Hacker: sondaggio account violati

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 05 mag 2022 20:08
wow esiste ancora la casella di Infinito, una delle mie prime insieme a libero, tin, tiscali..
Infinito non la conosco, le altre le ho ancora tutte :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 05 mag 2022 20:08
wow esiste ancora la casella di Infinito, una delle mie prime insieme a libero, tin, tiscali..
Incredibile!!! 😱

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

franzphone ha scritto:
gio, 05 mag 2022 20:14
Ciao ragazzi,
io avevo quella di Virgilio.it :shock:
Ti piace il rischio eh??! 😅😜

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
gio, 05 mag 2022 09:51
Scialla ha scritto:
mer, 04 mag 2022 22:01
Account @libero.it, maledetti cinesi!!!!! :D
@Libero.it terrificante!!!
Meglio @virgilio.it :lol: :lol: :lol: :lol:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
sab, 07 mag 2022 10:12

Ti piace il rischio eh??! 😅😜
🤣 noto che esiste ancora 🤣🤣🤣
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 05 mag 2022 19:38
Teppy ha scritto:
gio, 05 mag 2022 12:18
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 04 mag 2022 20:49
Account violati no, almeno quelli importanti, ho circa 900 account a siti dal 1998 ad oggi - molti non esistono piu - l'80% non so nemmeno cosa sono - però mi hanno violato carta di credito con due acquisti online da 199 euro un anno fa circa mi sembra.
Carta Nexi Visa, fatto denuncia telefonica - era lunedi mattina - martedi avevo già accredito somma rubata.
Carta di credito nuova presa in banca il lunedi stesso. Non credevo di rivederli in 24 ora circa i soldi. Voto 10 a Nexi
Lavoro in Nexi da quando non si chiamava così.... voto 10 a Visa (o mastercard).
Sono loro che ti garantiscono la sicurezza e i soldi indietro subito. Cioè, anche Nexi ovvio, ma diciamo che Nexi ha le spalle coperte appunto da Visa e Mastercard che offrendo il servizio e le tecnologie di sicurezza, garantiscono che se c'è una falla, ti rimborsano subito.
Deve essere un lavoro interessante!. Si prima si chiamava CartaSi, ma lo saprai meglio di me :lol:
Ovvio che dietro ci sono dietro i due colossi mondiali, la figura di Nexi non mi è chiara del tutto o forse si.
In pratica Nexi si occupa di distribuire ai circuiti bancari con cui è legata la carta, della tenuta dei movimenti, riscuotere la valuta il 15 del mese ( o altre date ) assistenza, problem solving, database,etc etc etc etc fare da interfaccia ai dui circuiti Visa e Mastercard ?
CartaSI era il nome di una società rivolta al pubblico che offriva carte di credito scollegate da una banca di riferimento. In quegli anni, se volevi una carta di credito dovevi recarti dalla tua banca che ti offriva una visa o una Mastercard secondo i loro prodotti. CartaSI invece ti dava la possibilità di scegliere prodotti di carta di credito VISA o MASTERCARD indipendentemente dalla tua banca. Per la gestione informatica dei sistemi, CartaSI si appoggiava ad un'altra società, chiamata SIA.

ICBPI invece era una società rivolta alle banche, che offriva il servizio di gestione dei pagamenti elettronici bancari. ICBPI per i sistemi informatici si appoggiava su SECETI e dopo qualche tempo su KeyClient Cards and Solution (una società che proveniva da Deutsche, divenuta bancamericard etc).

ICBPI comprò CartaSI e fuse ovviamene i servizi offerti da CartaSI/SIA con quelli di KeyClient/SECETI. Nacque una joint venture con una società europea chiamata Equens e avviarono dei piani industriali importanti.

Equens divenne una società a sè... collegata sempre meno ad ICBPI che nel frattempo cambiò nome (poco tempo fa), divenendo NEXI.
Oggi Nexi ha comprato anche SIA... Equens è divenuta parte di ATOS... oggi si chiama Worldline Services.

Nexi è quindi una società dal carattere italiano che ha incorporato in sé tutti i servizi verso i clienti finali, ossia ciò che faceva CartaSI, sia i servizi verso le banche, ciò che faceva ICBPI. Adesso sta integrando pure i servizi IT che a cui si affidava esternamente (SIA/Equens).

Gestisce quindi tutto quel che riguarda il pagamento elettronico in ogni sua forma, offrendo servizi per banche e per privati.
Per quel che riguarda ovviamente i circuiti, si appoggia ai proprietari mondiali delle diverse licenze (e quindi chi stabilisce i protocolli di sicurezza, di comunicazione, tecnologici, etc etc).... come Visa, Mastercard, JCB, UPI, American Express, Bancomat.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Grazie Teppy della risposta, interessante, sono dopo aver letto la tua risposta su wiki e ho visto numeri da capogiro. 41 milioni di carte 2,7 miliardi di transazioni (anno 2018) quotazione in borsa, un colosso. Non so di cosa ti occupi tu, provo a farti la domanda, senza obbligo di risposta, potrebbe essere al di fuori del settore di cui ti occupi.
Mi chiedo perchè faccio il login in 3 secondi sul browser del Mac - ho memorizzato user e password - spunto "non sono un robot" al volo e sono loggato.
Invece per scaricare l'estratto conto ci vuole l'autorizzazione dall'app oppure sms. perchè? non ha più logica chiedere autorizzazione per il login che per scaricare l'estratto o quest'ultimo ha qualche dato che è importante più del login?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao, l'ambito delle web app o della sicurezza non è il mio. Io lavoro più internamente per capirci, lavoro nei sistemi che ti permettono tecnicamente di pagare e/o di creare gli estratti conto (semplifico).

In ogni caso la risposta è semplice. Loggarti ti permette di accedere velocemente alla tua pagina web e le opzioni disponibili o le informazioni consultabili a questo livello sono valutate con un livello di sicurezza più basso. Mentre nel momento in cui provi ad accedere a qualcosa di più personale, quindi informazioni sensibili secondo le leggi in vigore, ecco che ti chiede maggiore autenticazione.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Teppy ha scritto:
mar, 10 mag 2022 16:11
Ciao, l'ambito delle web app o della sicurezza non è il mio. Io lavoro più internamente per capirci, lavoro nei sistemi che ti permettono tecnicamente di pagare e/o di creare gli estratti conto (semplifico).

In ogni caso la risposta è semplice. Loggarti ti permette di accedere velocemente alla tua pagina web e le opzioni disponibili o le informazioni consultabili a questo livello sono valutate con un livello di sicurezza più basso. Mentre nel momento in cui provi ad accedere a qualcosa di più personale, quindi informazioni sensibili secondo le leggi in vigore, ecco che ti chiede maggiore autenticazione.
Ciao Teppy, grazie per avermi chiarito questa cosa anche se non di tua competenza diretta. :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti