Maccanicando 02-5-2009

La Newsletter de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine

Anche se considerata da sempre una minoranza, oppure una “fabbrica” d'élite per un popolo di nicchia, Apple è da sempre la squadra da battere.

Non fanno più impressione titoloni come “Microsoft prepara l'anti-iPod” e neanche “Il Sony Vaio come un MacBook”… nemmeno i cloni più sfacciati ci impressionano, iPod, iPhone, Shuffle, Mac Mini, portatili, Cube, ormai le aziende orientali hanno clonato di tutto ed i media hanno detto di tutto.

C’è chi da anni ne sentenzia il “fallimento”; c’è chi dice che se non fosse stato per Microsoft, Apple sarebbe scomparsa prima del nuovo millennio; c’è chi dice che i suoi prodotti sono cari, sono solo per fighetti, sono fragili, no sono “compatibili”, sono “cinesi”… intanto questa “piccola” Mela da Cupertino spaventa proprio tutti.

Durante questa profonda crisi Apple è l’unica azienda informatica che “compra” e non vende. È un’azienda sana, senza debiti, che per la gioia dei suoi azionisti non teme la “concorrenza”.
Apple viaggia sempre almeno 5 anni avanti: oggi pensa a quello che farà domani, anzi dopodomani, e quando presenterà i suoi nuovi prodotti sarà sempre una sorpresa, siano essi player MP3 minimali, che enormi portatili dall’autonomia pari ad una giornata lavorativa.

L’utente Mac non è “lo stupido” che qualcuno vuol far sembrare, è solo colui che ha aperto gli occhi, che ha avuto la forza di provare! È colui che ha voluto fare “il salto” ed in alcuni casi è anche chi ha avuto la fortuna di non dover mai usare un PC.
La genialità degli ingegneri ai vertici di Apple riesce sempre a offrire il massimo equilibrio tra hardware, software e utente. Elemento, l’utente, spesso dimenticato dagli altri.
Non a caso, secondo jdpower.com, l’iPhone è il più gradito dagli americani già dall’anno scorso!

L’estetica, anche se apparentemente fondamentale, è solo di importanza secondaria nell’insieme del prodotto. Quando Apple presentò gli iMac colorati, tutti a produrre computer ed accessori traslucidi dall’impatto estetico discutibile; quando nacque l’iPod (dopo un iniziale diffidenza) tutti seguirono la strada sfornando player MP3 a iosa; Apple presentò computer bianchi e compatti? Gli altri copiarono; Apple li fa di alluminio dal pieno? Gli altri verniciano d’argento i loro laptop di plastica. Nemmeno il tempo di copiare gli unibody di Apple, che da Cupertino sfuggono notizie sulla fibra di carbonio… La concorrenza comincerà presto ad informarsi sulle decalcomanie in carbon-style.

Siamo stanchi di anti-iPod, anti-Mac, anti-iTunes! Chi avrà la capacità di partorire il vero anti-Apple? Chi riuscirà a produrre qualcosa che già dall’odore del nuovo riesce ad inebriare?
Ad oggi l’anti-Apple non esiste. Apple non ha un reale avversario o antagonista, ha solo una schiera infinita di improbabili imitatori, che nella migliore delle ipotesi potremmo definirli caricaturisti informatici.

Un giorno Steve Jobs morirà, Lisa forse non riuscirà a sostituire il padre, Jonathan Ive sarà vecchio, noi avremmo abbandonato il Mac e passeremo i pomeriggi a pescare con i nipoti o a giocare a bocce con altri blogger in pensione, ma Apple ci sarà sempre, e la filosofia del “think different” non sarà cambiata, poiché quello che hanno fatto pochi uomini in un garage californiano alla metà degli anni 70 non è un semplice computer, ma molto… molto di più.

— OraCle

Segue:
https://www.imaccanici.org/inews/2009-05-02.html

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

Gran bell'articolo, complimenti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie, capita una volta su 100.
:-D

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
...quante verità!!
Quoto macrunner !!
:wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
pas13
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 ott 2008 19:08
Messaggi: 169
Località: Boscoreale

Top

:D :D :D qui si che si respira un pò di sana Mac-filia :D :D :D

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

pochi ma buoni diceva il saggio...

"think different"

:wink:
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Rispondi

Torna a “Maccanicando”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti