Tavoletta grafica quale?

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Vorrei regalare a mia figlia una tavoletta grafica di livello superiore. Adesso ha una Bamboo base.
Mi sono imbattuto sulla Cintiq, il modello da 13,

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/cintiq ... 3godeUsAKg#" onclick="window.open(this.href);return false;

Non avendo nessuna conoscenza di queste attrezzature vorrei sapere se necessitano di accessori particolari come penne, punte, software aggiuntivo e quant'altro. Se qualcuno ha la cortesia di dedicarmi qualche minuto per rispondere gliene sarei profondamente grato. Una sintesi sui modelli e sull'uso di questi aggeggi insomma. Un 13 pollici è sufficente o bisogna spingersi su dimensioni maggiori dove i costi raddoppiano? :D
Grazie

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Lupo71 ha scritto:Vorrei regalare a mia figlia una tavoletta grafica di livello superiore. Adesso ha una Bamboo base.
Mi sono imbattuto sulla Cintiq, il modello da 13,

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/cintiq ... 3godeUsAKg#" onclick="window.open(this.href);return false;

Non avendo nessuna conoscenza di queste attrezzature vorrei sapere se necessitano di accessori particolari come penne, punte, software aggiuntivo e quant'altro. Se qualcuno ha la cortesia di dedicarmi qualche minuto per rispondere gliene sarei profondamente grato. Una sintesi sui modelli e sull'uso di questi aggeggi insomma. Un 13 pollici è sufficente o bisogna spingersi su dimensioni maggiori dove i costi raddoppiano? :D
Grazie
Dipende dall'utilizzo. Io uso per lavoro una cintiq 24hd ma sono partito circa due anni e mezzo fa proprio con una cintiq 13. La penna e le punte sono già in dotazione. Dai anche un occhio su wacom store per prodotti usati. Si trovano ottime occasioni e si arriva a risparmiare anche 2-300 euri. Prodotti ex-demo (fiere e presentazioni) rimessi a nuovo da Wacom con sempre 2 anni di garanzia. Per i software è un discorso a parte. Ce ne sono svariati, a partire dal famoso Photoshop a Sketch Book pro e MangaStudio (il mio preferito e quello che uso quotidianamente per lavoro). Dipende da che dimestichezza ha tua figlia con il disegno e quali risultati si prefigge.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Se ho ben capito la Cinq ha già un software base in dotazione e può lavorare con altri software tipo quelli da te citati, giusto?

Le ambizioni di mia figlia sono al momento molto vaghe ed io sono molto preoccupato....lei vorrebbe buttarsi su Belle Arti e fare scenografia digitale e design...è innamorata dell'arte.

Qualcuno sa chi le vende a Roma ? Giusto per toccare con mano l'oggetto? MusicArte, forse,che è anche un rivenditore Apple....

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Personalmente trovo che una tavoletta base sia migliore di una più performante, io a casa ne ho una piccola senza funzioni, al lavoro invece ho disattivato tutti i tasti che facevano solo caos. L'unica cosa che mi manca a casa, è la "gomma" sull'altro lato della penna.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Crystal67 ha scritto:Personalmente trovo che una tavoletta base sia migliore di una più performante, io a casa ne ho una piccola senza funzioni, al lavoro invece ho disattivato tutti i tasti che facevano solo caos. L'unica cosa che mi manca a casa, è la "gomma" sull'altro lato della penna.
Pensavo che una tavoletta dotata di schermo facilitasse il lavoro e fosse molto più divertente ed intuitiva. Trovo piuttosto difficile disegnare su un piano di plastica. Evidentemente non ho le conoscenze per utilizzare questi strumenti. Ho visto che su Roma le vende Sabatini, noto negozio di fotografia. A pochi passi c'è Musicarte, mi sembra che si chiami così, che è diventato anche un rivenditore Apple.
Sul sito della wacom non ne hanno di 13HD usate ma danno la possibilità di restituire il prodotto se non soddisfa l'utente.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Lupo71 ha scritto:Se ho ben capito la Cinq ha già un software base in dotazione e può lavorare con altri software tipo quelli da te citati, giusto?

Le ambizioni di mia figlia sono al momento molto vaghe ed io sono molto preoccupato....lei vorrebbe buttarsi su Belle Arti e fare scenografia digitale e design...è innamorata dell'arte.

Qualcuno sa chi le vende a Roma ? Giusto per toccare con mano l'oggetto? MusicArte, forse,che è anche un rivenditore Apple....
Wacom offre, per alcuni prodotti, dei software in aggiunta. Ad esempio con una Cintiq 21ux si poteva scegliere tra Photoshop elements (una versione leggera di photoshop) e o un altro paio di programmi che ora non ricordo. Se guardi bene su wacom store lo dice se ci sono software abbinati. Consiglio di acquistare su Wacom store, non localmente. Se qualcosa dovesse non funzionare, pensano a tutto loro, ritiro compreso e in più c'è la garanzia soddisfatti o rimborsati.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Ho finalmente l'oggetto del desiderio. La Cintiq 13 ...però Babbo Natale è stato un po' distratto.
Non ho potuto acquistare dallo store perchè l'oggetto al momento dell'ordine non aveva la merce in magazzino.
Acquistato su Amazon. Ora mi manca il cavetto di collegamento per lo spinotto HMDI. Devo collegare la Cintiq ad un MB pro 13 2010
Cosa devo acquistare? Un cavo MDI mini dvi tipo questo?
http://store.apple.com/it/product/HA824 ... n?fnode=51" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Lupo71 ha scritto:Ora mi manca il cavetto di collegamento per lo spinotto HMDI. Devo collegare la Cintiq ad un MB pro 13 2010
Cosa devo acquistare? Un cavo MDI mini dvi tipo questo?
http://store.apple.com/it/product/HA824 ... n?fnode=51" onclick="window.open(this.href);return false;
la cintiq 13hd (hai preso questa?) ha già in dotazione l'output hdmi. Se il tuo MBP è sprovvisto di ingresso hdmi, ti serve appunto un adattatore hdmi femmina (lato cintiq) mini displayport.
http://www.miniinthebox.com/it/dp-mini- ... 79617.html" onclick="window.open(this.href);return false;
il prezzo di questo è esageratamente basso, ci sarebbe da fidarsi?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Ti ringrazio giginx, sei sempre rapido e preciso nelle risposte.
Ho capito il tipo di adattatore che devo acquistare per collegare la Cintiq 13 al MB, ma non mi fido dei prezzi esageratamente bassi. Purtroppo oggi gli Apple Store sono chiusi :evil:
Tutto rimandato a domani e se non lo dovessi trovare acquisterò su BD.

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti