Photoshop vs Illustrator [Noob question]

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ciao a tutti,
sono giunto alla conclusione che anzichè pagare da 150€ a salire un logo o una qualsiasi grafica io abbia bisogno, è meglio che imparo da me il software.

A tal proposito,
vorrei chiedere a qualcuno esperto di grafica qui, quale sia il migliore tra Photoshop e Illustrator.

Sono consapevole che questa è una domanda molto generale, ma vi spiego subito cosa devo fare :

- Principalmente loghi, banner che vanno da grafiche per compilation musicali per esempio a loghi sia sottoforma di disegni che scritte modificate e rese graficamente belle. Le stesse cose le andrei ad applicare poi ANCHE per siti web.

Se magari vanno usati entrambe senza discriminare uno anzichè l'altro, vi chiedo per favore di farmi capire a cosa può essere più utile uno e cosa l'altro.

Saluti
Chris :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il logo va pensato con la mente, schizzato a matita, e creato in Illustrator. Poi incollato in Photoshop solo per realizzare banner per siti web o similari.
Premetto che non sono un grafico e perciò non rabbrividisco al contenuto di questo topic. Dietro un lavoro grafico ci dev'essere un'istruzione e una predisposizione eccellente. Oltre a doti naturali innate. Certamente non mangerei del pane infornato da un elettrauto e non porterei a mappare la centralina della moto al caseificio. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Certo lo so, è per questo che voglio studiarmi il programma :D
Capisco che si possa rabbrividire alla vista di questo post, ma comunque ho chiesto proprio perchè vorrei essere aiutato su come muovermi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bene, posso allora indicarti COSA NON FARE. Questo banner (anche gli striscioni per esterno vengono chiamati così) è il classico risultato ottenuto da chi ha deciso di non affidarsi ad un professionista e fare da sé!!!
Il lavoro è stato evidentemente realizzato in Photoshop perdendo la "vettorialità" e con una risoluzione insufficiente alla stampa.

Immagine

V-E-R-G-O-G-N-O-S-O

Ecco perché voglio lasciare per sempre il settore.

Consiglio di studiare i seguenti argomenti:
Disegnare loghi in vettoriale.
L'immagine coordinata.
La comunicazione grafica e visiva.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Meritano un po' di pubblicità!
:D

https://it-it.facebook.com/kairosangri" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ok Fragrua,
stavo anche leggendo in rete un confronto tra i 2 programmi e mi sono imbatutto su quello che mi hai mostrato adesso.
Indispensabile a questo punto anche Illustrator per la vettorialità.

Hai ragione a voler far fare a gente del settore, xò sai com'è 150€ è il prezzo minimo per un logo...

Dai, dopo 8 anni ho perso anche il lavoro, direi che ho tempo per mettermi a studiare su un bel libro serio !!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravo, allora la domanda giusta è: con quale libro posso iniziare a studiare grafica?
Io non lo so, ma vedrai che arriveranno POCHI consigli ma OTTIMI.
:) A presto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche sul prezzo, forse 150 euro per il logo della parrocchia sono tanti, ma questo li vale tutti certamente.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Si, spero di ricevere dei consigli, in ogni caso sto gia vedendo un pò di libri.

Off topic: Su questo forum è possibile fare domande inerenti ad iOS e iPhone?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
resonate ha scritto:Si, spero di ricevere dei consigli, in ogni caso sto gia vedendo un pò di libri.

Off topic: Su questo forum è possibile fare domande inerenti ad iOS e iPhone?
iZone (iPod, iPhone, iPad):
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

Un buon libro per la grafica (difficile da trovare) è il mestiere di grafico di Albe Steiner

http://www.ebay.it/itm/Il-mestiere-di-g ... 1123956357" onclick="window.open(this.href);return false;

Cit: Il grafico di fronte al pubblico ha una grande responsabilità.
Il progettista grafico deve essere sempre più orientato scientificamente. Non è un venditore di fumo, la sua è una vera specializzazione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ti ringrazio Fragrua!

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Il logo va pensato con la mente, schizzato a matita, e creato in Illustrator. Poi incollato in Photoshop solo per realizzare banner per siti web o similari.
Per quello che vuoi fare ti servono entrambi. uno è vettoriale e uno è digitale. Quando studiando, capirai la differenza tra questi due concetti saprai cosa ti serve.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
resonate ha scritto:... vorrei chiedere a qualcuno esperto di grafica qui, quale sia il migliore tra Photoshop e Illustrator...
È come chiedere se come bevanda è meglio la CocaCola o il CarpenéMalvolti.

Sono due cose differenti per ottenere dei risultati differenti,
E fanno parte di una dotazione di base del grafico per realizzare una parte di quanto si richiede alla sua professione.

E poi è come dire se come attrezzo per fare un armadio è meglio una sega o un trapano.
Per fare un armadio bisogna essere un falegname.
O, al minimo, devi essere un bricoleur evoluto.
Qualsiasi altra persona può fare, al massimo, uno scaffale o montare un componibile Ikea.

Detto questo, per realizzare un marchio, nel senso di farlo con un computer, oltre ad essere un grafico si ha bisogno d un programma vettoriale.

Ti stilo la mia classifica dei migliori (il migliore di tutti era FreeHand, non più sviluppato, ucciso volontariamente a suon di milioni di dollari).
La classifica si intende per il miglior vettoriale per realizzare marchi e loghi usando font e i nodi:

1 - Inkscape, open source, gratis
2 - Adobe illustrator, commerciale, circa 600 euro (sono diverse versioni e modi di acquisto, noleggio compreso)

Seguono in ordine sparso altre cose, più o meno adatte
Sketch, iDraw, VectorDesigner, Intaglio, DrawBerry ecc

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Beh, è lecito ciò che dite ma avrete capito che in materia sono un principiante, quindi è scontato che magari non so alcuni concetti anche se di base...

Detto questo, non conto mica di riuscire a fare realizzazioni professionali cosi in 1 settimana di studio...
Voglio solo studiarlo al meglio, se non sai usare il programma non puoi neanche dare vita a quello che pensi..

In ogni caso, grazie anche a te Faxus :D

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

prima di intavolare un discorso e darti eventualmente delle risposte ragionate, vorrei farti qualche domanda:
• di cosa ti occupi/in che settore?
• è la tua attività principale?
• a cosa servono esattamente questi lavori grafici? (uso, scopi e diffusione)
• quanti immagini di doverne produrre?
• ci puoi far vedere uno di quelli già fatti dal tuo fornitore?

faxus ha scritto:Ti stilo la mia classifica dei migliori (il migliore di tutti era FreeHand, non più sviluppato, ucciso volontariamente a suon di milioni di dollari).
... te l'ho mai detto che sei un ragazzo pieno di buon senso??? ... e non solo per la parte citata
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti