Ciao Alessia2804, in questi casi di malfunzionamento quando non abbiamo elementi certi per stabilire la causa, è opportuno eseguire una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di DetectX Swift.
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/
Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta:
“Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato di questa finestra STATUS, come Codice (</>).
Per postare correttamente il report PROFILE, sempre come Codice (</>), devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci)
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine perché non servono.
Per postare invece la finestra STATUS, nel caso in cui la trovassi valorizzata con stringhe di file, devi seguire esattamente il percorso sopra indicato, se invece è senza errori, come da scritta che ho evidenziato, non serve inviare nulla.
Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.
Codice: Seleziona tutto
Timestamp (98): Tue Jun 15 23:13:19 2021
DetectX Swift v1.0971
macOS: Version 10.16 (Build 20F71)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.
Boot time: Tue Jun 15 09:47:16 2021
Uptime: 13:26, 1 user
Spotlight status for /:
Indexing enabled.
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.
Internet: Reachable
Hardware Overview:
Model Name: iMac
Model Identifier: iMac16,2
Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
Processor Speed: 3,1 GHz
Number of Processors: 1
Total Number of Cores: 4
L2 Cache (per Core): 256 KB
L3 Cache: 4 MB
Memory: 8 GB
System Firmware Version: 427.0.0.0.0
SMC Version (system): 2.32f21
Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3
Sharing Preferences:
File Sharing: On
Screen Sharing: Off
Remote Management: Off
Back To My Mac: Off
Remote Login: Off
Remote Apple Events: Off
3rd Party Kexts (loaded):
$PATH:
PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin
/etc/paths:
/usr/local/bin
/usr/bin
/bin
/usr/sbin
/sbin
«»EOF»«