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Grazie mille per la spiegazione... Visto che anche io sono di Milano conosci per caso un posto valido per fare questo tipo di stampa? Ne ho contattati alcuni ma non mi hanno convinto molto....Crystal67 ha scritto:Ciao, se non ho capito male, vuoi mantenere la texture dei singoli colori, che in realtà è la retinatura di stampa.
Il problema più grosso a mio parere, non è tanto rifare l'effetto. ma evitare il moirè con la retinatura della successiva stampa sul vinile che farai tu.
Io non so se la stampa su vinile abbia gli stessi parametri di retinatura di una stampa su carta o digitale. Rischi che quella che hai mantenuto nel file generi un effetto moirè (se cerchi online vedrai centinaia di esempi).
In pratica, ogni colore stampato viene generalmente composto con l'insieme di punti sovrapposti della quadricromia CMYK. tali puntini sono più o meno visibili ln base alle loro dimensioni. Che dipendono dalla tecnologia di stampa.
Quindi
opzione1
Se la stampa che intendi fare successivamente sul vinile comporta una retinatura (devi guardare con lentino campioni di stampe precedenti) probabilmente meglio creare colori piatti e poi concordare con lo stampatore che imposti una retinatura più grossa che di dia l'effetto della serigrafia precedente.
opzione 2
Se il tuo fornitore esclude la possibilità dell'effetto moirè, puoi lavorare su photoshop con vari livelli di retini: ti crei le selezioni delle varie zone di colore e poi le riempi con retini sovrapposti. In Illustrator ci sono di sicuro i campioni di pattern con i vari gradi di puntinatura, in photoshop non li ho trovati al momento, ma puoi sempre usare quelli di Illustrator.
se decidi per questa opzione, e hai bisogno posso farti una mini guida passo passo.
Spero di essermi spiegata.
Valuta a seconda del danneggiamento della zona, correggere con timbri o a mano la retinatura è abbastanza complesso. Se ci sono zone in cui basta contrastare e tarare i colori, bene, altrimenti consiglio di ricolorare.iko ha scritto:Quindi mi consigliate di "appiattire" TUTTI i colori ed applicare l'effetto retinatura alla fine sul file prima di mandarlo in stampa?
Forse ricolorare potrebbe essere la soluzione migliore... Ma potresti spiegarmi come rifare quella retinatura?Crystal67 ha scritto:Valuta a seconda del danneggiamento della zona, correggere con timbri o a mano la retinatura è abbastanza complesso. Se ci sono zone in cui basta contrastare e tarare i colori, bene, altrimenti consiglio di ricolorare.iko ha scritto:Quindi mi consigliate di "appiattire" TUTTI i colori ed applicare l'effetto retinatura alla fine sul file prima di mandarlo in stampa?
Sul vinile non mi è mai capitato di stampare, quindi non saprei consigliarti.
sono "quasi" d'accordo con il boss, se non fosse per il dettaglio che con l'utilizzo del filtro si realizza una retinatura esattamente come quella che si farebbe in stampa - solo un po' più grande - il cui scopo è quello di rappresentare variazioni di tonalità non con il cambio di colore ma con il cambio della dimensione del punto stampato, ossia mantenendo ogni punto composto esclusivamente da un colore e sempre al 100%, ossia pieno, e quindi in fase di stampa verranno riprodotti "pallettoni" tutti ciano, magenta, giallo o nero, senza che la macchina di stampa, qualunque sia la tecnologia, debba effettuare operazioni di retinatura e quindi non ci sarà mai rischio di moiré, escluso quello che può essere pilotato nelle impostazioni del filtro stessofragrua ha scritto:Non ci saranno problemi di moiré perché il vinile verrà stampato da un plotter a "spruzzo", quindi nessun retino (nessuna serigrafia per le basse tirature), se non "l'effetto pixel" dato da Photoshop con il filtro Colore mezzetinte.
Cerco di capire come usare il timbro clone ... Il risultato sembra molto buono... Anche l'arancione mi sembra più brillante rispetto all'originale... Ti andrebbe di spiegarmi velocemente come hai fatto?fragrua ha scritto:Robertos ha come sempre centrato il problema illustrando in maniera impeccabile la situazione e la soluzione.
Ho visto solo ora i campioni. Quello che però bisogna spiegare al nostro AMiko è che per un lavoro impeccabile andrebbe tutto ridisegnato, ed è praticamente impossibile, guardando i campioni forniti. Anche la stampa di questa singola copia (quindi digitale* non serigrafica) non avverrà per separazioni e va bene anche l'RGB, ma il lavoro duro sarà quello del ritocco (timbro clone punto su punto), sia con la regolazione dei livelli che la ricostruzione obbligata di alcune zone.
In allegato un esempio molto grossolano.
Conclusione (mia):
Non c'è bisogno di replicare l'effetto "retino largo serigrafico", poiché già presente nella scansione. Va soltanto ripulita, e anche ridimensionata (300dpi bastano e avanzano).
Certo, ho usato i livelli (mela+L) per "tirare" la scansione, avvicinando i due estremi verso il centro (di poco).iko ha scritto:Cerco di capire come usare il timbro clone ... Il risultato sembra molto buono... Anche l'arancione mi sembra più brillante rispetto all'originale... Ti andrebbe di spiegarmi velocemente come hai fatto?
Temo che sia peggio ancora!robertos ha scritto:un bel lavoraccio, comunque!!
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