Correzione della pelle [fotoritocco]

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

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Mickie
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Brava Bonnie3, complimenti anche da parte mia! :)

PS: però io vorrei sapere come si fa a togliere un po' quella patina di unto che rimane sul viso e sulla fronte -> mi capitò una volta di volerlo fare per aggiustare una foto, ma non ci riuscii in nessun modo!

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Bonnie3
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Grazie Mickie!
Come direbbe faxus "metti la cipria" ahhahah scherzo :D
Se guardi il link che ho postato io c'è un passaggio in cui utilizza un livello di regolazione delle curve ed un altro dove scherma e brucia.
Oppure potresti provare con il pennello correttivo utilizzando una parte di pelle più scura come sorgente invece di una contigua a quella da correggere (oppure fare la stessa cosa con il timbro clone e poi ripassare col pennello correttivo). Non sono sicura del risultato, ma potresti provarci ;)
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faxus
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L'avevo detto io!

Bastava un po' di fard...

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faxus
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Mickie ha scritto:... vorrei sapere come si fa a togliere un po' quella patina di unto che rimane sul viso e sulla fronte -> mi capitò una volta di volerlo fare per aggiustare una foto, ma non ci riuscii in nessun modo!
L'ho fatto tempo fa su una foto.
Effetto abbastanza limitato, era un uomo e non si poteva esagerare per avere un effetto realistico.

Maschere in sovrapposizione e sfocature gaussiane, qualcosa anche con la curva di colore e contrasto toni alti.
Un poco di tutto, poco poco

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andrea2060
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Ottimo, però come vedi il risultato è quello che definisco plasticoso.

A mio modo di vedere e di lavorare, partirei con una foto meno contrastata (capisco che è stata presa dal sito e che probabilmete il monitor non è calibrato allo stesso modo) e soprattutto alla base con un maggiore equilibrio nei colori; una volta abbassato il valore del rosso/magenta il lavoro con il pennello come ti ho detto funziona molto bene. Abbandona l'idea del clone, ti trasporta anche la trama della pelle.

Occhio! il pennello deve essere molto morbido e di una dimensione molto grande come se usassi realmente un pennello da phard; in ultimo ricorda che è meglio prima portare il ritratto ad un valore molto equilibrato, farne uno screenshoot e solo alla fine lavorare sul trucco digitale.

Prova, se devi poi truccare tu la modella, lavorare su una immagine un po' desaturata è molto più semplice.

Vai! :-)
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...e tanta roba Nikon

non pensavo che lavorare potesse essere divertente poi ho comprato un Mac.

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Bonnie3
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Ma se il pennello è troppo grande non va a coprire anche aree di colore diverso?
Potresti farmi vedere un esempio di qualcosa fatto da te per rendermi conto del risultato finale?
Pensa che ho cercato di andarci piano per dare un risultato più naturale possibile ahah :D
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Bonnie, mi sembra un buon risultato, tuttavia guardando con attenzione sembra che l'occhio in ombra, il sinistro non sia truccato, sbaglio? Poi una cosa che forse aveva bisogno di un ulteriore ritocchino (un po' di attenuazione) è quel riflesso lucido sullo zigomo.

P.S. Nessun "vero professionista" si è cimentato...?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

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faxus
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Vero?
Praticamente nessuno fa solo fotoritocchi.

Tutti fanno qualcosa per motivi professionali diversi, anche se poi il fine è quello.

Un link all'immagine?

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Bonnie3
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Si hai ragione non è truccato :D ho messo solo un filo di eyeliner ma neppure si vede.
Hai ragione anche per lo zigomo! Oggi se avrò un attimo provo a fare qualche esperimento anche su quello ;)
Se qualcuno vuole sperimentare sulla stessa foto mi farebbe un favore...giusto per vedere i vari risultati con metodi diversi.
Spero che Andrea posti anche il suo perché il metodo mi ha incuriosita.
Qui il link del sito di portraiture la foto è proprio li, basta spostare tutto a destra il cursore e poi salvare l'immagine https://www.imagenomic.com/pt.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
A proposito di veri professionisti: Solo ultimamente ho scoperto (sono ingenua lo so..) che alcuni dei più grandi fotografi (anche il precedentemente citato Tim Tadder) hanno altri professionisti che si occupano del fotoritocco per loro. Non so bene come funzioni, e sicuramente i fotografi sapranno farseli anche da soli, ma tant'è...
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faxus ha scritto:Maschere in sovrapposizione e sfocature gaussiane, qualcosa anche con la curva di colore e contrasto toni alti.
:shock:

Parole grosse! :D
O sono cose che conosco, ma non so che si chiamano così (come quando dici "Canale Alfa" per dire "La trasparenza"), oppure niente da fare, per fortuna mi piace fotografare i paesaggi e non le persone! :D

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faxus
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Mickie ha scritto:... Parole grosse!...
Evabbè, dai, pignolona...

La prima è una maschera posta su un livello, filtrata e sovrapposta.
La sfocatura gaussiana è un filtro, anche quello da applicare solo in una parte dell'immagine.
La curva di colore e le correzioni dei toni sono dei controlli del colore.

E anche canale alfa, lo chiamo così perché la trasparenza è un'altra cosa

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faxus ha scritto:La prima è una maschera posta su un livello, filtrata e sovrapposta.
La sfocatura gaussiana è un filtro, anche quello da applicare solo in una parte dell'immagine.
La curva di colore e le correzioni dei toni sono dei controlli del colore.

E anche canale alfa, lo chiamo così perché la trasparenza è un'altra cosa
E allora lo vedi, lo so che cosa sono, solo la maschera non la so fare, ma vabbé è lo stesso. :)

PS: per i comuni mortali trasparenza e Canale Alfa si equivalgono nel concetto, e ringrazia SE lo sappiamo!!! :D

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Ahahah povera Mickie!
Per le maschere basta andare nella palette livelli cliccare sul livello interessato e poi cliccare in basso(sempre nella stessa palette) sulla relativa icona di "maschera di livello". Poi ovviamente ci applichi quello che ti serve e puoi modificarne metodo di fusione, opacità e, con un pennello, puoi decidere su quali aree applicare quel livello (pennello colore bianco su maschera riempita di nero mi pare), effetto contrario con pennello nero su maschera bianca (sto andando a memoria perdonatemi se dico castronerie).
Per la sfocatura gaussiana vai in filtri>sfocatura>sfocatura gaussiana (spero sia giusto, sto andando a sempre a memoria).
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Mickie ha scritto:... trasparenza e Canale Alfa si equivalgono nel concetto...
Nelle immagini digitali e nel loro trattamento il canale alfa ha una grande importanza.

Prima di tutto perché senza l'aggiunta di quell'ulteriore canale non potrai mai avere l'effetto di trasparenza vera, ma solo quello di opacità delle immagini.
Poi perché ti permette l'uso delle maschere, in quanto possono essere applicate solo su quel canale aggiuntivo.

Per capire in modo molto semplice (anche operativo) queste due importanti parti del trattamento delle immagini digitali dai un'occhiata a questo documento:
https://helpx.adobe.com/it/photoshop/us ... masks.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E questa pagina per Gimp, che contiene i comandi operativi, dove viene ricondotto al concetto di "trasparenza"
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-tran ... -menu.html" onclick="window.open(this.href);return false;

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mattleega
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Mickie ha scritto:... per fortuna mi piace fotografare i paesaggi e non le persone! :D
Basta tendere un lembo di calza da donna davanti all'obiettivo prima di scattare la foto. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

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