Tiscali e lentezza improvvisa

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

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Qualche mese fa sono passato dalla fibra di Tim a Tiscali. Andavo a 120/30, usando il loro modem zyxiel. Ma da più di una settimana non va a più di 20/10... ho scritto all’assistenza e mi han detto di togliere filtri e altro, e di collegare il modem alla presa nel muro. Fatto. Non è cambiato nulla. Ma adesso loro non mi rispondono. Ok, ho pure un extender Fritz ma anche staccandolo non cambia nulla.
Mi piacerebbe risolvere, non so se qualcuno possa aiutarmi.
Grazie


============================================================================
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Line State: Up
Modulation: ITU G.993.2(VDSL2), G.998.4(G.I
Annex Mode: ANNEX_B
=============================================================================
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near-end CRC error interleaved: 0
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near-end HEC error interleaved: 0
far-end FEC error fast: 54904
far-end FEC error interleaved: 0
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far-end CRC error interleaved: 0
far-end HEC error fast: 0
far-end HEC error interleaved: 0
DSL uptime :3 days, 6:22, 12 secs
DSL activetime :0 min, 16 secs

Downstream:
relative capacity occupation: 100%
noise margin downstream: 7.8 dB
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Upstream:
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Bit table:
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tone 64- 95: 67 76 77 78 78 87 88 88 88 88 77 88 78 88 87 67
tone 96-127: 88 88 87 88 87 77 77 66 66 56 66 44 45 55 55 54
tone 128-159: 44 55 56 66 66 67 66 66 66 77 77 77 77 77 77 77
tone 160-191: 78 88 88 88 88 88 88 88 88 87 77 77 76 76 66 77
tone 192-223: 76 66 66 66 66 66 66 66 66 66 67 76 66 66 66 77
tone 224-255: 77 77 77 77 77 78 88 77 77 77 77 77 76 66 66 55
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C’è un problema sulla linea. Chiama di nuovo e fatti mandare un tecnico. Specifica che avevi la portante più alta prima, loro lo possono vedere. Se acchiappi un operatore poco collaborativo attacca e richiama, va un po’ a fortuna :D
Ti devono aprire un guasto per linea degradata.

P.s. non è fibra ma FTTC VDSL.
Considerando che prima andavi a 120 direi che c’è un falso contatto, cosa che i tecnici Tim (che intervengono sui guasti) possono vedere dai loro software. L’importante è far aprire il guasto da Tiscali.
Stefano Ferrara

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Cavolo!
Eh te pareva che ci fosse qualcosa che non andava.
Quella volta che venne il tecnico Tim per farmi cambiare piano, non riuscii a trovare dove passava il cavo in casa. Mi fece spostare tutti i mobili e si arrabbiò perché IO non sapevo dove erano le prese a muro in casa. Cavolo, ma è il suo lavoro, mica il mio! E quando ho preso casa, i mobili li aveva presi già mia sorella, ma non credo siano cose da spiegare al tecnico Tim.
Comunque dall’unica presa trovata, quella a cui collego il modem in sala, si accorse che la presa era rotta dal muro, e che i due fili interni ( mi pare uno bianco e uno rosso ), erano rigidissimi e molto piegati. Gli chiesi se era il caso magari di metterci quelli nuovi morbidi che lui aveva dietro, ma mi disse di NO perché appunto non sapeva dove passavano e non poteva perdere tempo. Che mi sarei dovuto tenere il mio che comunque andava.
E così son passato a Tiscali ( oltre per il risparmio ).
Qui il tecnico non fece nulla se non attaccarmi il modem.

Adesso mi chiedo, tornerà di certo quello Tim e probabilmente lo stesso personaggio. Come mi devo comportare?
E poi sotto COVID, sarebbe la prima persona che entra in casa da più di un anno. A parte fargli disinfettare mani, ma poi lui toccherà ogni suo strumento ahahaha... Maremma.

Comunque grazie
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Paolofast
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Hai chiesto ad un tecnico che fa una cosa ben specifica di farne un'altra che non rientra nei suoi compiti.
Lui era lì per installare il modem, non per rifarti l'impianto.
Quello è compito di un tecnico specifico, chiamato e pagato da te, che non c'entra nulla con TIM o altri operatori.
Un tecnico come quello che ha fatto (male) quello esistente, del quale TU dovresti avere uno schema (che il tecnico ha il dovere di lasciarti) o perlomeno sapere dove stanno le prese.

Lasciare poi TIM perché un tecnico si è rifiutato di fare quello che non era di sua competenza per passare al provider che si sforza ogni giorno per dare il peggior servizio in Italia, non mi sembra una mossa brillante.
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No io NON ho chiesto nulla .
È stato lui a telefonarmi dicendo che doveva far passare il nuovo cavo al posto del vecchio, facendolo passare nella canalina come una sonda.
Perciò se non sai fare il tuo lavoro, te ne cerchi un altro. Perché non puoi chiedere al proprietario di casa, di girare stanza per stanza e sentire dove senta un rumore nel muro, per capire se il filo passa da lì. Se al posto mio ci fosse stata una anziana? O un bambino? O uno su una carrozzella?! Ma stiamo scherzando......
Tim sarà stata pure la migliore, ma le truffe, I sovrapprezzi, le promesse non mantenute...
io prima del passaggio ho chiesto un po’ a tutti, e mi han detto qua dentro ( Faxus, Stefano ed altri... ), che Tiscali non era male assolutamente e che si spendeva il giusto. Infatti nei primi mesi avevo una velocità e stabilità che con Tim mi sognavo.
SOLO nelle ultime due settimane la velocità è crollata a 20mb, e siccome pago per una linea fibra misto rame da 200mb, non mi sembra corretto stare così.
Prima pagavo 52 al mese con Tim, ora 26 con Tiscali, per un servizio che è sempre stato ottimo.
A me importa solo risolvere.
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Ora TIM ha un'offerta a 24,99€ + 4,99€ (Modem in vendita) per la connessione fino a 200mbps, attivabile ANCHE (cosa strana) per i vecchi utenti..

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Contatta:
Paolofast ha scritto:
sab, 07 nov 2020 13:48


per passare al provider che si sforza ogni giorno per dare il peggior servizio in Italia, non mi sembra una mossa brillante.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

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Allora li ho chiamati, loro insistono che vogliono:

Tre scansioni da Speedtest a giorni e orari diversi, staccando Wi-Fi, porte up/tp ( mi pare ) e connettendo il Mac via Ethernet.

Gli ho detto del tecnico e mi rispondono sempre che non c’è bisogno e che vogliono ste cose.

Ma che vuol dire togli il Wi-Fi??? Come funziona se lo stacco?
E che vuol dire aprire/chiudere porte tp dal modem? Io non ho toccato nulla li.
Poi connettere il Mac via Ethernet: il mio non ha quella porta e di certo non vado a comprare un adattatore per far ste prove!

Io accedo alla pagina del loro modem e LUI mi da velocità 29/10.... come appare sempre dai Speedtest.

Io non so davvero più dove sbattere la testa.
Spesso vado a 7/8 mb, e con oltre 10 dispositivi collegati, a volte è pure impossibile guardare un video che ci mette minuti ad aprirsi e va a scatti.
Questa non è serietà. Io però pago a fine mese per una 200mb fibra misto rame. Vorrei tornare ad andare a 130 mb come è sempre andata fino ad ottobre.
Loro non hanno un forum, io non so a chi chiedere.
E così NON posso stare.
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Quale parte della frase "provider che si sforza ogni giorno per dare il peggior servizio in Italia" non ti è chiara?
Se per qualche miracolo riuscirai a farti sistemare il problema, entro pochissimo ne salterà fuori un'altro e ricomincerà il calvario.

Cambia provider.
Non domani, non oggi: ieri.
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Paolo ho capito!

-Vodafone l’ha mio cugino e sono i peggio truffatori, aumenti su aumenti e problemi a non finire.

-Telecom da cui provenivo, mi dissero che pagavo 29 al mese e poi in bolletta ero arrivato a 50 al mese per una 50 mega... quando ho visto gli aumenti di 5,99 euro me ne sono andato.
Nuove tariffe a 29 al mese ( dicono loro ), ma modem per 48 mesi ed altre cose a rate. Sempre vergognosi.

-Skywifi da me ancora non c’è

-Tiscali la uso ora

-Infostrada e simili, li paragono a Tiscali

-Fastweb non lo conosco, perciò non so che dire. Non so, mi piacerebbe provare con loro, alla fine non li ho mai provati. Vero che costa 30 al mese, se aggiungi una sim pagherei 24 la linea di casa e 8 la sim ( ma ho già Iliad ).

Altri? Boh.
Il problema è che non voglio fare cambi mensili perché è tutta una rimessa, tra bollette per disdetta, azzi e mazzi....
Ognuno dice una cosa diversa. Ed io sono stufo.
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Massima solidarietà per quello che stai passando ovviamente.
Sai se dalle tue parti Open Fiber ha steso i suoi cavi? Io ho deciso di lasciare quei furbacchioni di Tim/Telecom, dopo una vita passata con loro, solo dopo aver visto con i miei occhi gli operai scavare i canali e stendere materialmente i cavi della loro fibra nel mio quartiere.
Col nuovo provider volevo essere sicuro di essere del tutto indipendente, staccato completamente dai cavi di proprietà Telecom.
Dall'estate del 2018 sono con WindTre, pago la metà di quello che pagavo con il vecchio monopolista e ricevo in cambio un servizio non perfetto per carità ma decente, di cui tutto sommato non posso lamentarmi.


Paolofast ha scritto:
lun, 07 dic 2020 23:42
.... Cambia provider.
Non domani, non oggi: ieri.
A volte non basta volerlo, nel contratto potrebbero essere stati posti dei vincoli di tempo, per esempio ....

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oceanoprofondo7 ha scritto:
lun, 07 dic 2020 23:58
-Fastweb non lo conosco, perciò non so che dire.
Io sì, sono con loro da anni e mi trovo benissimo.
Però sono su linea di loro proprietà.
Un'amica con cavo di proprietà Telecom ha avuto alcuni problemini nei primi mesi, cessati improvvisamente quando ho suggerito a Fastweb, parlando a suo nome, di fare causa a Telecom. :D
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E comunque anche gli altri provider (salvo capitare in zone sfortunate) se ci sono problemi li risolvono.
Tiscali no.
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Kernel Panic ha scritto:
mar, 08 dic 2020 03:57
Massima solidarietà per quello che stai passando ovviamente.
Sai se dalle tue parti Open Fiber ha steso i suoi cavi? Io ho deciso di lasciare quei furbacchioni di Tim/Telecom, dopo una vita passata con loro, solo dopo aver visto con i miei occhi gli operai scavare i canali e stendere materialmente i cavi della loro fibra nel mio quartiere.


Ciao e grazie per la solidarietà. L’anno scorso prima della pandemia, avevano scavato lungo tutte le vie attorno a casa, c’erano bobine chilometriche di questi tubi piccoli, che mi parevano fibra ottica. Però non sono stati collegati, cioè se scrivo il mio indirizzo dicono che ancora non c’è. Quindi mi attacco.
Wind-tre lo avevamo al lavoro, non andava malissimo, ma ad esempio in confronto alla mia Tiscali, non c’era paragone, io andavo molto meglio ( quando andava bene ).
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Paolofast ha scritto:
mar, 08 dic 2020 08:00
oceanoprofondo7 ha scritto:
lun, 07 dic 2020 23:58
-Fastweb non lo conosco, perciò non so che dire.
Io sì, sono con loro da anni e mi trovo benissimo.
Però sono su linea di loro proprietà.
Un'amica con cavo di proprietà Telecom ha avuto alcuni problemini nei primi mesi, cessati improvvisamente quando ho suggerito a Fastweb, parlando a suo nome, di fare causa a Telecom. :D

Fastweb da me userà la centralina Telecom, sicuro, perché non ha una FTTH.
Però ieri sera lèggevo un po’ su internet, alcuni consigliano di aprire le prese dove sono collegati i fili, le cbs, ed altri nomi, di controllare se fanno presa bene, se c’è un usura, etc... siccome a me era successo sto decadimento dopo che la presa era caduta dal muro portandosi dietro il filo ( rosso/bianco ) rigido come il ferro, non vorrei che qualcosa si sia rovinato. Ma io non posso saperlo.
O peggio, quando sono venuti i tecnici Tim per collegarmi, nell’armadio di casa c’erano matasse e matasse di fili, magari un nuovo vicino ha fatto attivazione o modifica, e hanno toccato qualcosa a me.
Non so, sono solo supposizioni.
A passare a Fastweb ci vuol nulla, compilo modulo su internet e via. Ma non vorrei esser sempre punto è a capo :(
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