web gallery fotografiche - soluzioni?

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Questa diatriba tra Adobe e Apple è una bella fregatura. Ora scopro che Le nuove suite Adobe praticamente manco si prendono in considerazione le web gallery senza FlashPlayer. Almeno fino alla versione CS3 c'era modo di fare qualche gallery decente che si potesse visualizzare su tutti i dispositivi. Con la suite attuale praticamente nada, c'è solo una versione html che è inquadrabile.

E noi utenti lo pigliamo in tu cu (come diciamo a genova)

Capita spesso di fare delle foto, come venerì sera per una serata evento al bar con amici... 250 foto, e sono impazzito tutto il week per fare una gallery che potessero vedere tutti, nada ho desistito e aspettato stamane di arrivare in ufficio per farla con la vecchia CS3

Qualcuno di voi conosce soluzioni al problema per fare delle web galley compatibili con tutti i device che siano veloci come erano le webgallery di photoshop ossia gli do la cartella, dico dove esportare, imposto le varie dimensioni e fa tutto lui?

gracias

PS non sapevo se metterlo qui o in Design e grafica, sorry se ho sbagliato, ma visto che riguarda le foto magari interessa a chi fa spesso varie foto da condividere con gallery

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

Jan73 ha scritto:...E noi utenti lo pigliamo in tu cu (come diciamo a genova)...
Poiché lo dico anch'io, ho scoperto ora di conoscere le lingue... :shock: :roll:

Poortapasienz-a prendi il mio inevitabile OT come un UP.

Non ci sono più i vecchi Maccanici, questi giovinastri se la prendono comoda.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

A parte la personale gioia per la progressiva estinzione delle gallery/siti in Flash ti suggerisco di adottare una soluzione personalizzata; jQuery offre varie possiblilità: WOW Slider (applicativo Mac/Win per chi preferisce la modalità "automatica") oppure, se si è disposti ad intervenire un minimo sul codice (nulla di troppo complicato: basterà copia/incollare il percorso delle foto o, se si è più che principianti, integrarvi un database): Galleria, PhotoSwipe, Jssor (esiste anche in versione applicativo, ma solo per Win), et cetera (ve ne sono innumerevoli).
Il risultato finale non solo sarà accattivante, ma anche compatibile con tutti i dispositivi.

N. d. F.: Malgrado l'apparente inerenza alla sezione converrebbe spostare il thread in Grafica & Web Design (del resto il quesito concerne la costruzione di una web gallery).

Edit: dovendo gestire gallery comprensive di un gran numero di immagini (250 per un singolo evento non sono poche), non ti converrebbe adottare direttamente un servizio photo-sharing (Flickr/SmugMug/500px) suddividendole (comodamente) per tematiche?
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Gattinara ha scritto:A parte la personale gioia per la progressiva estinzione delle gallery/siti in Flash ti suggerisco di adottare una soluzione personalizzata; jQuery offre varie possiblilità: WOW Slider (applicativo Mac/Win per chi preferisce la modalità "automatica") oppure, se si è disposti ad intervenire un minimo sul codice (nulla di troppo complicato: basterà copia/incollare il percorso delle foto o, se si è più che principianti, integrarvi un database): Galleria, PhotoSwipe, Jssor (esiste anche in versione applicativo, ma solo per Win), et cetera (ve ne sono innumerevoli).
Il risultato finale non solo sarà accattivante, ma anche compatibile con tutti i dispositivi.

N. d. F.: Malgrado l'apparente inerenza alla sezione converrebbe spostare il thread in Grafica & Web Design (del resto il quesito concerne la costruzione di una web gallery).

Edit: dovendo gestire gallery comprensive di un gran numero di immagini (250 per un singolo evento non sono poche), non ti converrebbe adottare direttamente un servizio photo-sharing (Flickr/SmugMug/500px) suddividendole (comodamente) per tematiche?
Grazie, faccio un giro su quelli che mi segnali. Per il photo-sharing ho pensato meglio di no in questo caso specifico perché non so se le persone fotografate vogliono che altri vedano, quindi le mettevo su uno spazio web riservato e poi mandavo il link solo a determinate persone

cmq grazie

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Jan73 ha scritto:
Gattinara ha scritto:A parte la personale gioia per la progressiva estinzione delle gallery/siti in Flash ti suggerisco di adottare una soluzione personalizzata; jQuery offre varie possiblilità: WOW Slider (applicativo Mac/Win per chi preferisce la modalità "automatica") oppure, se si è disposti ad intervenire un minimo sul codice (nulla di troppo complicato: basterà copia/incollare il percorso delle foto o, se si è più che principianti, integrarvi un database): Galleria, PhotoSwipe, Jssor (esiste anche in versione applicativo, ma solo per Win), et cetera (ve ne sono innumerevoli).
Il risultato finale non solo sarà accattivante, ma anche compatibile con tutti i dispositivi.

N. d. F.: Malgrado l'apparente inerenza alla sezione converrebbe spostare il thread in Grafica & Web Design (del resto il quesito concerne la costruzione di una web gallery).

Edit: dovendo gestire gallery comprensive di un gran numero di immagini (250 per un singolo evento non sono poche), non ti converrebbe adottare direttamente un servizio photo-sharing (Flickr/SmugMug/500px) suddividendole (comodamente) per tematiche?
Grazie, faccio un giro su quelli che mi segnali. Per il photo-sharing ho pensato meglio di no in questo caso specifico perché non so se le persone fotografate vogliono che altri vedano, quindi le mettevo su uno spazio web riservato e poi mandavo il link solo a determinate persone

cmq grazie
Direi che Wow Slider va benissimo grazie mille

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Sarebbe interessante anche parlare di plugin per i vari CMS come Joomla, Wordpress etc...

Per wordpress ne ho già provate diverse, di quelle gratuite, ma nessuna ancora mi ha particolarmente impressionato.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Jan73 ha scritto:Per il photo-sharing ho pensato meglio di no in questo caso specifico perché non so se le persone fotografate vogliono che altri vedano, quindi le mettevo su uno spazio web riservato e poi mandavo il link solo a determinate persone [...]
Direi che Wow Slider va benissimo grazie mille
Di nulla :)
Per quanto riguarda il photo-sharing è comunque possibile rendere le gallery private con password di accesso o limitarne la visione a specifici contatti (almeno su Flickr).
Uno_qualunque ha scritto:Sarebbe interessante anche parlare di plugin per i vari CMS come Joomla, Wordpress etc...
Per wordpress ne ho già provate diverse, di quelle gratuite, ma nessuna ancora mi ha particolarmente impressionato.
Oltre che interessante fido tornerebbe di molto utile agli utilizzatori di CMS un listato di possibilità (magari illustranti pregi e difetti) ma, in presenza di un numero consistente di immagini, non converrebbe adottare direttamente un tema specifico (ve ne sono svariati adatti a portfolio fotografici, alcuni belli assai) al posto di integrare dei plugin? (spesso non solo pesantucci, ma anche graficamente miseri, a meno di non modificare massicciamente il .css correlato)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron