Fotolibro acquistato i iPhoto

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ciao a tutti,

l'altro giorno ho composto e ordinato un fotolibro direttamente da iPhoto.
Ho selezionato le foto fra le migliaia disponibili sulla mia libreria, ho creato un albun nuovo con le foto, ho composto il fotolibro e sono passato all'ordine.

Il prezzo è altino, però direi abbastanza in linea con quelli che ho interpellato (e di cui ho fiducia) sulla piazza di Bologna, con le stesse caratteristiche (56 pagine, un'ottantina di foto il tutto a circa 75 euro)

Dopo 5 giorni il pacco mi è arrivato a casa, perfettamente imballato, consegnato da UPS.

Il volume è rilegato in copertina rigida, con copertina e sovracopertina stampata a 4 colori, risvolti stampati e personalizzati (l'ho fatto io in iPhoto).

L'interno è stampato su patinata opaca almeno di 160 gr (vado a occhio) colori brillanti, foto ben stampate, nei limiti di quello che erano le foto (amatoriali).

Dulcis in fundo, nella quarta di copertina, la nostra bella mela e, in fondo, la scritta "Made on a Mac".

Ho avuto occasione di vedere altri fotolibri, e devo proprio dire che questa produzione (una copia) si colloca in una fascia decisamente professionale.

Ancora una volta mamma Apple ha saputo fare anche meglio di quanto mi aspettassi da lei.


Besos

Avatar utente
iDanilo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 14:22
Messaggi: 267
Località: Caserta

Top

Buono a sapersi... anche io volevo utilizzare iphoto per creare un fotolibro alla mia lei.

Avatar utente
godz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 mar 2010 02:31
Messaggi: 75
Località: Ancona

Top

straquoto !

ce stato solo un piccolo ritardo nella spedizione causa maltempo, cmq UPS ti tiene costantemente aggiornato.



8)
 MBP Retina, 13-inch, Late 2012
 iPAD 4 WI-FI + Cellular 16GB Bianco
 iPhone 4S White 16GB
 iPhone 4 Black 16GB
 iPOD NANO 16GB Dark Grey
 iPOD PHOTO 20GB 4TH MA079LL/ALL
 Universal Dock + Remote Control
 QNAP TS119P+ QMobile

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Quoto.

Io ho usato Aperture per un fotolibro formato maxi con copertina rigida (una settantina di pagine) e confermo: consegnato da UPS in 6 giorni e risultato decisamente ottimo.
Costo: circa 115 euro spedizione compresa (95 il solo libro), decisamente una bella cifra ma se è per una cosa importante o a cui si tiene, il risultato è garantito.

Ho notato che c'è un'elevata corrispondenza (brillantezza dei colori, punto del bianco, dinamica dei neri ecc.) tra quanto vedi sul cinema display del Mac e quello che ti arriva stampato sul fotolibro... considerando che il tutto è stato fatto a distanza via internet e non in un laboratorio con provini di stampa vari... non male direi!

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Anch'io ho notato una notevole corrispondenza dei colori e della luminosità delle foto sul libro a come appaiono al mio iMac.

Chissà che macchina usano per la stampa ?

MauroStefanelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 gen 2011 15:35
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi presento subito con una domanda:
ho avuto esperienze negative in passato e basandomi sui vostri commenti e sulla fiducia che ho in apple ho ordinato l' Album extra-grande con copertina rigida di 48 pagine con circa 110 foto (Nikon D700) e stò attendendo la consegna. Prima di inviarlo ho fatto una prova di salvataggio in PDF e il risultato è di poco più di un GB.
Prima di inviarlo, visto che la mia linea in upload non va oltre i 70k, ho immaginato di attendere ore l'invio ma dopo poco più di mezzora ha terminato l'invio del file.
E ora finalmente la domanda :-)
quanto tempo avete impiegato voi per fare l'upload?

Non vorrei che prima di spedire il file iphoto abbia fatto qualche compressione che potrebbe ridurre la qualità del libro.

Grazie

Mauro

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Formato maxi, circa 75 pagine zeppe di foto (Canon 30D e vecchie foto B/N e colore digitalizzate da positivo di stampa a 600dpi), l'invio ha richiesto meno di una decina di minuti. Non so a quanto andava la mia ADSL anche perché la velocità varia tantissimo nei vari momenti della giornata (il pomeriggio è il momento peggiore), comunque è una linea a 7 mega moooolto teorici e ricordo di aver fatto la considerazione che ci aveva messo pochissimo. Credo che durante l'invio Aperture (ma da quello che dici a questo punto anche iPhoto) ricomprima il tutto proprio per velocizzare l'invio. La qualità del libro è comunque decisamente alta.

MauroStefanelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 gen 2011 15:35
Messaggi: 3

Top

Perfetto. Grazie

Ho visto sul sito e dice "Spedito". Sono molto curioso di vederlo e appena arriva vi dico.

Grazie ancora

Mauro

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Stai tranquillo che ho avuto il tuo stesso timore quando l'ho inviato! :D

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
anche a me la mia Fastwebbbb 7 mega - che ha omunque max 0,8 in upload - ci mise molto poco.

Però il risultato è stato eccezionale.

Chissà come fanno?


Misteri della fede.

MauroStefanelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 gen 2011 15:35
Messaggi: 3

Top

E' arrivato ed è veramente molto bello.
Sono più che soddisfatto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Mauro

perugini_laura
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 nov 2011 09:46
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti,

sto realizzando il mio primo fotolibro con iPhoto e avrei qualche domanda:

1 - E`possibile scrivere il titolo sul dorso (verticale) del fotolibro? Sto lavorando su quello con la copertina rigida...ma non trovo il modo di personalizzare il dorso. Come si fa??

2 - Esistono dei modelli di fotolibro in verticale (formato A4)? Quelli pre-impostati sono tutti "orizzontali"...c'è per caso un'integrazione al programma che permette di avere anche altri modelli?

3 - Se realizzo due diversi fotolibri, posso ordinarli nello stesso momento pagando 1 sola spedizione?

GRAZIE MILLEEEEE!!

Laura

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

I fotolibri fatti con iPhoto o Aperture e stampati a distanza da Apple sono molto belli e curati (come i calendari, ovviamente), ma anche - è stato già detto - un po' cari. Se salvate in pdf e, col vostro file, partite alla ricerca di una qualche stamperia vicina che vi faccia il lavoro, può darsi che riusciate a spuntare un prezzo più basso, soprattutto se chiedete più copie (cosa che si verifica abbastanza spesso coi calendari-regalo di Natale)...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
perugini_laura ha scritto:Ciao a tutti,

sto realizzando il mio primo fotolibro con iPhoto e avrei qualche domanda:

1 - E`possibile scrivere il titolo sul dorso (verticale) del fotolibro? Sto lavorando su quello con la copertina rigida...ma non trovo il modo di personalizzare il dorso. Come si fa??

2 - Esistono dei modelli di fotolibro in verticale (formato A4)? Quelli pre-impostati sono tutti "orizzontali"...c'è per caso un'integrazione al programma che permette di avere anche altri modelli?

3 - Se realizzo due diversi fotolibri, posso ordinarli nello stesso momento pagando 1 sola spedizione?

GRAZIE MILLEEEEE!!

Laura
Cara Laura,
Scusa se rispondo stringatamente, ma la risposta alle tue domande è:
1) non si può personalizzare il dorso
2) non esistono altri modelli oltre quelli che iPhoto ti mette a disposizione
3) non ricordo (in questo momento sono su iPad e non ho iPhoto a disposizione), ma non credo: se la memoria non mi inganna, puoi spedire insieme solo più copie di uno stesso album, ma non più album diversi.

Peraltro, io credo che la personalizzazione del dorso non sia lavoro da tipografia fotografica, ma da rilegatore vero e proprio, specie se la copertina è rigida.
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

perugini_laura
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 nov 2011 09:46
Messaggi: 2

Top

Ciao Elia,
grazie mille per le risposte.....sei stato di grandissimo aiuto!!
Buona serata,
Laura

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti