Riparare avi. incompleto

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Vit8lino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2015 00:27
Messaggi: 5

Top

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere aiuto riguardo l'oggetto del mio msg. Il fatto è questo: l'estate scorsa ho tenuto un concerto (sonoun chitarrista...) che è stato video ripreso da una webTv con 3 cam professionali. La regia e quindi il montaggio sono stati fatti in realtime su PC e quindi su di un unico file. A fine serata mentre stavano salvando il file in questione durante gli ultimi secondi di salvataggio il service ha inaspettatamente tolto la corrente interrompendo gli ultimi attimi del salvataggio. Risultato: un file da circa 35 Gb illeggibile con qualunque programma. La persona che ha effettuato le riprese nei mesi successivi è riuscito ad effettuare una parziale riparazione con un programma (non ricorda quale...) ma detta riparazione riguarda solo la parte video. Quindi adesso sono in possesso oltre che del file originale anche di un altro file con una traccia audio silente (senza audio) ma interamente visibile con VLC. Ora dato che per me è un documento molto importante da conservare vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi cosa fare anche solo per recuperare l'audio dal file originale.
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ma per "file originale" intendi il file di 35 Gb che non si riesce ad aprire con nessun programma ?


Se la risposta è sì: con quali programmi avete provato ?

Vit8lino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2015 00:27
Messaggi: 5

Top

Buongiorno Maurizio, innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo non so dirti con quali programmi abbia provato Fabio il responsabile della webTv che ha realizzato il video. Fabio dopo diversi tentativi e' riuscito a estrarre il solo video con un programma di cui purtroppo non ricorda il nome. Questa e' una prova che il file "originale" di 35gb contiene tutti i dati! Il problema adesso è' riuscire ad estrarre anche solo l'audio.
Io personalmente da grande incompetente in materia ho provato ad aprire il file "originale" con vlc, iMovie, senza risultato e ho provato a ripararlo con dvxfix++, remorepair, ecc.... Ma senza risultato alcuno. Invece, il file riparato da Fabio riesco ad aprirlo con Vlc senza problemi e la qualità del video e' ottima ma, come ho già detto, ha la traccia audio ma senza nessun suono 0 db...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Intanto è davvero strano che il responsabile della web tv non ricordi il nome di un software così essenziale per il suo lavoro.
Credo che dovresti portare il file originale illeggibile da un professionista per vedere se è possibile ripararlo o almeno estrarne la traccia audio.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ma poi il file .avi è certamente un salvataggio ulteriore.....da qualche parte dovrebbero esserci i veri file originali. :coffee2:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

iMaurizio ha scritto:........da qualche parte dovrebbero esserci i veri file originali. :coffee2:
Già, leggibili nel formato originale e con la giusta estensione ……..

Vit8lino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2015 00:27
Messaggi: 5

Top

Conoscete o mi sapete consigliare qualche centro recupero dati affidabile? Sono anche disposto a spendere qualcosa...
ps proprio ieri ho sentito Fabio, l'autore del video, il quale mi ha detto che la sera del concerto e riprese stava effettuando il salvataggio e quindi anche la regia in realtime con il programma Moviemaker di Windows.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ossignur esiste ancora movie maker?!! Pensavo avesse usato qualcosa di professionale...
(si, stavo seguendo silenziosamente la discussione :D )
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Vit8lino ha scritto: …… proprio ieri ho sentito Fabio, l'autore del video …… .
Torna da questo Fabio con una pen drive molto capiente e chiedigli di passarti nuovamente il file video girato nel suo formato originale senza convertirlo in .avi o in altri formati.
Quello con VLC dovresti riuscire a leggerlo/decodificarlo, in caso contrario si vedrà il da farsi.

Vit8lino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2015 00:27
Messaggi: 5

Top

Io sono in possesso sia del file originale che nessun player riesce ad aprire compreso VLC che di quello riparato.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

anche se spero di no e che tu possa recuperare il tutto, sembrerebbe che l'interruzione di corrente abbia fatto "tabula rasa" del tuo video...

scusa la battuta, ma - se c'ho azzeccato - è stato impossibile evitarla

mi auguro che tu risolva e se posso cerco soluzioni insieme agli altri
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Concordo con te Robertos...evidentemente il salvataggio non essendo stato "chiuso" ha preso dati per strada...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Molto strano.


Anche se il computer si spegne senza che sia stato salvato il progetto, qualsiasi sequencer/registratore audio-video scrive un pastiglione in una sua cartella che è il vero file senza editing.
:coffee2:

Vit8lino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 apr 2015 00:27
Messaggi: 5

Top

Ce l'ho fatta!!! Cari maccanici, l' ho riparato! Un amico ingegnere informatico mi ha fatto scaricare su PC Enosoft Avi repair tool e in meno di un'oretta mi ha riparato il file a primo colpo ed ora lo posso vedere e...sentire!!! Grazie a tutti per gli interventi!
Ps il colmo per un Macchista? Rivolgersi ad un forum di maccanici e risolvere il problema con Windows!!!

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Vit8lino ha scritto:Ce l'ho fatta!!! Cari maccanici, l' ho riparato! Un amico ingegnere informatico mi ha fatto scaricare su PC Enosoft Avi repair tool e in meno di un'oretta mi ha riparato il file a primo colpo ed ora lo posso vedere e...sentire!!! Grazie a tutti per gli interventi!
Ps il colmo per un Macchista? Rivolgersi ad un forum di maccanici e risolvere il problema con Windows!!!
l'importante è risolvere il problema, buona fortuna per il futuro!
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti