Lightroom 6.6 problemi OpenGL support dopo aggiornamento

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema che varie discussioni sui forum Adobe non sono riuscite a risolvere.

Dopo l'aggiornamento a Lightroom 6.6 il supporto OpenGL non funziona più, come prima invece faceva con Lightroom 6.0

Questo il report:
Check OpenGL support: failed
Vendor: Intel Inc.
Version: 4.1 INTEL-10.14.73
Renderer: Intel HD Graphics 4000 OpenGL Engine
LanguageVersion: 4.10

Confermo che la scheda grafica è tra quelle riconosciute come compatibili da Adobe Lightroom 6 (e/o CC) ed anche la versione OpenGL di questa scheda rientra tra quelle compatibili.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema tra i frequentatori del forum?

Queste le specifiche del mio MacBook Pro:
MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012)
Processore 2,5 GHz Intel Core i5
Memoria 16 GB DDR3 a 1600 MHz
Grafica Intel HD Graphics 4000 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Niente di che, Lightroom 6.6 funzionerà senza utilizzare l'accelerazione GL.
Un po' meno veloce, ma lo stesso.
Oppure torna alla 6.0.

Correggo una precedente affermazione, non avevo letto bene, e mi scuso.

L'errore si ripete in molti utenti e Mac.
Che la scheda e la versione siano accettati da Adobe può significare che i test in laboratorio o sulla carta davano quel valore.
Se poi nella pratica questo non avviene vuol dire che il test ha sbagliato.

Che molti utenti rilevino che funziona ed altri no, può significare che il test era al limite.
Lightroom è un'applicazione commerciale, puoi rivolgerti al servizio Adobe per i chiarimenti.




PS: Non fare la stessa domanda su più forum, per favore.
Non sta bene scomodare tante persone per i tuoi problemi.
Anche se hai tutto il diritto di risolverli.
Se non ricevi risposte adeguate, dopo un paio di giorni puoi benissimo postare altrove
Ultima modifica di faxus il ven, 22 lug 2016 13:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

lo so che funziona ugualmente, ma il mio intento era di cercare di venire a capo del problema.

in merito al postare su più forum è per avere più feedback possibili, sennò a che servono i forum?

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto: L'errore si ripete in molti utenti e Mac.
Che la scheda e la versione siano accettati da Adobe può significare che i test in laboratorio o sulla carta davano quel valore.
Se poi nella pratica questo non avviene vuol dire che il test ha sbagliato.

Che molti utenti rilevino che funziona ed altri no, può significare che il test era al limite.
Lightroom è un'applicazione commerciale, puoi rivolgerti al servizio Adobe per i chiarimenti.

si l'errore si ripete in molti utenti ma solo dopo l'aggiornamento, fino a LR 6.1 funzionava tranquillamente

ho provato a contattare il servizio Adobe, avendo il sw originale speravo in un supporto più concreto, invece offrono solo il forum e non un contatto diretto con l'assistenza :? , per lo meno per questo tipo di prodotto e problema

Ad ogni modo grazie per la risposta

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cibacrome ha scritto:... sennò a che servono i forum?
Puoi benissimo pensarla così e continuare a farlo.
Ma la netiquette lo indica come cattiva educazione.

Avevo già spiegato perché.
I forum servono a dare supporto e aiuto, reciprocamente o anche in modo unidirezionale.
Non servono solo a soddisfare le urgenze indiscriminatamente.

Sarebbe naturale usare la stessa cortesia che si richiede a chi risponde.
Quando si domanda

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Solo per cultura, si chiama Cross-posting e non si dovrebbe fare per una questione di Netiquette.

https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Cross-posting" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma noi qui non ci teniamo troppo alle regole e puoi fare come preferisci, senza problemi. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cibacrome ha scritto:... ho provato a contattare il servizio Adobe, avendo il sw originale speravo in un supporto più concreto, invece offrono solo il forum e non un contatto diretto con l'assistenza :? , per lo meno per questo tipo di prodotto e problema

Ad ogni modo grazie per la risposta
Difficile che sia risolvibile, allora.
Probabilmente è come dico io, i test e le affermazioni sono stati al limite ed avventati.

Potrebbero fare un aggiornamento meno esoso di risorse.
In modo da far rientrare le schede attualmente più diffuse nell'usabilità.

Prego, mi spiace di non essere stato risolutivo

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto:
cibacrome ha scritto:... sennò a che servono i forum?
Puoi benissimo pensarla così e continuare a farlo.
Ma la netiquette lo indica come cattiva educazione.

Avevo già spiegato perché.
I forum servono a dare supporto e aiuto, reciprocamente o anche in modo unidirezionale.
Non servono solo a soddisfare le urgenze indiscriminatamente.

Sarebbe naturale usare la stessa cortesia che si richiede a chi risponde.
Quando si domanda
devo segnalarti che ho postato la stessa cosa anche su forum stranieri, sarà pure cattiva educazione ma credo che condividere il problema con più utenti possibili non sia solo una mia esigenza in quanto il confronto si amplia e se il problema viene risolto lo si può condividere con più utenti possibile

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non volevo io essere maleducato...

Come detto da Fragrua, qui diamo poca importanza.
Avevo da dirlo e l'ho detto

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto:
cibacrome ha scritto:... ho provato a contattare il servizio Adobe, avendo il sw originale speravo in un supporto più concreto, invece offrono solo il forum e non un contatto diretto con l'assistenza :? , per lo meno per questo tipo di prodotto e problema

Ad ogni modo grazie per la risposta
Difficile che sia risolvibile, allora.
Probabilmente è come dico io, i test e le affermazioni sono stati al limite ed avventati.

Potrebbero fare un aggiornamento meno esoso di risorse.
In modo da far rientrare le schede attualmente più diffuse nell'usabilità.

Prego, mi spiace di non essere stato risolutivo

un utente Windows (con la stessa scheda grafica) sul forum Adobe sostiene di aver risolto il problema scaricando un firmware diverso da quello che aveva dal sito del produttore (Intel), da qui la mia speranza che magari il problema fosse risolvibile in qualche modo, con qualche escamotage

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cibacrome ha scritto:un utente Windows (con la stessa scheda grafica) sul forum Adobe sostiene di aver risolto il problema scaricando un firmware diverso da quello che aveva dal sito del produttore (Intel), da qui la mia speranza che magari il problema fosse risolvibile in qualche modo, con qualche escamotage
L'avevo letto.
Come avevo anche letto di qualcuno che sostiene che aggiornando i driver avesse risolto.

Se si prendono per buoni questi post si avvalorerebbe l'ipotesi di test ottimistici.

Non sono ferrato in questioni hardware, ogni volta che dico qualcosa mi correggono...
Non so, pure se vedo che è una scheda integrata di medio livello, se sia possibile darle una "bottarella".

Quasi escluso su MacOS, forse su Windows.
Questo giustificherebbe l'affermazione di quelli che sostengono che un aggiornamento firmware o di driver, risolverebbe.

Seguendo lo stesso parametro e prendendo per buono che il test a qualcuno va bene ed altri male, potrebbe essere che aumentando la ram si riesca a far passare il test.
Se quello che penso è vero.
Cioè che Adobe ha "stiracchiato" i test e ampliato avventatamente il parco delle schede usabili.

E che, naturalmente, più ram aumenti di qualche inezia la prestazione della Intel HD Graphics 4000 facendola utilizzare.
Qualcuno potrà dire qualcosa in proposito.
Anche se mi aspetto la solita smentita...

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto:
Seguendo lo stesso parametro e prendendo per buono che il test a qualcuno va bene ed altri male, potrebbe essere che aumentando la ram si riesca a far passare il test.
la mia ram è al massimo delle possibilità 16GB

la frustrazione è che OpenGL support funziona sul mio iMac del 2009 (un modello base) e non sul MackBook molto più recente e performante


A sto punto ho un ultimo dubbio che qualcuno spero riesca a sciogliere....
Meglio fare un downgrade di LR tornando alla versione 6.0 che mi permette di usare l'acceleratore OpenGL oppure meglio lasciare la versione 6.6 più aggiornata senza possibilità di usare l'acceleratore?
Che voi sappiate le prestazioni sono davvero sostanzialmente diverse?

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron