consiglio acquisto per neofita

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

Buongiorno a tutti.
Vorrei iscrivermi ad un corso di fotografia e studiarne la storia, però mi servirebbe un "ferro del mestiere" per coltivare questo hobby.
Quale entry level mi consigliate?
Non ho alcuna intenzione di spendere cifre per oggetti professionali perchè è un puro sfizio, eventualmente poi, se la cosa mi appassiona, farei un acquisto più pretenzioso.

al mediaworld c'è la 550d canon in offerta a 649, oppure una più economica 1100d, leggendo sul web leggo pareri pro d5000 nikon come miglior rapporto q/p tra le entrylevel (pareri che ho letto da completo ignorante).

Grazie a tutti.
"Una palabra entonces, una sonrisa bastan"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62953
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io sceglierei una reflex Canon o Nikon solo in base al prezzo più basso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
la 550d...permette anche video in HD, e di ottima qualità!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

barchio78
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 12 mar 2011 16:03
Messaggi: 193
Località: Copenhagen (DK)

Top

Nikon d3100 e fa anche video hd

L

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Potresti pensare anche a una bridge, solitamente chi si avvicina alla fotografia vuole subito un bello zoom:)
La Nikon P100 la trovi in offerta in qualche grande negozio di elettronica.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

madmaxmac ha scritto:Potresti pensare anche a una bridge, solitamente chi si avvicina alla fotografia vuole subito un bello zoom:)
La Nikon P100 la trovi in offerta in qualche grande negozio di elettronica.
avevo fatto anch'io questo pensiero ma quando chiesto info al corso mi hanno consigliato una reflex anche base per via dell'uniformità e delle tecniche che vanno ad insegnare.
"Una palabra entonces, una sonrisa bastan"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62953
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Plutarco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 gen 2011 14:36
Messaggi: 118
Località: Prato

Top

Ho acquistato da poco la Canon 550D, ti posso dire che è una bella macchina per iniziare.
Sicuramente anche la Nikon è ok, ho scelto la prima per una buona offerta e la motivazione (se è vera) che è un attimino più facile da usare per un principiante.

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

Intanto va detto che la fotografia e' altro dall'immagine digitale..... usando una fotocamera digiyale poco comprenderai di cio' che e' ed e' stata la fotografia, che rispondeva ad altre dinamiche e veniva come linguaggio da altre pulsione.
Dovendo acquistare qualcosa io prenderei una ottima reflex a pellicola, esempio Nikon F-100, che con pochi spiccioli ti da quello che deve.... e che realmente ti servirebbe.
Ma siccome e' noto che l'uomo bada sempre molto piu' alla forma piuttosto che a la sostanza, la tua scelta cadra' sull'occhio elettronico. Nel caso sappi che qualunque marca tu scelga e' euguale, e qualunque reflex entry scelga comunque e' o sara' la scelta sbagliata. Infatti se volessi anche solo lontanamente simulare cio che si e' dato in fotografia con delle fotocamere digitali dovresti per necessita' di coerenza con questo atto della visione rivolgerti ad una fotocamera full frame o pieno formato. I motivi sono molti e diversi... e questo non e' luogo per spiegarli. Le differenze poi nella scelta del sistema sono molto in funzione del modo di fotografare. Il corpo e' quasi indifferente... Nikon ha ottiche (queste si che sono fondamentali) orientate piu' ad una fotografia pensata e pesata, eccelle nei grandangolari e propone alcuni zoom particolari... come il 14-20 o il 17-55 che si rivolgono molto a fotografi che cercano la composizione corale... inoltre dispone di ottiche particolari, come il 20mmm il 135 defocus, 500 e 1000 catadiottrici e ovviamente i decentrabili... In piu' e' un sistema che ti consente di interscambiare tutte le ottiche con tutte le fotocamere e dispone di un sistema di controllo piu' ergonomico. Canon di contro offre prestazione migliori in termini di risoluzione assoluta dei sensori... questo poi non vuol dire che lo siano anche le immagini stampate piu' risolvente.. almeno non sempre... non e' un sistema che ha mantenuto la retrocompatibilita' con tutto il suo passato, pecca nei grandangoli, ma propone teleobiettivi di altissimo livello.
Quindi per farla breve io punterei su un corpo full frame e tre ottiche usate non di ultima generazione ma di livello per avere un buon corredo... in casa Nikon 20mm + 35/70 f2.8 e 80/200 f2.8 le serie precedenti si prendono con molto poco a dispetto del nuovo che e' assai caro. Per il corpo fermo restando una F-100 direi una D-700 con relativa impugnatura, sia per avere la doppia batteria che per bilanciare la presa con ottiche pesanti. Con questo trittico sei in grado di coprire quasi ogni utilizzo...

alohaa

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

ellemme ha scritto:Intanto va detto che la fotografia e' altro dall'immagine digitale..... usando una fotocamera digiyale poco comprenderai di cio' che e' ed e' stata la fotografia, che rispondeva ad altre dinamiche e veniva come linguaggio da altre pulsione.
Dovendo acquistare qualcosa io prenderei una ottima reflex a pellicola, esempio Nikon F-100, che con pochi spiccioli ti da quello che deve.... e che realmente ti servirebbe.
Ma siccome e' noto che l'uomo bada sempre molto piu' alla forma piuttosto che a la sostanza, la tua scelta cadra' sull'occhio elettronico. Nel caso sappi che qualunque marca tu scelga e' euguale, e qualunque reflex entry scelga comunque e' o sara' la scelta sbagliata. Infatti se volessi anche solo lontanamente simulare cio che si e' dato in fotografia con delle fotocamere digitali dovresti per necessita' di coerenza con questo atto della visione rivolgerti ad una fotocamera full frame o pieno formato. I motivi sono molti e diversi... e questo non e' luogo per spiegarli. Le differenze poi nella scelta del sistema sono molto in funzione del modo di fotografare. Il corpo e' quasi indifferente... Nikon ha ottiche (queste si che sono fondamentali) orientate piu' ad una fotografia pensata e pesata, eccelle nei grandangolari e propone alcuni zoom particolari... come il 14-20 o il 17-55 che si rivolgono molto a fotografi che cercano la composizione corale... inoltre dispone di ottiche particolari, come il 20mmm il 135 defocus, 500 e 1000 catadiottrici e ovviamente i decentrabili... In piu' e' un sistema che ti consente di interscambiare tutte le ottiche con tutte le fotocamere e dispone di un sistema di controllo piu' ergonomico. Canon di contro offre prestazione migliori in termini di risoluzione assoluta dei sensori... questo poi non vuol dire che lo siano anche le immagini stampate piu' risolvente.. almeno non sempre... non e' un sistema che ha mantenuto la retrocompatibilita' con tutto il suo passato, pecca nei grandangoli, ma propone teleobiettivi di altissimo livello.
Quindi per farla breve io punterei su un corpo full frame e tre ottiche usate non di ultima generazione ma di livello per avere un buon corredo... in casa Nikon 20mm + 35/70 f2.8 e 80/200 f2.8 le serie precedenti si prendono con molto poco a dispetto del nuovo che e' assai caro. Per il corpo fermo restando una F-100 direi una D-700 con relativa impugnatura, sia per avere la doppia batteria che per bilanciare la presa con ottiche pesanti. Con questo trittico sei in grado di coprire quasi ogni utilizzo...

alohaa
in molte parti ma non su tutte completamente d'accordo con te.... una di queste è il budget... non voglio fare i conti in tasca a nessuno però partire con una D700 non è economicamente facilissimo...
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62953
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rikiriki ha scritto:mi servirebbe un "ferro del mestiere" per coltivare questo hobby.
Quale entry level mi consigliate?
Non ho alcuna intenzione di spendere cifre per oggetti professionali perchè è un puro sfizio
Sembra chiaro!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fragrua ha scritto:
rikiriki ha scritto:mi servirebbe un "ferro del mestiere" per coltivare questo hobby.
Quale entry level mi consigliate?
Non ho alcuna intenzione di spendere cifre per oggetti professionali perchè è un puro sfizio
Sembra chiaro!
;)
Per cominciare ti ci vuole una reflex che permetta di lavorare in manuale per poter imparare bene.
Per quanto riguarda la pellicola, potrei essere d'accordo, sono un tradizionalista. La digitale però ha un gran vantaggio: tutte le prove che fai le puoi vedere subito, è molto più rapida per imparare, niente tempi morti per aspettare lo sviluppo.
Tieni presente una cosa per scegliere fra Canon o Nikon: una volta scelta una marca, sarai legato all'acquisto degli obiettivi della stessa Casa; per cui guarda bene che cosa c'è nel parco ottiche che potrebbe interessarti in futuro.
Nikon ha poi un vantaggio: tutti i suoi prodotti sono compatibili con ottiche anche di venti anni fa, è questa la loro politica. E' forse l'unica Casa che non ha cambiato mai il tipo di attacco per le ottiche. Se ti appassioni, questo può essere importante in futuro.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

ellemme ha scritto: Quindi per farla breve io punterei su un corpo full frame e tre ottiche usate non di ultima generazione ma di livello per avere un buon corredo... in casa Nikon 20mm + 35/70 f2.8 e 80/200 f2.8 le serie precedenti si prendono con molto poco a dispetto del nuovo che e' assai caro. Per il corpo fermo restando una F-100 direi una D-700 con relativa impugnatura, sia per avere la doppia batteria che per bilanciare la presa con ottiche pesanti. Con questo trittico sei in grado di coprire quasi ogni utilizzo...
Aveva detto "entry level" !!!!!

Su una cosa però sono d'accordo: se ci arrivi con il budget, dai la preferenza al full-frame (magari un usato).

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
oggi imparare la fotografia non ha quasi più senso

se il tuo obbiettivo è fare foto per concorsi

opterei per una manuale con una scheda tipo la d70 che uso per lavoro

se invece il solo scopo e ludico allora una buona semiautomatica bridge e l'ideale

anche per il poco volume che occupa

unica difficolta è usarla con poca luce
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

fenix ha scritto: unica difficolta è usarla con poca luce
già questa risulta una limitazione a mio avviso piuttosto castrante, non so se farò mai concorsi, semplicemente voglio imparare a utilizzare come di deve una macchina fotografica (intesa come reflex) una digitale più dello zoom e di premere il tasto scatta non richiede.

@onelioo grazie per i consigli preziosi
@ellemme grazie per la dettagliata spiegazione ma stai già su standard più alti di quelli che mi sono prefissato, per ora.
@jack007 grazie, hai capito il limiti di "schei"
:D


comunque oggi vado a sentire con mano una 550d canon poi un tizio che conosco che si interessa di fotografia mia ha consigliato la d90 nikon che ora se ne trovano di usate di un paio di anni a prezzi vantaggiosi. mi parlava dell'importanza di quest'ultima a causa del mirino a prisma o qualcosa del genere.

altrimenti come ha linkato fragrua la canon più a buon mercato e amazon la tiene al prezzo più basso.
"Una palabra entonces, una sonrisa bastan"

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti