Sostituire il modem - router...

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
..adsl di Alice con questo:

http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WRT610N

che ne dite?

C'è da collegare in wi-fi 5 computer + ps3, xbox e wii

Grazie
-f

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

Francesco T ha scritto:..adsl di Alice con questo:

http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WRT610N

che ne dite?

C'è da collegare in wi-fi 5 computer + ps3, xbox e wii

Grazie
-f
Lo uso da circa 6 mesi, ho 4 Mac, 1 server Linux, 1 iPhone ed 1 Touch, 1 Media Player, 1 stampante wireless, la Wii e lo skype phone

Prestazioni eccellenti (wpa2+aes), alcuni Mac vanno a 2,4 ed il macbook va a 5 GHz (il 610N è dual band); ho 3 utenze collegate in ethernet allo switch interno da 1 GBit ed 1 HD alla porta USB (mi fa anche da File server).

Con il QoS bilancio il traffico tra tutti i computer (normalmente dando priorità allo skype phone): ripeto, solido come una roccia, mai un crash e lasciato acceso 24x7... ottimo acquisto te lo consiglio

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Attenzione però, non ha il modem al suo interno, quindi dovrai acquistare un modem ethernet.
Personalmente, visto anche il prezzo, prenderei comunque una Airport Extreme o meglio ancora, potendo spendere, una Time Capsule... sulla qualità Apple non si discute ;)

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

Steve1977 ha scritto:Attenzione però, non ha il modem al suo interno, quindi dovrai acquistare un modem ethernet.
Personalmente, visto anche il prezzo, prenderei comunque una Airport Extreme o meglio ancora, potendo spendere, una Time Capsule... sulla qualità Apple non si discute ;)
Non sono d'accordo.. l'AE non ha la configurazione granulare del linksys (ho una airport extreme nel cassetto sostituita proprio dal router di cui parliamo...)

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Dipende se Francesco la ritiene una caratteristica essenziale, ma tieni conto che la maggior parte delle persone non ha nemmeno idea di cosa sia ;)

Personalmente in una rete domestica la ritengo superflua, preferisco la semplicità di configurazione di un Airport, naturalmente però è una cosa soggettiva: per te ad esempio è una configurazione essenziale ;)

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

Steve1977 ha scritto:Personalmente in una rete domestica la ritengo superflua, preferisco la semplicità di configurazione di un Airport, naturalmente però è una cosa soggettiva: per te ad esempio è una configurazione essenziale ;)
Si concordo, ovviamente ognuno ha delle esigenze specifiche... ;)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fab71 ha scritto:
Steve1977 ha scritto:Attenzione però, non ha il modem al suo interno, quindi dovrai acquistare un modem ethernet.
Personalmente, visto anche il prezzo, prenderei comunque una Airport Extreme o meglio ancora, potendo spendere, una Time Capsule... sulla qualità Apple non si discute ;)
Non sono d'accordo.. l'AE non ha la configurazione granulare del linksys (ho una airport extreme nel cassetto sostituita proprio dal router di cui parliamo...)
Giusto, ma in effetti l'unico motivo serio per preferire il linksys e che la base airport non ha il QoS, ed in alcune situazione e` una mancanza importante.
D'altra parte a quanto ne so` far vedere dischi usb attaccati al router linksys al mac e` molto problematico.
Tu usi il firmware ufficiale o il dd-wart ?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Steve1977 ha scritto:Attenzione però, non ha il modem al suo interno, quindi dovrai acquistare un modem ethernet.
Personalmente, visto anche il prezzo, prenderei comunque una Airport Extreme o meglio ancora, potendo spendere, una Time Capsule... sulla qualità Apple non si discute ;)
Piu` che altro sei molto piu` tranquillo riguardo alla compatibilita` della sezione a 5 Ghz, sopratutto quando usi anche WPA2.
Per non parlare del pieno supporto della porta USB per l'utilizzo di stampanti, e HD.

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

RickS ha scritto: D'altra parte a quanto ne so` far vedere dischi usb attaccati al router linksys al mac e` molto problematico.
Tu usi il firmware ufficiale o il dd-wart ?
Ciao, provato il dd-wrt ma sono tornato al firmware originale (il dd-wrt non è ancora maturo: quando uscirà dal perenne stato di alfa sarò ben felice di usarlo al posto del firmware originale).

Non ho particolari problemi con il disco esportato (via SMB) dal router linksys: funziona discretamente bene anche se avrei preferito maggior controllo sui permessi di accesso.

Imho il QoS (almeno per me) è fondamentale: riesco a discriminare la banda in base alle applicazioni (skype x il VoIP), al mac address, alla porta ethernet etc. etc.

La base Airport è carina e va benone per chi vuole "pluggare" un router in rete e... non gestire la propria rete: per un controllo più granulare penso sia meglio andare altrove (addirittura suggerirei questo: http://www.draytek.co.uk/products/vigor2820.html ) leggiti le caratteristiche e fammi sapere... ;)

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

RickS ha scritto:Piu` che altro sei molto piu` tranquillo riguardo alla compatibilita` della sezione a 5 Ghz, sopratutto quando usi anche WPA2.
Per non parlare del pieno supporto della porta USB per l'utilizzo di stampanti, e HD.
Mmmhhh giusto per riportare la mia esperienza: con il Linksys a 5 GHz ed 1 Macbook ed 1 iMac *nessun problema*.

Per l'usb considera che l'AE non supporta tutte le stampanti (il linksys per il momento non supporta affatto stampanti) ma per quanto riguarda la sezione NAS ritengo che quella del Linksys sia un tantino superiore e robusta (con l'ultimo firmware) rispetto all'AE

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
dunque cercherò di chiarire lo scopo, così le vs risposte potranno essere più precise.

Il problema da superare è il numero di apparecchi collegati contemporaneamente. Da vecchie specifiche di Alice sò che non si possono collegare più di 5 apparecchi (che poi dipende dal modem router o dalla linea?), da qui la necessità ora di cambiare sistema.

Nella ricerca mi sono imbattuto in questo apparecchio. Collegare stampanti o dischi non è oggi una priorità ma, in futuro, potrebbe tornare utile.

grazie
-f

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

Francesco T ha scritto:Nella ricerca mi sono imbattuto in questo apparecchio. Collegare stampanti o dischi non è oggi una priorità ma, in futuro, potrebbe tornare utile.

grazie
-f
Allora vai tranquillo con qualsiasi modem/router ADSL (quello che ti serve è che faccia NAT ma oggi lo fanno tutti!)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fab71 ha scritto:
RickS ha scritto:Piu` che altro sei molto piu` tranquillo riguardo alla compatibilita` della sezione a 5 Ghz, sopratutto quando usi anche WPA2.
Per non parlare del pieno supporto della porta USB per l'utilizzo di stampanti, e HD.
Mmmhhh giusto per riportare la mia esperienza: con il Linksys a 5 GHz ed 1 Macbook ed 1 iMac *nessun problema*.

Per l'usb considera che l'AE non supporta tutte le stampanti (il linksys per il momento non supporta affatto stampanti) ma per quanto riguarda la sezione NAS ritengo che quella del Linksys sia un tantino superiore e robusta (con l'ultimo firmware) rispetto all'AE
Per sezione NAS intendi la condivisione degli HD ? perche` io avevo letto storie piuttosto sconfortanti riguardo alla compatibilita` con il mac.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fab71 ha scritto:
RickS ha scritto: D'altra parte a quanto ne so` far vedere dischi usb attaccati al router linksys al mac e` molto problematico.
Tu usi il firmware ufficiale o il dd-wart ?
Ciao, provato il dd-wrt ma sono tornato al firmware originale (il dd-wrt non è ancora maturo: quando uscirà dal perenne stato di alfa sarò ben felice di usarlo al posto del firmware originale).

Non ho particolari problemi con il disco esportato (via SMB) dal router linksys: funziona discretamente bene anche se avrei preferito maggior controllo sui permessi di accesso.

Imho il QoS (almeno per me) è fondamentale: riesco a discriminare la banda in base alle applicazioni (skype x il VoIP), al mac address, alla porta ethernet etc. etc.

La base Airport è carina e va benone per chi vuole "pluggare" un router in rete e... non gestire la propria rete: per un controllo più granulare penso sia meglio andare altrove (addirittura suggerirei questo: http://www.draytek.co.uk/products/vigor2820.html ) leggiti le caratteristiche e fammi sapere... ;)
Si il QoS in molte situazioni ti salva la vita, anche solo quando hai un paio di di mac o magari uno di quei NAS che fanno anche da client torrent, video server, ecc.

Io mi sento di consigliare anche il Dir-655, non e` un G 5hz ma usa lo standard N ed a una sezione QoS ottima, ed ha il vantaggio di costare "solo" una 90 di ero

Mi sono letto le caratteristiche del vigor e sembrano davvero interessante. pero` non e` dual band ne 5 Ghz,

In effetti attualmente se uno vuole un router wifi con il 5 Ghz e dual band , cosa assai utile se hai apparecchi vecchi in standard G sia nuovi in standard N e vuoi avere il massimo della velocita` in entrambi i casi hai solo 3 scelte, a meno di non svenarsi:

Il linksys WRT610N
Il dilink 855
La base airport extreme o la TC.

il prezzo di questi 3 apparecchi e simile a parte la TC che pero` ha HD integrato, c'e` pero` da dire che il dlink 855 ha un firmware pessimo, sul forum italiano c'e` gente piuttosto arrabbiata, visto anche il costo non certo basso del 855 sopratutto quando usci
Ora con l'ultimo firmware le cose sono leggermente migliorate ma non piu` di tanto.

D'altro canto il WRT610N e` un ottimo apparecchio, io ero un po` dubbioso sulla sua reale compatibilita` e stabilita` con il Mac, ma da quanto ho letto con l'ultimo firmware ma maggior parte dei problemi sono spariti.

Infine che la Airport che ha il vantaggio di una totale compatibilita` con il mac ed di una facile configurazione, ma manca di alcune opzioni che hanno i router nella stessa fascia di prezzo, rima tra tutti il QoS.

Francamente se uno deve collegaci piu` apparati, e deve poter gestire il QoS, anche solo per impedire che quando si scarica da torrent o si fa voip tutto il resto si blocchi, il WRT610N e` forse l'unica soluzione.

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
Francamente se uno deve collegaci piu` apparati, e deve poter gestire il QoS, anche solo per impedire che quando si scarica da torrent o si fa voip tutto il resto si blocchi, il WRT610N e` forse l'unica soluzione.
Al quale va abbinato un modem se ho capito bene: quale consigliate?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti