Ridimensionare e frazionare video per pubblicazione youtube

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ciao tutti,

ho un .MOV di circa 5 Gb che vorrei pubblicare su youtube, possibilmente con la possibilità di dividerlo in capitoli.

Qual'è il tool/metodo più efficiente, per mantenere la qualità audio/video e in particolare audio (che in questo caso è più importante)?

Consigli su come gestire il flusso di lavoro? Potrebbe diventare un'attività da fare con una certa frequenza.

Grazie!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao Uno_qualunque.
prova a vedere se questi programmi possono andare bene:

Avidemux lo trovi qui: http://fixounet.free.fr/avidemux/download.html" onclick="window.open(this.href);return false;

HandBrake lo trovi qui: https://handbrake.fr/downloads.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Miro Video Converter lo trovi qui: http://www.mirovideoconverter.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Grazie, sono certo che andranno bene, se qualcuno ha indicazioni sulle impostazioni (tipo di compressione, codifica, quanto spinta etc...) sono benvenute :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Uno_qualunque ha scritto:ho un .MOV di circa 5 Gb che vorrei pubblicare su youtube, possibilmente con la possibilità di dividerlo in capitoli.
...
Consigli su come gestire il flusso di lavoro? Potrebbe diventare un'attività da fare con una certa frequenza.
Ti do il mio parere personale per scelte fatte in casi molto simili alle tue esigenze, Final Cut Pro X con cui hai tutti gli strumenti per gestire le tue richieste e molto di più.
Ottima gestione di un flusso di lavoro.

Non per ultimo, senza scomodare Compressor che nel tuo caso sarebbe eccessivo, sempre da FinalCut puoi esportare un file Master con codec h265, eccellente per YouTube, Vimeo etc, e ottieni in pochi minuti una versione decisamente più leggera indistinguibile dal progetto originale.

Ancora meglio e più veloce, FinalCut ti permette di esportare direttamente su YouTube, Vimeo etc, senza che ti preoccupi di nulla e ottieni dei video davvero ottimi soprattutto se lavori in HD 720, 1080 e così via.
Un progetto renderizzato in FinalCut e esportato su YouTube in HD, quando lo vedrai scordati lag, scatti, audio non sincronizzato, insomma qualità eccellente.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Grazie, certo per quello che devo fare FInal Cut è un po' "overkill"...

:-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Uno_qualunque ha scritto:FInal Cut è un po' "overkill"...
Forse sì, ma dalle tue richieste hai bisogno di un editor video, tagliare o aggiungere scene con qualche titolo quindi come chiedevi la possibilità di creare dei "capitoli", non so se potresti anche aver bisogno di fare qualche ritocco di immagine, poi alla fine del lavoro non devi caricare gbyte di video, inoltre esporti appunto in h264, a proposito sopra ho scritto h265 ho sbagliato e non so nemmeno se FinalCut lo legge :D

Potresti dare un'occhiata a iMovie ma non ho idea di come funziona.

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti