Post prod in raw - consiglio calibrazione inside

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Buongiorno a todos!
oggi vi pongo una questione che mi affligge particolarmente ultimamente. Faccio parecchie foto, moltissime, scatto sempre in raw perché mi immagino già come sistemare le foto mentre le faccio, poi però le metto sul pc, faccio partire lightroom e mi blocco. Perché direte voi? Per colpa del monitor. Si, il monitor. Post-produco parecchio in bianco e nero e se vedo la stessa foto sul galaxy s6, sul macbook pro o su uno schermo acer vedo tre foto diverse. TRE! e quindi di conseguenza mi blocco e accumulo foto su foto, credo di avere delle foto di capodanno 2015 da esportare ancora.
Ora mi serve un consiglio, sono stanco di questo e stavo pensando di fare un bel salto, ossia comprare finalmente un aggeggio per calibrare i monitor, quello che mi chiedo per voi che magari già li usate o ne avete uno, quale usate? Ogni quanto calibrate i monitor? E’ affidabile la calibrazione? Il mio principale uso è quello di poter finalmente esportare foto in modo tale che non riesca ad ottenere un risultato abbastanza uniforme su una serie di dispositivi. Anche per stamparle ovviamente, anche se comunque stamperò 3 foto l’anno. Però giuro che quando le stampo, le stampo grandi!

Dimenticavo, se riesco a stare sotto le 150 cucuzze non sarebbe male, ma anche di meno.

grazie,
il vostro
unico
lillo

(per fortuna)
:wink:
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2542
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
UPperò!
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Scialla
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
    Messaggi: 17896
    Località: Torino

    Top

    [andrea] ha scritto:UPperò!
    C'è un topic apposta!!!! :D
     Il futuro (Apple)? Nammerda!

    Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

    Rispondi

    Torna a “Foto & Video”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti