- iMac 21.5 4k" con IIntel Iris Pro o iMac 27" 5k con AMD? -

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

davidesalimbeni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 dic 2015 12:17
Messaggi: 10

Top

Salve  a tutti. Sto letteralmente uscendo pazzo. Sono super indeciso se optare per l'acquisto di un iMac 21.5" 4k con scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 o di un iMac 27" con scheda grafica AMD Radeon R9 M395 o AMD Radeon R9 M395X.

Sono un fotografo e videomaker. Vorrei finalmente acquistare una macchina performante per i miei lavori di grafica (utilizzo Adobe premiere cc, illustrator, ogni tanto photoshop ma vorrei iniziare ad usarlo più spesso, vorrei iniziare anche ad utilizzare after effects e  audition)

Ok, su internet ci sono un miliardo di pareri contrastanti riguardo l'acquisto di un iMac o di una macchina simile ad essa per risparmiare soldi e più potente, ma non ho aperto questa discussione per cominciare un dibattito su questo. Voglio un iMac. Punto!

Ho anche letto che non è consigliata una intel pro graphic 6200, perché seppur migliorata può reggere l'editing video in full hd ma per lavori più pesanti non va bene. Dovrei allora optare per un iMac 5k? Se è sì quale delle due schede grafiche dovrei scegliere? Quella da 2GB o 4GB?? Che differenze sostanziali ci sono???           

Io non faccio lavori intensivi di video (realizzo principalmente video di eventi, trailer e videoclip) ma vorrei comunque avere un iMac abbastanza potente da reggerli in futuro (per esempio se volessi fare un cortometraggio o un film più in là?).

Non mi interessa avere un 4k o 5k solo a livello di schermo perché credo, anche se importantissimo, che la cosa ancora più importante riguardi la CPU e GPU. L'acquisto dello schermo più grande o più piccolo sarà determinato da questo. No? 

Sceglierò un processore intel i7 perché so che è migliore per i video così come 16GB di RAM. Per quanto riguarda la memoria penso che un ottimo compromesso sia un Fusion Drive da 2TB, perché così posso avere anche 128 gb di flash. Ma che senso ha optare per una memoria flash da 512GB? Non è troppo poca se si lavora con un sacco di GB di video?

Un ultima nota: è meglio che attenda l'uscita di nuovi iMac che magari presenteranno delle prestazioni migliori? Ci sono novità in vista?

Grazie mille a tutti! Aspetto impaziente vostre risposte!!     

PS: Non ci capisco un bel niente di computer, informatica e termini strani vari per cui, per favore, parlatemi come se avessi 5 anni!!!!   

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Semplicemente intel Iris Pro non è una scheda grafica, è solo una parte della CPU dedicata alla grafica.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

davidesalimbeni ha scritto: Per quanto riguarda la memoria penso che un ottimo compromesso sia un Fusion Drive da 2TB, perché così posso avere anche 128 gb di flash. Ma che senso ha optare per una memoria flash da 512GB? Non è troppo poca se si lavora con un sacco di GB di video? 
Non è che sei obbligato a tenere tutto nel disco interno, i contributi video di un progetto che stai preparando/montando possono stare benissimo su un unità esterna.

Il senso di avere un SSD interno è dato dalle prestazioni migliori che offre.

davidesalimbeni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 dic 2015 12:17
Messaggi: 10

Top

Hammarby ha scritto:Semplicemente intel Iris Pro non è una scheda grafica, è solo una parte della CPU dedicata alla grafica.
Quindi fa un po' pena se si vuole lavorare come si deve con le foto e i video. no?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

davidesalimbeni ha scritto:
Hammarby ha scritto:Semplicemente intel Iris Pro non è una scheda grafica, è solo una parte della CPU dedicata alla grafica.
Quindi fa un po' pena se si vuole lavorare come si deve con le foto e i video. no?
Un po' come fare le foto con un telefonino o una macchina fotografica vera.

Intel graphics va bene per office.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

davidesalimbeni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 dic 2015 12:17
Messaggi: 10

Top

Ah! ok :shock: :lol: gRAZIE!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Per me, se vuoi una macchina che renda nel tempo, devi andare col 27'' al massimo di CPU e GPU, lasciar perdere la RAM che per fortuna nel 27'' non è saldata come nel 21'' e la potrai incrementare tu a prezzi nettamente più bassi di quelli Apple e ti consiglio di lasciar perdere il fusion drive e farti montare un SSD da 512 GB: i file di lavoro li potrai tenere e lavorare su HD esterni da 3,5 veloci e con connessione USB 3 o Thunderbolt.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

davidesalimbeni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 dic 2015 12:17
Messaggi: 10

Top

Peppiniello ha scritto:Per me, se vuoi una macchina che renda nel tempo, devi andare col 27'' al massimo di CPU e GPU, lasciar perdere la RAM che per fortuna nel 27'' non è saldata come nel 21'' e la potrai incrementare tu a prezzi nettamente più bassi di quelli Apple e ti consiglio di lasciar perdere il fusion drive e farti montare un SSD da 512 GB: i file di lavoro li potrai tenere e lavorare su HD esterni da 3,5 veloci e con connessione USB 3 o Thunderbolt.
Che ne pensi di questo storage? http://www.amazon.it/gp/product/B00L90D ... 0DX3RC0RIC" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quello che mi dici tu, dovrei allora lasciare l'impostazione della RAM a 8GB. Ma quanto costano le Ram da collegare al mac? 16GB di ram costa 240€ in più già montata... Su amazon c'è una varietà infinita di RAM. :P

Tipo questa? http://www.amazon.it/HyperX-Impact-HX31 ... ascsubtag=" onclick="window.open(this.href);return false;[t|link[p|208067[a|B00KQCOTCM

(4GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V---> non corrisponde a quella del mac che è DDR3 senza L. e' la stessa cosa?)



Ho letto nelle specifiche tecniche del Imac questo:

"8GB (2 x 4GB) di memoria DDR3 a 1867MHz; 4 slot SO-DIMM accessibili dall’utente
...
La RAM utilizza moduli di memoria SO-DIMM che soddisfano i seguenti requisiti:
PC3-12800, Senza buffer, Senza parità, 204 PIN, SDRAM DDR3 a 1600 Mhz."

In conclusione quale mi consigli di comprare? Conviene avere 2 schede ram da 4GB ciascuna o da 8gb ? Se è sì quale marca, quale modello e con quali caratteristiche?

Grazie 8)

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
davidesalimbeni ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Per me, se vuoi una macchina che renda nel tempo, devi andare col 27'' al massimo di CPU e GPU, lasciar perdere la RAM che per fortuna nel 27'' non è saldata come nel 21'' e la potrai incrementare tu a prezzi nettamente più bassi di quelli Apple e ti consiglio di lasciar perdere il fusion drive e farti montare un SSD da 512 GB: i file di lavoro li potrai tenere e lavorare su HD esterni da 3,5 veloci e con connessione USB 3 o Thunderbolt.
Che ne pensi di questo storage? http://www.amazon.it/gp/product/B00L90D ... 0DX3RC0RIC" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quello che mi dici tu, dovrei allora lasciare l'impostazione della RAM a 8GB. Ma quanto costano le Ram da collegare al mac? 16GB di ram costa 240€ in più già montata... Su amazon c'è una varietà infinita di RAM. :P

Tipo questa? http://www.amazon.it/HyperX-Impact-HX31 ... ascsubtag=" onclick="window.open(this.href);return false;[t|link[p|208067[a|B00KQCOTCM

(4GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V---> non corrisponde a quella del mac che è DDR3 senza L. e' la stessa cosa?)



Ho letto nelle specifiche tecniche del Imac questo:

"8GB (2 x 4GB) di memoria DDR3 a 1867MHz; 4 slot SO-DIMM accessibili dall’utente
...
La RAM utilizza moduli di memoria SO-DIMM che soddisfano i seguenti requisiti:
PC3-12800, Senza buffer, Senza parità, 204 PIN, SDRAM DDR3 a 1600 Mhz."

In conclusione quale mi consigli di comprare? Conviene avere 2 schede ram da 4GB ciascuna o da 8gb ? Se è sì quale marca, quale modello e con quali caratteristiche?

Grazie 8)
memoria DDR3 a 1867MHz SO-DIMM questa
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

davidesalimbeni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 dic 2015 12:17
Messaggi: 10

Top

Grazie 8) Ho linkato infatti una ram che possiede queste caratteristiche che mi hai elencato. Va quindi bene?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ho letto tutto, ma dico ventisette.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
davidesalimbeni ha scritto:Che ne pensi di questo storage? http://www.amazon.it/gp/product/B00L90D ... 0DX3RC0RIC" onclick="window.open(this.href);return false;
Per gli HD esterni ti consiglio i Lacie D2:

http://tinyurl.com/z7yl949" onclick="window.open(this.href);return false;
davidesalimbeni ha scritto:Da quello che mi dici tu, dovrei allora lasciare l'impostazione della RAM a 8GB. Ma quanto costano le Ram da collegare al mac? 16GB di ram costa 240€ in più già montata... Su amazon c'è una varietà infinita di RAM. :P ................................................
......................... In conclusione quale mi consigli di comprare? Conviene avere 2 schede ram da 4GB ciascuna o da 8gb ? Se è sì quale marca, quale modello e con quali caratteristiche?
Grazie 8)
Per la RAM per gli ultimi iMac 27'', ti consiglio Crucial direttamente dal loro store, tramite la pagina di configurazione:

http://it.crucial.com/ita/it/aggiorname ... imac17%2C1" onclick="window.open(this.href);return false;

La RAM va messa in coppie uguali: l'iMac ha 4 slot per infilarci i moduli, due sono occupati dai due moduli da 4 GB ognuno che prendi di base con l'iMac (che del resto non puoi comprare senza RAM, per questo consiglio di prendere il minimo al minor costo), due sono da occupare con due moduli o da 4 GB per un totale di 16 GB o da due moduli da 8 GB ognuno per un totale di 24 GB; se proprio vuoi esagerare e mettere il massimo dei 32 GB previsti, prendi 4 moduli da 8 GB ognuno e ti vendi o tieni da parte i due originali da 4 GB.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

davidesalimbeni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 dic 2015 12:17
Messaggi: 10

Top

Gentilissimo!!! Grazie tante! :hello1: :walk:

Questa sembra fantastica! 5TB e costa meno di tutte: http://www.amazon.it/LACIE-ALUMINIUM-CA ... tb+usb+3.0" onclick="window.open(this.href);return false;

Non capisco questo modello perché è diverso dagli altri. E' meno prestazione di quello con le pareti in alluminio lisce?
http://www.amazon.it/LaCie-301549EK-Qua ... tb+usb+3.0" onclick="window.open(this.href);return false;


Dalla ricerca di RAM che mi hai fatto, vorrei comprare questa: http://it.crucial.com/ita/it/imac-%28re ... /CT7916286" onclick="window.open(this.href);return false;

Noto però che possiede CL 13 ! mentre questa di marca hiperx (DAL SITO UFFICIALE---- http://www.hyperxgaming.com/us/memory/impact" onclick="window.open(this.href);return false;
SU AMAZON---- http://www.amazon.it/gp/product/B00VMCU ... L2PNWYJU7H" onclick="window.open(this.href);return false;) possiede CL11! E' importante questa differenza. La marca Hiperx è una delle migliori o sbaglio? Non so perché ma Crucial non mi convince poi così tanto...sarei più optato per la hiperx.

Entrambe sono SDRAM DDR3 a 1866Mhz, senza buffer, 204 PIN SO-DIMM, anche se l'Hyperx non specifica che PC3 è; mentre la Crucial dice che è PC3L-14900. Uff!!

Il sito dell'apple dice che la Ram deve essere almeno PC3-12800. Se presenta un numero più grande significa che è più potente e quindi va bene o deve corrispondere esattamente al numero che dice l'apple? altrimenti né crucial né hyper vanno bene.

che dici?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prega!
:D

I Mac vogliono moduli di RAM appositamente testati per essere compatibili, se noti bene la YperX, che è il modello più veloce della Kingston, è data per PC. E conviene sempre prendere quella precisa che il modello di Mac vuole oltre che specificata per Mac.

Fidati della ottima qualità, affidabilità e perfetta compatibilità delle Crucial apposite per Mac sennò devi cercare Samsung sempre della gamma Mac compatibili.

Per quanto riguarda gli HD esterni le differenze, purtroppo anche di prezzo, le danno le porte di connessione... Se intenderai usare solo la USB 3 per il salvataggio dei dati dei lavori, puoi benissimo usare questi semplici e più economici USB 3, se intendi usare l'HD esterno anche per scambio dati nella lavorazione, cosa più probabile in caso di iMac dotato di solo SSD interno, ti conviene prendere quelli dotati di porte Thunderbolt che assicurano, oltre che maggior velocità, anche miglior stabilità e quindi sicurezza dell'integrità dei dati grazie alla caratteristica di essere biunivoche (come erano le ottime Firewire) nello scambio e non solo univoche come è il protocollo USB: dato che dovrai prevedere anche la ridondanza di questi supporti per backup, sia di quello interno che di quelli esterni, vedrai di ottimizzare il tutto prendendone uno Thunderbolt per la lavorazione ed uno semplice USB di uguale capacità per il backup speculare di questo così come ti andrà bene uno esterno USB 3 di uguale capacità dell'SSD interno sempre per il suo backup speculare e quindi avviabile in caso di bisogno ed un altro almeno di doppia capacità se vorrai attivare anche il comodo Time Machine solo per l'SSD interno o di capacità totale doppia o almeno di un terzo in più di quello interno più quello esterno per attivarlo contemporaneamente su tutti e due.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

davidesalimbeni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 dic 2015 12:17
Messaggi: 10

Top

Troppo gentile!! Comunico che ho già comprato l'imac 27 5k grazie a tutti i vostri consigli. Siete grandi :o :o A presto!!!!!

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti

cron