calibrare i monitor

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

salve ragazzi, da sempre mi porto questo problema con me. Calibrare il monitor. Stavolta il problema si è fatto doppio visto l'acquisto del secondo schermo e non so come impostare in entrambi gli stessi colori e preferibilmente quelli giusti. Esistono i calibratori ma costano un botto. Una soluzione meno complicata? Intanto non capisco perchè se metto lo stesso profilo si vede nel mio imac in un modo e nel mio dell in un altro...questione di risoluzione? boh...
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sono due monitor che hanno caratteristiche differenti in quanto a gamut del pannello e costruzione della retroilluminazione, è normale che tu veda i colori in modo differente.

Non sono un grafico ma sono solo molto interessato all'argomento, perciò aspetto qualcuno di più competente in materia.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

perché sono due monitor calibrabili solo software. la vera calibrazione, e quindi corrispondenza, la puoi avere solo con calibrazioni hardware, sono monitor di fascia alta: Eizo, Nec, Quato… di certo a meno di 1500€ è difficile trovarne di buona qualità. al Nec MultiSync® PA272W con cui lavoro gli posso dire di visualizzare in Adobe RGB se lavoro con foto o in Fogra39 se preparo documenti per la stampa offset. lo calibro con un xrite iOnePro una volta al mese. certe qualità costano ma non è sinonimo di sicurezza o accuratezza… persino l'xrite andrebbe ricalibrato dopo un certo lasso di tempo… argomento delicato & complesso.
Ultima modifica di albertocchio il lun, 19 gen 2015 20:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

seiperseo36o ha scritto:Intanto non capisco perchè se metto lo stesso profilo si vede nel mio imac in un modo e nel mio dell in un altro...questione di risoluzione? boh...
no, la risoluzione non dovrebbe entrarci (in teoria, in ogni caso è relativa)

la spiegazione è semplice: a cosa serve il profilo di calibrazione di un monitor?
• a memorizzare le correzioni fatte per aggiustarne la resa visiva in base alle sue caratteristiche di colore, luminosità, contrasto etc e renderle il più possibile reali/perfette
un po' come il sarto che si segna le tue misure per poterti fare un vestito ad hoc

i monitor hanno tutti le stesse caratteristiche/profilo?
• no, altrimenti non ci sarebbe motivo di fare la calibrazione su misura
come ci sono uomini che portano la taglia 56 o la 48

cosa succede se usi lo stesso profilo per due monitor con caratteristiche diverse?
• come minimo uno dei due è - ovviamente - sbagliato
come se il sarto facesse per tutti una taglia 48 (forse potrebbe fare una 52 ma sarebbe sbagliata per ambedue)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

ok ma nel mio caso che lavoro a delle foto come faccio se vedo colori diversi nei due monitor? di solito apro photoshop e lightroom in due montiro diversi ma se veo la foto completamente diversa non so quanto sia utile la cosa.....cioè di chi mi devo fidare veramente? come raggirare l'ostacolo? come faccio a capire quale monitor mi da color esatti e quale no? come faccio a fare in modo che le foto stampate siano simili a quelle viste nel mio imac? troppe domande lo sò...
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Bella discussione, pure io come fotografo amatoriale e foto-ritoccatore (passatemi il termine) sono molto interessato a queste problematiche.
Fino a oggi mi sono trovato bene con il mio Asus da 22" che calibro saltuariamente, inoltre per sicurezza, quando posso, confronto le mie foto sui monitor dell'ufficio e degli amici per capire le differenze e devo dire che a volte le differenze sono da paura, riporto per brevità solo il fattore illuminazione, alcuni monitor sono impostati con una luce molto alta e brillante, mentre altri sono poco illuminati e dai toni opachi, quindi a volte non è facile trovare un buon compromesso.

Questo per quanto riguarda la sola visualizzazione a monitor, la cosa importante però è la stampa in casa e qui è certamente necessario una stampante coi fiocchi ancor prima della calibrazione del monitor.
Tutto questo solo per evidenziare come il problema sia molto vasto e si potrebbe discutere per ore.

Io al momento sto anche considerando il passaggio che farò tra qualche mese con il mio nuovo iMac, ora con l'attuale hardware a mia disposizione so come regolarmi, anche considerando la stampa dal mio fotografo/stampatore di fiducia ma presto dovrò ricalibrare il mio cervello e cercare di capire le differenze per poter arrivare alla stampa con i colori, i bianchi e i neri in modo fedele e corretto.

Certamente i primi periodi terrò le due macchine vicine per confrontare le differenze poi spero di adattarmi.
Curioso di leggere ancora i vostri commenti e i vostri pensieri in questo annoso argomento.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

eh si...ho provato a confrontare delle foto già stampate e cercato di sistemare così ma la cosa non è tanto facile...
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Tanto per sgrossare le differenze, potreste piazzare uno foglio di carta bianca a metà sui monitor e poi regolarli in modo che il bianco dello schermo sia il più simile possibile a quello del foglio di carta.

I colori saranno ragionevolmente simili tra loro.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

si ci avevo provato...ma come fai a impostarlo tramite le impostazioni monitor? cioè il bianco mi veniva bianco ma i colori erano sfasati...devi seguire quella azione che ti fa spostare il pallino fino a quando vedi la mela simile allo sfondo etc...o ci sono altri metodi?
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Per quanto costosi (anche se ne esistono di vari prezzi) i calibratori esistono per un motivo...cin il software puoi arrivare fino ad un certo punto. Comunque se mi dai un attimo vedo di riesumare un articolo di una rivista di settore dove se non sbaglio ci stavano anche i prezzi, e sempre se non ricordo male ce ne stavano di economici...
Attendere prego :D
Edit: Eccomi qui...allora
Il più economico di quelli recensiti è lo X-rite ColorMunki Smile a 103€ con un tempo di calibrazione di 4minuti e 15 secondi, considerato anche il migliore come qualità-prezzo nella recensione. Il prezzo risale a maggio 2014, non so se sia variato.
Dì più economico c'era solo il kodac color management check-up kit che non include un vero calibratore, ma devi essere tu a fare le regolazioni in base alle stampe che ti vengono fornite ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

seiperseo36o
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 21:22
Messaggi: 237
Località: sicilia bedda

Top

grazie...mi sa che l'unica strada è questa...certo fa incavolare spendere un centone per usarlo solo una volta...
Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni. Denzel Washington

Modica, provincia di Ragusa - i luoghi di Montalbano

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Beh, questo dipende da una semplice cosa: è solo una passione o è il tuo mestiere /prevedi di renderlo tale?
Perché nel secondo caso riusciresti ad ammortizzare la spesa, nel primo...!
Io ho studiato fotografia, fotografo ormai da qualche anno, ma non lo faccio di mestiere...so che è sbagliato, ma non ho mai avuto modo di calibrare il monitor ed in quelle rare volte in cui ho stampato ne ho pagato le conseguenze.
Vuoi che facendo un piccolo lavoro saltuario e poco retribuito non ci penso neanche lontanamente di spendere anche solo quella cifra sapendo che poi non avrò modo di recuperarla. Modo di pensare sbagliato forse, ma abbastanza "concreto" di questi tempi. C'è da dire anche che queste sono passioni costose ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
seiperseo36o ha scritto:grazie...mi sa che l'unica strada è questa...certo fa incavolare spendere un centone per usarlo solo una volta...
Non lo useresti solo una volta, i monitor andrebbero calibrati assiduamente. Almeno una volta al mese ma so che molti lo fanno settimanalmente.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Si anche questo è vero :) e se si vuole stampare in casa bisognerebbe calibrare anche la stampante..
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto: ... cut ...
Il più economico di quelli recensiti è lo X-rite ColorMunki Smile a 103€ con un tempo di calibrazione di 4minuti e 15 secondi, considerato anche il migliore come qualità-prezzo nella recensione. Il prezzo risale a maggio 2014, non so se sia variato.
L'ho trovato stasera su un sito a 91.50 euro iva compresa.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti