Le mie foto :)

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

macroby ha scritto: … queste immagini sono personali realizzate nel mio poco tempo libero fuggendo lontano dalla civiltà.


I miei complimenti per gli scatti, il primo mi piace molto e credo che sarebbe un perfetto wallpaper, in questo periodo, per il mio schermo, (1920x1200) :wink:.
L'unico mio appunto riguarda il modo in cui sono state postate: la contiguità disturba la visualizzazione e, senza un minimo di spazio tra l'una e l'altra, il mio occhio profano si confonde.
Il provvidenziale intervento di Mickie, tuttavia, mi tranquillizza anche sul modo con cui verranno postate le foto in futuro :thumbright:.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ma quanto dev'essere lungo il braccio di macroby per poter scattare a sé stesso un "selfie" come quello …… :roll:

Immagine

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
robertos ha scritto:ciao macroby

cogliamo l'essenza...

senza alcun intento polemico, tu mi confermi che la famosa foto del sassolungo non è stata manipolata in alcun modo con photoshop?

giusto per capir di più e placar gli affanni! (cit.)
Allora, non voglio fare polemiche, ne tanto meno surriscaldare gli animi. Ho postato delle foto che sono ovviamente manipolate perché da quando sono passato dalla pellicola al digitale è normale uso professionale maneggiare i file in postproduzione a seconda dell'utilizzo di destinazione.

Detto questo se qualcuno ha domande sulle tecniche e quant'altro per ottenere effetti o risultati particolari può fare domande dirette e probabilmente avrà risposte.

La cosa che trovo puerile è confondere la tecnica con l'espressione. Ribadisco che la fotografia d'autore o meglio intese come forma libera di linguaggio più o meno artistico non dovrebbe essere soggette a disquisizioni di carattere tecnico. Le immagini possono piacere o meno, dare emozioni o meno, suscitare immaginazione o meno, far vomitare o meno e via di seguito.

Che c... ve ne frega se ho usato questo o quell'obbiettivo, falsato i colori, giocato con contrasti irreali, infranto le regole di composizione come quelle che vogliono il soggetto al bordo girato verso l'interno e tutte le altre "scusate" minchiate che ho letto come quella del selfie.
Se le mie foto vi hanno regalato sensazioni ho prodotto un buon lavoro, altrimenti ho fallito. A me piacciono così, se no avrei fatto diversamente.
Potete sempre realizzarne di vostre con parametri diversi dai miei, io di certo non starò a rodermi se avrete usato HDR o LSD.

Un saluto caro a tutti senza esclusioni, ricordandovi che questo post si chiama "LE MIE FOTO :)"
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

macroby ha scritto: ….. e tutte le altre "scusate" minchiate che ho letto come quella del selfie.
Scusate minchiate?
La mia era una battuta non più scema di tante altre che quotidianamente si leggono in questo forum di buontemponi, buttata lì per controbilanciare eventuali possibili flames.
Di tecnica fotografica ci capisco praticamente nulla, le foto le guardo e se mi piacciono lo dico, altrimenti mi astengo dal commentare.
Fine.

:wave:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

"Scusate-minchiate" nel senso di minchiate scusate in partenza.
Intravedo code sventolanti e orecchie all'indietro... :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Macroby per favore vorrei sapere in che posti sono state scattate le tue foto, sono bei posti.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Sparkle ha scritto:Macroby per favore vorrei sapere in che posti sono state scattate le tue foto, sono bei posti.

Aloha
:)
Dolomiti di Brenta, Monte Guglielmo, Torri del Sella, Sassolungo
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Boh. Io continuo a pensare che sei allergico alla critica. Ci dici essere professionista, poi parli di scatti fatti 'nel poco tempo libero' come per mettere le mani avanti.

A me due delle immagini dicono poco e ti ho anche spiegato il perché. Quando ricevo osservazioni su quanto faccio, cerco sempre di immedesimarmi in chi me le fa, poi ne discuto, perché se anche sono sicuro delle mie capacità, i punti di vista di altri possono sempre aprire nuove strade.

A me poi se un artista compone una bella immagine, interessa ANCHE conoscere la sua tecnica, proprio per lo stesso motivo, aprire nuovi orizzonti, imparare dagli altri.

Di puerile c'è la tua reazione alla critica. mi spiace.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Boh. Io continuo a pensare che sei allergico alla critica. Ci dici essere professionista, poi parli di scatti fatti 'nel poco tempo libero' come per mettere le mani avanti.

A me due delle immagini dicono poco e ti ho anche spiegato il perché. Quando ricevo osservazioni su quanto faccio, cerco sempre di immedesimarmi in chi me le fa, poi ne discuto, perché se anche sono sicuro delle mie capacità, i punti di vista di altri possono sempre aprire nuove strade.

A me poi se un artista compone una bella immagine, interessa ANCHE conoscere la sua tecnica, proprio per lo stesso motivo, aprire nuovi orizzonti, imparare dagli altri.

Di puerile c'è la tua reazione alla critica. mi spiace.
Evidentemente non ci capiamo...pazienza...
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Da profano, le trovo veramente belle...
Mi ha fatto morire dal ridere questa :
Immagine
sembra che ti stava facendo la smorfia per non farsi fotografare :D :D :D :D

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

iStefano ha scritto:Da profano, le trovo veramente belle...
Mi ha fatto morire dal ridere questa :
Immagine
sembra che ti stava facendo la smorfia per non farsi fotografare :D :D :D :D
Ahahahah :)
Si, lo stavo piuttosto importunando, ma alla fine era solo uno sbadiglio perché si era rotto :P
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Un articolo che ho trovato in internet, molto interessante e credo attinente alle varie discussioni tenute in questo tread.

Il link:
http://www.saralando.com/blog/?p=2040" onclick="window.open(this.href);return false;
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Veramente interessante Silvio, hai fatto benissimo a postarlo, l'ho letto tutto e mi trova praticamente d'accordo, riporta tutto ciò che dicevo...ma non voglio riaprire l'argomento e creare polemica. Grazie mille Silvio! ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Veramente interessante Silvio, hai fatto benissimo a postarlo, l'ho letto tutto e mi trova praticamente d'accordo, riporta tutto ciò che dicevo...ma non voglio riaprire l'argomento e creare polemica. Grazie mille Silvio! ;)
Bonnie non è questione di polemica, pure io odio fare polemica, mi piace discutere delle cose, di fotografia, di informatica, di birra, di modellismo e storia specialmente, fare polemica mi è completamente estranea, certo difendo le mie idee ma cerco sempre di rispettare quelle degli altri e se vedo che la cosa non è reciproca, mi ritiro e lascio il campo.

Ho postato il link di quell'articolo perché mi sembrava interessante per noi che amiamo anche la fotografia, un articolo che non dipana il contrasto che si è venuto a creare qui in questa discussione ma credo faccia piacere a tutti leggerlo.

Comunque proprio stasera, un buon fotografo che ammiro moltissimo non solo per la qualità e l'arte che sa mettere nella fotografia ma perché è un grande lettore di fotografia, molte volte mi ha fatto critica, critica molto costruttiva e mi ha aiutato a capire errori e impostazioni mentali errate, dico, proprio stasera mi ha detto una frase molto giusta ed è la seguente:

Spesso il problema sta nel fatto che molti confondono il "guardare" una fotografia, con il "leggere" una fotografia.

Quindi questo ci può aiutare, se noi "guardiamo" una fotografia, possiamo omettere tutti gli errori e gustarci tutto quella che l'immagine ha da dire e che noi percepiamo, percezione a volte è molto diversa da ciò che l'autore vorrebbe trasmettere.
Invece se "leggiamo" la fotografia, è lecito e forse anche d'obbligo (dipende dal contesto in cui noi in quel momento la leggiamo), evidenziare, con una critica educata e costruttiva, gli errori che vediamo. Nella stessa lettura possiamo esternare anche le sensazioni, positive o negative possano essere, che la fotografia ci trasmette.

Sempre in amicizia e senza fare polemica.
Lunga vita e prosperità.
Silvio
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

ma infatti, sono d'accordo con te...!
e ribadisco, siccome mi è stato chiesto un parere anche tecnico io l'ho dato, credo anche con molta educazione e semplicità, ma visti i toni ed il continuo polemizzare senza portare a nulla di produttivo mi ero ritirata lasciando il campo agli altri e continuerò a farlo, ero giusto passata per ringraziarti per l'interessante link ;) adesso ritorno nel mio cantuccio :wink:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti