti spiegare meglio da chi ce l'ha).
Tua nipote ha installato antivirus o programmi tipo MacKeeper, CleanMyMac e simili?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il concetto di velocità per un computer è un fatto relativo.

Considera il soggettivo come impressione, il sistema operativo e la configurazione
c-grafico ha scritto:... Ho letto che consigliate un'unita di backup esterna, nas ecc., non time capsule? Perché è più costosa di altre?
Fino ad ora ho salvato i miei lavori a mano su HD esterni, questi supporti saranno riconosciuti dall'imac? Potrò continuare a leggere e scrivere?...
Inutile dilungarsi, userai Time Machine su un'unità esterna (o forse CCC).
Un nas è come indossare le bretelle oltre la cinghia, superfluo fare considerazioni, c'è chi lo fa.
Time Capsule non riguarda propriamente i Mac da scrivania, in ogni caso è un rischio inutile, vantaggi scarsi.
c-grafico ha scritto:... L'HD interno non si può aggiornare più giusto? Solo la memoria è modificabile o sbaglio?...
Che vuol dire "non si può aggiornare"? Lo potrai cambiare, se vuoi.
La memoria, se intendi le ram, la potrai aumentare, se vuoi (ha scarsa importanza, però, in caso di SSD)
c-grafico ha scritto:... Apple care: perché è così importante per voi? Alla fine non è solo un anno in più di garanzia?...
In realtà sono +2 integrali, è importante in caso di macchine costose e soggette ad uso intensivo professionale

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Hai preso in considerazione anche il Mac Pro? sicuramente una macchina più costosa, ma allo stesso tempo più prestante, con la possibilità di essere aggiornata nel tempo. Insomma una macchina pro.
Visto che devi spendere una cifra importante un pensierino lo farei, anche perché gli iMac sono un pò castrati dal punto di vista della scheda grafica. Di nuovo sempre e solo SSD; gli HDD sono ormai vetusti e lenti, li consiglio solo per il backup.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

c-grafico ha scritto:Altra paura nasceva, avevo dimenticato di scriverlo, dall'imac nuovo di mia nipote. Mia nipote appena uscito ha preso anche lei un imac 27 nella versione media di Apple, e mi ha detto (io non avuto modo di provarlo abito lontano) che certe volte ha la sensazione che sia "lento" e qualche volta gli si è bloccato proprio con photoshop.
Apple sta ancora spacciando 27" con HD rotazionale, magari è uno di quelli?
c-grafico ha scritto:Ho letto che consigliate un'unita di backup esterna, nas ecc., non time capsule? Perché è più costosa di altre?
Le unità di rete (NAS) vanno benissimo, in particolare Time Capsule è l'unica unità di rete che consente la formattazione del disco in Apple HFS+, quindi problemi zero, e ha pure il WiFi.
Però nel tuo caso basterebbe un unico HD direttamente collegato al Mac. Più economico, più veloce, più semplice.
c-grafico ha scritto:L'HD interno non si può aggiornare più giusto? Solo la memoria è modificabile o sbaglio?
Esattamente. Come compri il Mac, così te lo tieni. Apple non ammette modifiche. E' un gran bene, perchè sarai coccolato per lunghi anni. Apple tiene in database tutte le caratteristiche del tuo Mac, e in caso di richiami o sostituzioni non avrai il minimo fastidio.
c-grafico ha scritto:Apple care: perché è così importante per voi? Alla fine non è solo un anno in più di garanzia?
No, non è solo un'estensione di garanzia, ti fornisce svariati vantaggi aggiuntivi. Leggiti con attenzione cosa compone il pacchetto.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti