Acquisizione file.avi

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Scusate ragazzi, devo acquisire dei file video da un camcorder hi8 ha l'attacco firewire, per non andare a saturare l'Hd del mac vorrei direttamente metterli su un hd esterno, se questo nn ha connessione firewire può essere un problema ? Mi pare di ricordare che per i file .avi il firewire era da preferire in quanto più costante nel segnale.... o mi sbaglio? Perche vorrei prendere una docking station, visto che ho molti file video e Hd 2,5 e 3,5" da poter utilizzare, ma una docking con firewire costa un botto... rispetto a una usb 3 ;)
Grazie
Max

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

fai una prova con USB3 e vedi come va no? a quel che ho visto è molto veloce.
non ho capito la relazione con .avi… se fosse un mp4 sarebbe diverso?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Per questo tipo di utilizzo ed acquisizioni, non conta tanto la velocità assoluta quanto la stabilità della connessione e la sicurezza nella trasmissione dati; per mia esperienza, ti invito vivamente a usare la connessione Firewire 800 per gli HD esterni e di tenere la connessione dalla Firewire 400 della telecamera separata dalla 800, cioè di iseririrla su un'altra entrata autonoma:

- Per farti capire, su i vecchi Mac dove ho le due Firewire 800 e 400, connetto la telecamera HDV con la firewire 400 alla relativa porta 400 e la docking Freecom Quattro, che ti ho già segnalato nell'altro recente tuo post, alla relativa porta 800 sul Mac;

per il "nuovo" Macbook Pro che di porta firewire ne ha solo una da 800, a questa connetto la docking con l'HD da 3,5'' a 7200 rpm e la telecamera la connetto con la sua firewire 400 alla porta Thunderbolt tramite l'adattare Apple Thunderbolt-Firewire 800 ed un cavo (ma va bene anche un adattatore) da 800 maschio a 400 6 poli femmina al quale connetto il cavo Firewire mini 400 (o iLink) della telecamera.

Quindi, se hai anche tu un Mac recente che ha solo una porta Firewire 800 ed anche la Thunderbolt, ti consiglio di fare così pure tu...

Al costo della docking Freecom ci dovrai aggiungere anche il costoso cavetto Thunderbolt-Firewire Apple ma sappi che in questi casi chi risparmia, spreca! :wink:

Il cavetto lo trovi da altre fonti anche a molto meno del prezzo Apple Store, prendi però quello originale Apple.

La docking Freecom Quattro, che infine col prezzo attuale di Amazon costa solo un po' di più delle ben più scadenti USB 3, ti si ripaga nel tempo, è realmente un altro pianeta con le sue Firewire 800 e 400, senza contare che oltre la USB 2 ha pure la veloce e-SATA che sempre utile può tornare! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

ma devi acquisire direttamente dalla camera o copiare un file avi?

per acquisire direttamente da camera è meglio mettere su hard disk esterno collegato con firewire (con usb 3 non ho mai provato) oppure acquisire su hard disk interno al mac e poi copiare il file più che altro per evitare problemi di fuori sync tra audio e video
e se devi acquisire non è necessario fare un file avi, puoi fare un mov visto che usi il mac

EDIT: leggo solo ora la data di questo thread, immagino di essere un pò in ritardo nella risposta :D

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti