Sparkle - Pro visual web desing

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi qualcosa in più riguardo questa app?
Allegati
sparkle.jpg
sparkle.jpg (37.67 KiB) Visto 2202 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il prezzo è troppo caro rispetto ai compilatori similari.
RapidWeaver, SandBox o Flux.
Non offrendo un granché di più.

Inoltre è poco più di una beta e non è stato ancora messo a punto.
Dalle recensioni e dai commenti veri appare ancora poco completo.
(Tieni presente che quando viene presentato un nuovo software le recensioni buone sono acquistate e i commenti favorevoli sono dei promoters)

Manca della possibilità di inserire codice html in quello compilato e altre piccole cose.

Ma la pecca grande di questi facili compilatori web è l'impossibilità di creare siti dinamici.
Neanche a parlare di liquidi, figurati responsivi.

Il supporto è solo del produttore, non è garantita una continuità nel tempo, non ci sono fornitori di estensioni di terze parti.
È un sistema chiuso da usare così com'è.

La cosa peggiore è che non impari niente.

Per questi casi consiglio sempre un CMS come Wordpress.
Gratis, extrasupportato, semiprofessionale o anche pro (volendo), se sai usare benino un computer lo usi.
Inoltre si indicizza decentemente, volendo puoi intervenire sul codice, lo trovi pronto anche liquido e responsivo, è abbastanza sicuro.
Ha una sua storia e stai sicura che lo aggiorni per anni, hai tutti i temi, i font, le estensioni e plugin che vuoi.

Non per ultimo, impari anche a fare i siti.
Certo, ci devi perdere almeno due giorni per imparare le basi, poi se vuoi diventare brava, ci vorrà altro tempo.
Ma è appassionante, se invece non vuoi, due giorni bastano

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A 'sto punto è quasi meglio iWeb! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Infatti.

Almeno iWeb era gratis, ben supportato e con un sacco di estensioni.
Tra l'altro permetteva inserimenti, sia pure limitati e parziali, di codice.

Ma i motivi esposti sopra sono quelli che hanno convinto Apple a dismettere il progetto, tre anni fa.

Però devo dire che è ancora valido, c'è ancora chi lo usa

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

SUPER!
grazie faxus... pensavo di acquistarlo. Da come lo descrivevano.... :roll:

penso che mi darò a wp, ma mi serve un pò di tempo per capire come funziona.

io uso ancora iWeb :oops: , ma per un minisito in una intranet aziendale... non ho grandi esigenze e mi serve soprattutto come vetrina di eventi.
è simpatico e intuitivo... o meglio ERA!

grazie mille ancora del vostro tempo.
ciao
anna

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se vuoi usare Wordpress solo come blog (di vetrina di eventi), quello per cui è nato, è ancora più semplice.

L'unica difficoltà che potresti incontrare è solo iniziale.
Quelle cose abbastanza semplici ma che per chi non lo ha mai fatto sono astruse come la creazione del database e l'installazione.
Soprattutto se lo monti su uno spazio acquistato e gestito in proprio.

Eventualmente ricorda di acquistarlo su un hosting LAMP, possibilmente specializzato in Wordpress o in CMS assimilabili (Joomla, Drupal).
Che sia piccolo, abbia solo server di quel tipo e offra una buona assistenza.

Per le eventuali difficoltà accennate puoi postare in
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false;

Dove modera Gattinara, che mi sembra tu conosca già.

Nel Forum ci sono, inoltre, diversi utenti che sono di mestiere, o comunque esperti, di questi CMS

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

faxus ha scritto:Se vuoi usare Wordpress solo come blog (di vetrina di eventi), quello per cui è nato, è ancora più semplice.

L'unica difficoltà che potresti incontrare è solo iniziale.
Quelle cose abbastanza semplici ma che per chi non lo ha mai fatto sono astruse come la creazione del database e l'installazione.
Soprattutto se lo monti su uno spazio acquistato e gestito in proprio.

Eventualmente ricorda di acquistarlo su un hosting LAMP, possibilmente specializzato in Wordpress o in CMS assimilabili (Joomla, Drupal).
Che sia piccolo, abbia solo server di quel tipo e offra una buona assistenza.

Per le eventuali difficoltà accennate puoi postare in
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false;

Dove modera Gattinara, che mi sembra tu conosca già.

Nel Forum ci sono, inoltre, diversi utenti che sono di mestiere, o comunque esperti, di questi CMS

ecco infatti la difficoltà è proprio questa... come si inizia?
bisogna avere uno spazio web? come si crea un database?... la mia veneranda età non mi consente di essere veloce e ferrata nell'intuizione e nella comprensione di queste robine innovative :).

gatti sì la conosco! eravamo giovani quando giocavamo a mizz rozella :)))

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anice ha scritto:... come si inizia?
bisogna avere uno spazio web? come si crea un database?...
Intanto pregherei qualcuno degli alacri Maccanici in tuta verde di spostare cortesemente questa discussione in https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false;

Non sono proprio un espertone di Wordpress, come CMS lavoro abitualmente con Joomla, anche se saltuariamente ho fatto cose con quello e con Drupal.
Sostanzialmente dei blog, sia da soli che all'interno di Joomla, che ha i suoi blog, perché come facilità d'uso per titolari "negati" è imbattibile.

Visto che, sia che tu vada in vacanza o che tu resti, agosto sarà il mese migliore e puoi divertirti come fosse un hobby, comincia subito.
Per partire ti do alcune indicazioni essenziali.

A) Per prima cosa: la prima volta non cercare di fare il tuo sito definitivo.
Vai avanti e fanne uno, tutto gratis, poi eventualmente ti compri lo spazio e istituzionalizzi.
Per due motivi, probabilmente farai qualche errore di valutazione sul progetto che sarebbe meglio riprendere daccapo.
Poi perché, se tutto va bene, potrai benissimo metterlo in una collocazione definitiva, ampliandolo e raffinandolo, molto facilmente.
Un sito è come una valigetta, lo puoi trasportare facilmente, senza mai perdere nulla, se lo fai bene non perdi neanche l'indicizzazione acquisita.

B) All'inizio ti serve ben poco:
- un computer, un Mac è il massimo, anche per i siti.
- un browser con alcune estensioni, Safari e Chrome vanno bene, Firefox è il migliore (io uso Safari), ma tanto devi avere tutti i più diffusi per i controlli.
- una connessione decente.
- un client ftp, io uso Cyberduck (da scaricare SOLO da questo indirizzo) ma va benissimo anche Filezilla, sono free o opensource
- un editor di testo semplice, TextEdit, meglio che Word o Libre
- un'applicazione per trattare immagini ed ottimizzarle per il web, Gimp per esempio, ma se già hai PhotoShop va benissimo
- un campionatore di colore per i colori web esadecimali, DigitalColor Meter (Applicazioni/Utility) è perfetto, mettilo nel Dock

Poi ti serviranno altre cose, per il momento quanto sopra basta e spesso anche avanza.

C) Fai come fanno i bambini per imparare a nuotare, tuffati nell'acqua e impara.
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/WordPress" onclick="window.open(this.href);return false;
Fai riferimento a questo: http://it.wordpress.org" onclick="window.open(this.href);return false;
Comincia da qui: https://it.wordpress.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Per tutto il resto ci sono iMaccanici.
Buon divertimento

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

faxus ha scritto: Intanto pregherei qualcuno degli alacri Maccanici in tuta verde di spostare cortesemente questa discussione in https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false;
:salute: :salute: :salute:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

faxus ha scritto:
Anice ha scritto:... come si inizia?
bisogna avere uno spazio web? come si crea un database?...
Intanto pregherei qualcuno degli alacri Maccanici in tuta verde di spostare cortesemente questa discussione in https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false;

Non sono proprio un espertone di Wordpress, come CMS lavoro abitualmente con Joomla, anche se saltuariamente ho fatto cose con quello e con Drupal.
Sostanzialmente dei blog, sia da soli che all'interno di Joomla, che ha i suoi blog, perché come facilità d'uso per titolari "negati" è imbattibile.

Visto che, sia che tu vada in vacanza o che tu resti, agosto sarà il mese migliore e puoi divertirti come fosse un hobby, comincia subito.
Per partire ti do alcune indicazioni essenziali.

A) Per prima cosa: la prima volta non cercare di fare il tuo sito definitivo.
Vai avanti e fanne uno, tutto gratis, poi eventualmente ti compri lo spazio e istituzionalizzi.
Per due motivi, probabilmente farai qualche errore di valutazione sul progetto che sarebbe meglio riprendere daccapo.
Poi perché, se tutto va bene, potrai benissimo metterlo in una collocazione definitiva, ampliandolo e raffinandolo, molto facilmente.
Un sito è come una valigetta, lo puoi trasportare facilmente, senza mai perdere nulla, se lo fai bene non perdi neanche l'indicizzazione acquisita.

B) All'inizio ti serve ben poco:
- un computer, un Mac è il massimo, anche per i siti.
- un browser con alcune estensioni, Safari e Chrome vanno bene, Firefox è il migliore (io uso Safari), ma tanto devi avere tutti i più diffusi per i controlli.
- una connessione decente.
- un client ftp, io uso Cyberduck (da scaricare SOLO da questo indirizzo) ma va benissimo anche Filezilla, sono free o opensource
- un editor di testo semplice, TextEdit, meglio che Word o Libre
- un'applicazione per trattare immagini ed ottimizzarle per il web, Gimp per esempio, ma se già hai PhotoShop va benissimo
- un campionatore di colore per i colori web esadecimali, DigitalColor Meter (Applicazioni/Utility) è perfetto, mettilo nel Dock

Poi ti serviranno altre cose, per il momento quanto sopra basta e spesso anche avanza.

C) Fai come fanno i bambini per imparare a nuotare, tuffati nell'acqua e impara.
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/WordPress" onclick="window.open(this.href);return false;
Fai riferimento a questo: http://it.wordpress.org" onclick="window.open(this.href);return false;
Comincia da qui: https://it.wordpress.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Per tutto il resto ci sono iMaccanici.
Buon divertimento

faxus grazie mille, scusate se ho sbagliato "sito" :)
comincerò al più presto!
grazie grazie grazie
anna

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

ma dove l'avete spostato?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anice ha scritto:ma dove l'avete spostato?
in
Indice » L'angolo della "Cultura" » Grafica & Web Design
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

e dov'era prima?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anice ha scritto:e dov'era prima?
Dove l'avevi messa, in Software...

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti