Render e fotorealismo [Work in Progress]

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lillosos
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Oggi pomeriggio (causa nessun impegno) ho cazzarato un pochetto per allenarmi in vista di un concorso che vorrei affrontare verso ottobre.
Sinceramente, vi convince quest'immagine? Al di là della qualità architettonica dell'oggetto, realizzato in mezz'ora su rhinoceros, che ne dite della qualità complessiva dell'immagine? E' credibile?

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"Ut tensio, sic vis" R.H.

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L'edificio è un po' strano, spigoloso… quasi come le linee dello Yacht di Steve Jobs che per qualche tempo è rimasto ancorato al porto antico qui a Genova…

…ma quello galleggiava sull'acqua, questo pare "appoggiato" sull'erba.

Questo per trovare il pelo nell'uovo. Non me ne intendo molto ma penso che dietro ci sia davvero un (lungo) gran lavoro…

bravo!

ciaoo
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faxus
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Il lavoro di base mi sembra buono.
Tutto il resto no

Le linee cadenti sono poco credibili, rivedrei ampiamente i punti di fuga della prospettiva, devono spostarsi molto più lontano.
In tutto, la casa e gli alberi.

Anche i punti luce sono poco realistici.
Gli spot dei soffitti sono esagerati con i riflessi sulle pareti o le skin devono essere meno riflettenti.
La luce laterale sembra che non abbia una logica, non c'è una luce a volo d'uccello nella realtà, a parte i fari di un aereo che atterra.

Ne deriva la scarsa plausibilità delle ombre sugli alberi, sulla parete interna, quella sul pavimento della cassapanca/tavolino.
La luminosità velata da chiarori del cielo appartiene ad un panorama di grande città, ma la povertà dei punti luce e le ombre troppo nette e scure sul terreno la negano.

Insomma devi aggiungere più punti luce e calibrare quelli esistenti, poi diventa realistica.
Magari, vista l'ambientazione, parti da colori meno vividi per tutti i soggetti.

Oh, l'hai chiesto tu, eh?

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lillosos
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Intanto, grazie ragazzi per le risposte
@E.W.H.
In effetti senza premessa, l'edificio sembra che galleggi, diciamo che l'avevo immaginato rialzato che poggiasse su dei pilastri, che ovviamente sono spariti con l'erba alta :oops:
faxus ha scritto: Le linee cadenti sono poco credibili, rivedrei ampiamente i punti di fuga della prospettiva, devono spostarsi molto più lontano.
In tutto, la casa e gli alberi.
Questo è perchè ho esagerato con la lunghezza della focale
faxus ha scritto: Anche i punti luce sono poco realistici.
Gli spot dei soffitti sono esagerati con i riflessi sulle pareti o le skin devono essere meno riflettenti.
La luce laterale sembra che non abbia una logica, non c'è una luce a volo d'uccello nella realtà, a parte i fari di un aereo che atterra.

Ne deriva la scarsa plausibilità delle ombre sugli alberi, sulla parete interna, quella sul pavimento della cassapanca/tavolino.
La luminosità velata da chiarori del cielo appartiene ad un panorama di grande città, ma la povertà dei punti luce e le ombre troppo nette e scure sul terreno la negano.
Ecco, questa è una cosa a cui non avrei mai fatto caso. Hai perfettamente ragione.
faxus ha scritto: Oh, l'hai chiesto tu, eh?
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fragrua
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lillosos ha scritto:Immagine

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MI inserisco umilmente nella discussione, bisognerebbe inserire un effetto "atmosferico", perchè l'ambiente così trasparente senza attenuazioni, aloni non è molto realistico.

Poi c'è qualcosa che non mi torna affatto con le ombre, specialmente quelle dovute agli alberi in primo piano.

Sembrano illuminati da una forte luce che proviene all'incirca da dove si osserva la scena, ma l'ombra cade nella direzione della fonte di luce, ovvero al contrario...

:wink:
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lillosos
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Per quanto riguarda la luce, diciamo che giocandoci l'ho messa alle spalle di chi guarda più o meno.

Oggi a mente fresca vedo anche molte incertezze sul modello che di certo non aiutano. Per esempio il vetro davanti non si vede (mancano anche gli infissi :evil: ) e oltre a non vedersi crea anche ambiguità nella scena.
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non entro nella questione architettonica, poi se vuoi un'opinione sono a disposizione...
franz ha di molto migliorato l'immagine e ora si capisce molto di +, in effetti un render senza passare per photoshop esprime nemmeno il 50% delle possibilità.
Detto questo io abbasserei il punto di vista ponendolo ad un'altezza umana, migliorando la prospettiva e permettendo di comprendere cosa succede nella parte inferiore della copertura, sia per materiali che la posizione degli spot.
Se la panca ha gli stessi materiali del resto dell'edificio, c'è qualche problema nella mappatura.
Però preciso che il mio lavoro non è fare rendering, quindi è un'opinione dell'uomo (architetto) della strada....
In ogni caso, bocca al lupo per il concorso...
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
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iPep ha scritto:non entro nella questione architettonica, poi se vuoi un'opinione sono a disposizione...
franz ha di molto migliorato l'immagine e ora si capisce molto di +, in effetti un render senza passare per photoshop esprime nemmeno il 50% delle possibilità.
In effetti, ripassando su photoshop e giocando un po con trasformazione libera/distorci ho curato parecchie cose al volo. Diciamo che la parte di post produzione mi manca un pochetto.
iPep ha scritto: Detto questo io abbasserei il punto di vista ponendolo ad un'altezza umana, migliorando la prospettiva e permettendo di comprendere cosa succede nella parte inferiore della copertura, sia per materiali che la posizione degli spot.
Se la panca ha gli stessi materiali del resto dell'edificio, c'è qualche problema nella mappatura.
Però preciso che il mio lavoro non è fare rendering, quindi è un'opinione dell'uomo (architetto) della strada....
In ogni caso, bocca al lupo per il concorso...
Concordo sui punti dell'abbassare i punti di vista, in questa precisa situazione non l'ho fatto perché qualcosa è andata male nell'esportazione e abbassando il punto di vista dell'osservatore si sarebbe visto un problema del tetto (difetto del modello, non era stato riempito il volume) che mostrava la copertura come se fosse trasparente.

Vi ringrazio a tutti per aver intervenuto, mi sono segnato un bel po' di cose sulla mio quadernino. Prossimamente ne metterò un altro, diverso perchè come detto sopra l'architettura disegnata è semplicemente casuale e disegnata così al volo di getto direttamente sul programma. Grazie ancora!
iPep ha scritto: Però preciso che il mio lavoro non è fare rendering, quindi è un'opinione dell'uomo (architetto) della strada....
In ogni caso, bocca al lupo per il concorso...
Crepi :wink:
Uno_qualunque ha scritto: Poi c'è qualcosa che non mi torna affatto con le ombre, specialmente quelle dovute agli alberi in primo piano.

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:wink:
Ho rivisto la scena, l'ombra che si vede in primo piano non è degli alberi in sfondo, ma di un albero accanto all'osservatore che non si vede nella scena.


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fragrua
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lillosos ha scritto:Ho rivisto la scena, l'ombra che si vede in primo piano non è degli alberi in sfondo, ma di un albero accanto all'osservatore che non si vede nella scena.
Questo l'avevo capito subito. Ma quell'albero (ci sta bene) andrebbe almeno accorciato.
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fragrua ha scritto:
lillosos ha scritto:Ho rivisto la scena, l'ombra che si vede in primo piano non è degli alberi in sfondo, ma di un albero accanto all'osservatore che non si vede nella scena.
Questo l'avevo capito subito. Ma quell'albero (ci sta bene) andrebbe almeno accorciato.
infatti mi riferivo a uno_qualunque :!:
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lillosos ha scritto:
fragrua ha scritto:
lillosos ha scritto:Ho rivisto la scena, l'ombra che si vede in primo piano non è degli alberi in sfondo, ma di un albero accanto all'osservatore che non si vede nella scena.
Questo l'avevo capito subito. Ma quell'albero (ci sta bene) andrebbe almeno accorciato.
infatti mi riferivo a uno_qualunque :!:
Infatti potevo essere anche io uno qualunque!
:D
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:D :D :D

Sono in ufficio e mi vedono sghignazzare e si domandano perché...

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Mi viene in mente un'altra osservazione che potrebbe modificare il render in modo più realistico, se possibile diminuisci un po' la profondità di campo, non sono un esperto di rendering ma se puoi simulare una macchina fotografica quando predisponi la scena, aumenta l'apertura dell'obiettivo in modo da ridurre la profondità di campo.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

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Sto leggendo il forum da mac, ieri ero su pc windows (su cui ho lavorato) e noto con piacere che il render è veramente troppo scuro rispetto alla controparte sull'altro schermo... Di chi mi fido? Dello schermo di un macbook pro oppure del pc windows? :lol:
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