vecchi browser e internet

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Non sapevo esattamente dove posizionare questa domanda che è + che altro una curiosità.
Nell'ultima settimana ho visto che improvvisamente molti siti web che prima funzionavano regolarmente su browser non aggiornabili (montati su mac obsoleti, con SO non aggiornabile) hanno smesso TUTTI insieme di funzionare.
Siccome le coincidenze non esistono mi chiedevo se foste a conoscenza di qualche mega riorganizzazione dei protocolli pagine web che hanno elininato di botto la compatibilità.
Parlo di siti diversi come Coursera, Edx, Facebook (anche nella versione m.facebook), github, ... .
Firefox ESR era l'unico che non dava problemi ma da oggi o non riesce a caricare le pagine oppure ha tasti di login non più responsivi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Tutti insieme contemporaneamente...

Uh... La prima cosa che farei è un controllo del sistema.
- I file di configurazione di sistema, nelle preferenze del disco.
- La cache DNS

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

non nello stesso momento ma diciamo che con oggi Coursera si è aggiunto alla lista dei siti in cui non posso fare il login (nel senso che si apre la pagina, inserisco le credenziali, ma poi il tasto login non è cliccabile).
Non credo sia un problema del computer specifico perché l'ho visto su 3 mac obsoleti (mini, MBP e MacBook) mentre ovviamente il mini 2012 che monta Mojave non ha problemi.

Altro esempio Facebook che ora non solo mi sposta obbligatoriamente sulla pagina m.facebook (cosa che facevo anche prima perchè + fluido) ma adesso mi compare il messaggio
Browser non supportato
Stai usando un browser non supportato da Facebook, pertanto ti abbiamo reindirizzato a una versione più semplice per offrirti l'esperienza migliore.
castrato all'ennesima potenza

La cosa assurda è che i siti che invece avrebbero tutte le ragioni per imporre protocolli di massima sicurezza (solo browser aggiornati) tipo home banking mi si aprono senza problemi.

p.s. ho provato perfino browser come Arctic Fox che supportano ancora vecchi OS ma stesso problema su coursera e github

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Solo per curiosità, potresti indicare quali sono questi sistemi operativi non aggiornabili installati su quei Mac?

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

scusami
ho omesso l'ovvio. Si tratta di Snow Leopard

A dire il vero il macbook avrebbe potuto ricevere anche Lion (compatibile con browser + recenti) ma aveva tanti bug che tutti mi sconsigliarono di farlo.
Diciamo che i 2 portatili per quanto vecchi non mi hanno mai dato problemi per uso casalingo visto che utilizzo le applicazioni già installate e per navigare di fatto non ho mai avuto problemi che non fossero risolvibili con interscambio tra chrome, FF e Opera (ad esempio EDX si apriva solo con Chrome mentre Coursera era felice con FF, ...)

Nextdoor invece funziona su Arctic Fox

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti