Vi piace la locandina della mia Band? [edit] il massacro

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Albertocchio, condivido in pieno ciò che hai scritto, specialmente quando affermi che l'entusiasmo non basta.
Conta il talento senz'altro per iniziare, e poi si deve imparare, imparare e imparare. Non conta solo aver frequentato una scuola per diventare professionisti. Si impara dai proprî errori, dai suggerimenti degli altri, ogni "input" è buono per maturare. E non si ha mai finito, concorderai con me.
Ti capisco quando dici che ti è capitato di litigare con ragazzini presuntuosi. Quante volte mi è capitato di vedere quindicenni che, solo perché avevano la strumentazione di quel tale o di quel tal'altro chitarrista, DOVEVANO suonare come lui, fare uscire da quelle sei corde quel suono, tout court. E si irritavano se gli dicevi loro che l'entusiasmo era sì giusto, ma che poi dovevano apprendere con metodo. I meno motivati lasciavano perdere dopo poco tempo.
Ai miei tempi facevamo registrazioni con un otto tracce e si passavano ore e ore a sovraincidere gli strumenti, rifacendo il lavoro se se si sbagliava anche solo una nota. Ora è tutto più facile anche in questo campo e ci sono prodotti di qualità realizzati fra le mura di casa e spendendo un decimo di quello che spesi io nel 1984. Ma pure qui la tecnologia da sola non basta, se manca il talento.

Qui però il discorso è un po' diverso: il nostro non vuole certo diventare un professionista della grafica, ma ha chiesto semplicemente un parere che tutti gli abbiamo dato, nella maniera in cui ci sentivamo di darlo, con garbo, con ironia, con "carognaggine", o altro.

xChApPiR mi sta simpatico, non mi sembra il tipo che si arrende. Era ben consapevole che lo avremmo (mi metto anche io, và) massacrato, ed è stato al gioco.

xChApPiR, pretendere qui di avere suggerimenti per impostare un lavoro di grafica è come pretendere suggerimenti su come scrivere una orchestrazione o un arrangiamento solo perché si ha Logic sul proprio computer.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

dot• ha scritto:...la citazione è del terzo atto…
"RE (entrando con una scatoletta in mano) […]"

comunque grazie matt, ho riso molto.
Mi manca(va) la pagina 15.
Azz.
Per quello non ritrovavo la citazione.

Ok, confermo, debboti una birra.
E già che ci sono anche a Rob che, per copiare da wiki, secondo è, a niuno. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Io concordo pienamente con ciò che avete detto, nonostante io abbia studiato grafica non mi sento per nulla pronta né preparata adeguatamente per fare questo mestiere, e più mi confronto con chi come voi ci sa fare (con un esperienza che vale molto più di una laurea) più mi rendo conto di quante cose non so.
Come ho già detto non si finisce mai di imparare e da "artigiani" come te Alberto abbiamo in mare di cose da apprendere!
Capisco tutti i discorsi, ma essendo io troppo tenera, allora mi viene naturale cercare di essere "buona" con gli altri (almeno finché non me le fanno girare :D ) e mi dispiace per questo ragazzo che viene spesso attaccato in maniera dura, certo, la presunzione ci mette il carico, ma non mi pare cattivo o furbo. Sarà l'entusiasmo dell'età, che non è più quella di una volta, i 19 anni di allora non sono i 19 anni di oggi, una volta a 19 anni si aveva già una famiglia sulle spalle, ma si sa sono altri tempi.
L'unico consiglio che possiamo dargli è quello di cercare di esser meno presuntuoso e riconoscere i suoi limiti; dopotutto non possiamo saper fare ogni cosa...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

xchappir nemmeno lo conosco…
e non dubito della sua buonafede. sono io che non so stare zitto davanti a certe cose. nulla di personale quindi.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ma per carità, ci mancherebbe!
Ognuno è libero di dire la sua, non siamo mica li con il fucile puntato :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ben ritrovati, vi ho pensati. Sono stato impegnato in questi giorni.
ipotizzo: o sta cercando un ippodromo o si è iscritto all'ISIA di Urbino…

Ippodromo trovato e iscrizione all'ISIA di Urbino riuscita correttamente. :D A parte gli scherzi, faccio il serio: mi sono iscritto al Dams di Bologna (grazie all'intervento di Bonnie su di un altro topic). :) :wink:

Pensa te che il giorno del test di cultura generale è capitato proprio il giorno del compleanno della mia ragazza...mannaggia la miseriaccia!
Proverò a chiamare la Segreteria per cercare di spostarlo, i test si svolgono dal 16 al 21 settembre e il sistema informatico m'ha proposto il 16 perchè sono stato uno dei primi a fare l'iscrizione, almeno per adesso. Naturalmente non ho ancora accettato la proposta.
La mia ragazza ha i genitori separati e questo mi dispiace, una festa a sorpresa è il minimo. Figuriamoci se le dico "il 16 non ci sto perchè vado li" , a parte che tra il Molise e Bologna ci vogliono circa 5-6 ore di viaggio quindi non è ancora esclusa l'ipotesi di svolgere ugualmente il test, potrei tornare comunque in tempo per festeggiare il suo compleanno. :wink:

Che dire, molti commenti sono stati un pò duri ma altrettanto giusti. Naturalmente questa "durezza" la vedo come una pacca sulla spalla.

Avete portato avanti la discussione di questo topic con serietà e vi ringrazio. Dopo una lunga discussione fra di voi,mi spiace comunicarvi che ho capito solamente: "questa locandina non mi piace, ci sono figure sproporzionate...non c'è un nesso logico, non si capisco i soggetti ecc... ecc...". Non ho appreso chissà quali particolari consigli. :(

Io non sono presuntuoso,in certe occasioni lo sembro ma non è nelle mie intenzioni.Alcuni utenti lo hanno capito altri,d'altro canto,mi hanno dato del presuntuoso a fin di bene.

Più che "finto presuntuoso" io sono il tipo che ama mettersi in gioco, la vità è una sola e non mi faccio "intimidire dalla paura".
Secondo voi perchè ho Jack Sparrow nell'Avatar? E' un personaggio Disney che non si abbatte mai, affronta tutti gli ostacoli. Del resto anche i vostri avranno dei significati importanti, immagino.
È un ragazzo di 19 anni con ancora tanta strada da fare e tanta presunzione da smussare, è vero, a volte è un po' supponente, può anche arrivare a tirare i nervi dei testicoli... lo capisco, però si dà da fare per aiutare ed è molto generoso.
Grazie Fabio: ieri sono stato al Conservatorio, ho accompagnato al pianoforte un'amica che canta musica lirica. Ho studiato i suoi 11 brani in 2-3 giorni e altri due giorni li abbiamo dedicati alle prove. Per fortuna l'esame è andato liscio e tranquillo, lei è un soprano straordinario che merita l'ammissione e tante altre cose.
Per quanto riguarda me, è andato discretamente: mi sono preso la responsabilità di sbagliare le note dopo aver "studiacchiato" per colpa della fretta. Ogni tanto il Direttore si alzava per venirmi vicino perchè si era reso conto che ero un pò agitato, anche un pò per la tensione.

Alla fine dei conti ho cercato comunque di controllare l'agitazione anche se qualche tríade l'ho convertita in duina al momento stesso per motivi d'insicurezza , non potevo di certo sbagliare...avrei portato fuori binari la mia amica con dissonanze fastidiosissime.

Quando un amico mi chiede qualcosa, io non dico mai "no" o "Domani ti faccio sapere". Sono sempre disponibile perchè mi metto nei panni di quel qualcuno che mi chiede aiuto. Mi dispiacerebbe un sacco rifiutare una richiesta di aiuto. :wink:

Ieri un mio amico è caduto male mentre giocava a pallavolo sulla spiaggia e si è rotto il femore, gli hanno "conficcato" dei tubicini di metallo senza anestesia perchè si è formata una cisti nel punto della rottura. Sono rimasto impressionato quando lo sono andato a trovare in ospedale, stavo per mettermi a piangere ma mi sono trattenuto, c'erano anche altri ospiti.
I miei genitori sono entrambi infermieri e verso le 21 papà, dopo essersi confrontato con altri medici che conosce molto bene, m'ha detto un qualcosa di spaventoso e sconcertante: "Potrebbe formarsi un tumore per colpa di quella cisti". Io ci faccio le CORNA. :|

Dopo l'operazione, potrà finalmente sedersi. In questi giorni sta sempre sdraiato con parte della gamba nei sostegni di metallo. Lui è un "Pianista" come me, lo metto tra virgolette perchè non siamo ancora diplomati in Conservatorio però è molto in gamba. Per questa ragione ho pensato di fargli una sorpresa: sente la mancanza del piano pertanto gli porterò il mio piano digitale con un impianto da 400 Watt. E' il minimo che posso fare. :? :|
Uno a 19 anni è pieno di idee e zero esperienza, ma se c'è' entusiasmo e voglia di imparare, secondo me, va aiutato. Ben venga la stroncatura dell'inguardabile locandina, ma diamogli la possibilità di capire e di esplorare SE è il caso di insistere oppure no.
Ripeto, apprezzo tutti i vostri commenti. In particolare vorrei mettere in risalto quello di Uno_qualunque perchè ha ragione, se a qualcuno piace una cosa è giusto che provveda a "rimediare" i suoi errori senza farsi demoralizzare. In questo topic invece ci sono stati utenti che mi hanno consigliato di lasciar perdere la grafica e di girare i tacchi perchè non fa per me.

Avete ragione anche voi, la grafica (per quanto riguarda le immagini) non mi piace e potrei comunque lasciar stare senza problemi. Io penso di avere diritto a capire i miei sbagli, l'ho scritto per questo il topic. Non volevo mettere solamente al centro dell'attenzione la mia tanta odiata locandina. :wink:
Perché la "A" di DAy è maiuscola? Svista o voluto?
Caro Signor Bruno, è una svista. Grazie per l'osservazione.
xChApPiR, pretendere qui di avere suggerimenti per impostare un lavoro di grafica è come pretendere suggerimenti su come scrivere una orchestrazione o un arrangiamento solo perché si ha Logic sul proprio computer.
Io credo di non aver preteso nulla, chiedo informazioni nel modo più gentile possibile.
Se volete potete anche rifiutare di prestarmi aiuto, io non mi offendo. Se il Macbook è stato il mio regalo dei 18 anni, lo è stato semplicemente perchè non vedevo l'ora di usare Final Cut. Non potevo continuare ad usare un Portatile Windows con si e no 3 Gb di Ram per realizzare video. La mia passione è ispirata al montaggio e al mondo 3D con le sue animazioni. Vi devo ancora far vedere il mio primo progetto (Lillosos tu me lo hai chiesto per primo). :)
Ho modificato il titolo del topic. ;)
Franz, sembra quasi una presa per il bacino ma va bene dai. Te lo ha consigliato Albertocchio? :cry:
Sto allo scherzo. :D
Ultima modifica di utente eliminato il mar, 21 lug 2015 03:26, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Per questa volta io mi schiero a favore del giovane studente, che penso abbia proposto quell'immagine con la genuinità del voler condividere un momento di divertimento con gli amici, più che col desiderio di ricevere opinioni professionali o consigli sulle attitudini/talenti da seguire e coltivare nella vita.


Non posso credere che anche i grafici di professione non abbiano degli hobby , e che li coltivino con la amatorialità che è loro concessa dal tempo che possono dedicare e con la predisposizione naturale che hanno verso queste attività.

Ma se un grafico facesse sentire un brano cantato accompagnandosi con la chitarra non sarebbe di nessuna utilità che intervenisse un musicista professionista a dirgli che non ha talento, che deve dedicarsi ad altro, che non ha alcuna idea di cosa sia l'estetica musicale.
A meno che il grafico non avesse esplicitamente espresso il desiderio di andare ad un talent show :D


A parte gli scherzi, trovo che l'immagine proposta sia giusta per quel contesto, che corrisponda tutto sommato a quello che quei ragazzi rappresentano anche da un punto di vista musicale.
Non dico che sia bella, ma che sia coerente con quello che comunica.


E in un certo senso aiuta anche gli occhi del profano a distinguere da chi si è servito di un addetto ai lavori

:coffee2:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
xChApPiR ha scritto:
Franz-il-giusto ha scritto:Ho modificato il titolo del topic. ;)
Franz, sembra quasi una presa per il bacino ma va bene dai. Te lo ha consigliato Albertocchio? :cry:
Sto allo scherzo. :D
È stata chiaramente un'idea mia, ed il massacro era inevitabile, però mi fa piacere sapere che sei un buon incassatore, ci stancheremo presto e i pugni diverranno carezze. ;)

Cresci in fretta piccolo uomo, ma non dimenticare nulla della tua giovinezza perché ti servirà da vecchio. Cit. Boh
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Tanto per mandare il topic in vacca (anche questo) ...

Devo andarmi a leggere qualcosa di questo "Boh" ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Tanto per mandare il topic in vacca (anche questo) ...

Devo andarmi a leggere qualcosa di questo "Boh" ;-)
Lo trovi già al primo posto nei motori di ricerca. Diavolo di un Google! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Bravo Chapp! :wink:
Così si fa.

Quando Micio Fontana ha iniziato a realizzare le sue tele, i benpensanti gridarono allo scandalo: questa non è arte! berciavano.

Immagine

Oggi valgono milioni.

Gli standard sono fatti per essere abbattuti.
Certo, bisognerebbe conoscerli bene PRIMA di potersi permettere di abbatterli :twisted:

Io centrerei solo la scritta in alto e lascerei l'alone di scontorno a definire i lunghi fantasmini. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Colgo l'occasione per proporre qui una delle mie recenti opere e relativo commento di un importante critico(a):

Immagine

Se vi piace bene, se invece non vi piace: Capite una mazza. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Dal punto di vista tecnico e professionale concordo con quanto scritto in tutte queste lunghe pagine...

forse la locandina voleva solo essere un'autoproduzione amatoriale e non aveva mire professionali...

Se vuoi un suggerimento senza massacro la prossima volta prendi spunto da qualcosa fatto da professionisti e prova ad andarci dietro...

a mani libere e senza avere una cultura grafica con photoshop spesso si fan delle schifezze ;)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

xChApPiR ha scritto: Pensa te che il giorno del test di cultura generale è capitato proprio il giorno del compleanno della mia ragazza...mannaggia la miseriaccia!
occhio che se lo sposti (?) potrebbe capitare il tuo!! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti