Steve Jobs: un raro documentario...

L´uomo della Mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

Steve Jobs: un raro documentario mostra la creazione di NeXT

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... HsHKzYOV2E#" onclick="window.open(this.href);return false;!

di Daniele Piccinelli | 23-10-2012..Fonte.Macitynet
Grazie a un raro documentario è possibile ammirare un giovane Steve Jobs al lavoro durante la creazione di NeXT, la società di computer per l'università e la ricerca che Jobs fondò dopo la fuoriuscita da Apple. All'interno

Grazie a un raro documentario degli anni '80 è possibile ammirare un giovane Steve Jobs al lavoro durante i primi passi e la creazione di NeXT, la società specializzata in workstation per le università e la ricerca fondata dopo la fuoriuscita da Apple.

Il video che inseriamo in calce in questo articolo inizia con l'ingresso negli uffici di NeXT di Paul Rand, leggendario designer statunitense pagato a peso d'oro da Steve Jobs per creare il logo della nuova società: un cubo in cui è inciso il nome NeXT, con la geniale trovata di mantenere tutte le lettere maiuscole con l'eccezione della e, unica minuscola.

Nel documentario è possibile assistere a diverse riunioni in cui Steve Jobs insieme a diversi ex dipendenti Apple a lui fedeli fissano i primi passi e le prime operazioni per la fondazione di NeXT. Il focus di mercato, l'hardware e i software necessari per entrare nel mondo dell'università, le date di scadenza e così via. Più che i dettagli delle operazioni mostrate, il documentario risulta prezioso perché permette di osservare in azione Jobs durante le riunioni di lavoro, fissare gli obiettivi, nell'ascolto delle opinioni dei collaboratori e soprattutto Jobs impegnato in quello che lui steso definisce il suo ruolo personale, quello di "custode della visione".

Con questo termine Jobs indica tutta la serie di compiti necessari in un grande progetto come quello di una start-up hardware e software nella Silicon Valley del boom degli anni '80: tra tutte le scadenze per il completamento dei progetti e gli impegni quotidiani, il compito di Jobs era quello di continuare a indicare la meta ai propri collaboratori, il passo successivo e l'obiettivo finale della società. Il ruolo di "custode della visione" descritto da Steve Jobs in NeXT è lo stesso compito che il confondatore di Apple ha svolto sia nella nascita di Apple alla fine degli anni '70 sia in seguito nella rinascita di Apple, quando Jobs tornò alle redini di Cupertino nel 1996.
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Grazie.
Molto suggestivo.
:)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Steve Jobs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti