Velocità fibra

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Premessa: da qualche mese ho fatto installare la fibra ftth di WindTre.
All'inizio ho avuto qualche piccolo problema di connessione per cui ho cercato qualche software di esame della velocità di connessione ed alla fine ho scaricato Speedtest di Ookla, che mi pare funzionale per quello che deve fare (qualcosa da obiettare?).
Facendo girare Speedtest ho notato che cambiando il server con cui fare il test si ottengono risultati vari, del tutto non sovrapponibili:
Inizialmente ho pensato che derivasse dalla distanza fisica tra Cagliari e l'ubicazione del server ma ho riscontrato talora velocità altissime anche con server lontani, come nell'esempio, oltre a velocità infime con server relativamente vicini.
Ipotizzo che oltre alla funzionalità della connessione in questi test intervenga massicciamente la velocità di funzionamento del server di connessione, ho ragione?
A questo punto, che cosa bisognerebbe fare per avere dei risultati veritieri sulla reale efficienza della connessione? Quali server sono più affidabili per la misurazione?
Allegati
fibra.jpg
fibra.jpg (37.08 KiB) Visto 1167 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ogni misurazione che fai è quasi sempre diversa con Speedtest di Ookla o ad esempio https://www.nperf.com/it/ altro sito affidabile
Il miglior modo per vedere quanta banda hai in download e upload è guardare i valori che arrivano al router.
Di norma entrando nei router con 192.168.x.x o quello che è, riesci a vedere il valore down e up , quindi quanto ti arriva come banda. Ed è la banda reale che hai.
L'hanno quasi tutti i router la pagina con i valori. Poi gli speedtest restituiscono valori diversi in base al server, al ping, alla banda che fornisce, a quanto può essere saturo.
Dagli screenshot hai quasi 1 gbps di banda, credo il massimo raggiungibile per ora dagli operatori.
Fastweb, notizia di 3 giorni fa porterà da febbraiao a 2,5 Gbps la FTTH in varie citta ... uno dei tanti link con la notizia.
https://www.mondomobileweb.it/193214-fa ... coinvolte/
Quindi entra nel router e guarda la tua banda. e non aspettarti di scaricare da qualsiasi sito a 1gbps, mica tanti offrono cosi tanta banda...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Grazie paolinoweb-due, avevo addirittura dimenticato questo mio post, caduto ormai nell'oblio.
La tua risposta conferma quello che pensavo già, cioè che la risposta di questi software è influenzata dalle caratteristiche del server con cui si collegano.
Per quanto riguarda i valori di collegamento del modem-router (nel mio caso l'Home&Life HUB fornito da Wind) non sono ancora riuscito a trovare la pagina in cui questi si trovano. Continuerò la ricerca...
Grazie.

Piero

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

pierospanu ha scritto:
ven, 18 dic 2020 23:34
... Per quanto riguarda i valori di collegamento del modem-router (nel mio caso l'Home&Life HUB fornito da Wind) non sono ancora riuscito a trovare la pagina in cui questi si trovano. Continuerò la ricerca...
È lo stesso che ho io, anche se io ho la fibra httc. Non so se ci sono i dati che cerchi, comunque da questa pagina puoi scaricare il manuale: https://www.windtre.it/assistenza-servi ... one-modem/

Oppure puoi cercare col nome del modello che dovrebbe essere ZyXEL 8825

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 18 dic 2020 21:21
.... Fastweb, notizia di 3 giorni fa porterà da febbraiao a 2,5 Gbps la FTTH in varie citta ......
Questa è un'ottima notizia ....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

294 Mbps, 596 Mbps, 809Mbps...

Beati voi, i miei 13/17 Mbps sono il massimo possibile e oltretutto a 50 € al mese (fisso, internet e cellulare).

Se penso che fino 5 anni fa usavo ancora il modem a 56K.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 18 dic 2020 21:21
Fastweb, notizia di 3 giorni fa porterà da febbraiao a 2,5 Gbps la FTTH in varie citta ... uno dei tanti link con la notizia.
Ma guarda sono anni che noi qui aspettiamo la fibra.
Siamo una delle tante "zone bianche". Raggiunti dalla ADSL 7 MB e solo operatori virtuali xDSL.
L'altro giorno ho letto questa notizia sulla newsletter di Fastweb (al lavoro sono cliente).
Proprio ieri hanno scavato davanti casa mia per la fibra :o
Sono troppo felice!
Due giorni dopo la newsletter :D

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Quei valori altissimi che leggo (294 Mbps, 596 Mbps, 809Mbps) come si spiegano se la velocità massima nel mondo su computer fissi è 241 Mbps a Singapore, e la media italiana è 74 ?
https://www.speedtest.net/global-index
https://www.speedtest.net/global-index/italy#fixed

Questi sono i miei risultati, 79 / 21 Mbps , e mi sembra di avere un collegamento molto veloce.
speedtest.jpg
speedtest.jpg (76.01 KiB) Visto 1017 volte
https://www.speedtest.net

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Trystero ha scritto:
sab, 19 dic 2020 18:24
.... Questi sono i miei risultati, 79 / 21 Mbps , e mi sembra di avere un collegamento molto veloce.
Tu forse non hai una connessione FTTH, chi come il sottoscritto (e tanti altri) ce l'ha ti può garantire che quelle velocità esistono in natura .... :D


J.T.Kirk ha scritto:
sab, 19 dic 2020 16:29
..... Se penso che fino 5 anni fa usavo ancora il modem a 56K.
Cinque anni fa? Sicuro?
Quando eravamo clienti dei tuttologi non ho mai avuto l'impressione che tu avessi una "connessione lumaca" .....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 19 dic 2020 19:27
Cinque anni fa? Sicuro?
Certo, non sicuro! (Come dice sempre mio papà)

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 12 ago 2016 17:47
È arrivata l'ADSL dicembre 2014, per la fibra dovrò buttarmi sulla pasta... integrale.:)

Dopo anni di 56k e di chiavetta merd@fone, 7 o 20 mega sembrano già tanti.
Questo su tuttologi, mi pare ci fossi anche tu... :)

Codice: Seleziona tutto

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?34324-Scaricare-i-video-da-YouTube-in-MP4&p=330244&viewfull=1#post330244
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Certo che c'ero, quanta acqua è passata ....


Ma adesso devo proprio chiedertelo, in che zona (tanto periferica) del Bel Paese stai? :)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

15 km da Rovigo, paese ricco di storia e con alcuni monumenti architettonici di rilievo.

La fibra c'è, sono state posate ben 2 linee, passano proprio davanti a casa mia ma arrivano fino alla centrale e non oltre.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Trystero ha scritto:
sab, 19 dic 2020 18:24
Quei valori altissimi che leggo (294 Mbps, 596 Mbps, 809Mbps) come si spiegano se la velocità massima nel mondo su computer fissi è 241 Mbps a Singapore, e la media italiana è 74 ?
https://www.speedtest.net/global-index
https://www.speedtest.net/global-index/italy#fixed
Questi sono i miei risultati, 79 / 21 Mbps , e mi sembra di avere un collegamento molto veloce.
In italia ci sono troppe connessioni fibra miste rame ovvvero FTTE e FTTC

FTTC ovvero fibra fino alla cabina in strada + doppino rame dalla strada a casa e le velocità massime raggiungibili sono 200 Mbps
Considera che i doppini in rame sono usurati, a parte costruzioni recenti, doppini posati dagli anni 60 e in avanti, quindi c'è quello che può avere 60 anni come quello che ne ha 50, 40, 30, 20 e cosi via... doppino usurato = dispersione segnale = diminuzione di banda, ma già avere FTTC è già buono!

Poi ci sono le fibra FTTE dove la fibra arriva fino alla centrale, poi tutto doppino di rame fino alle cabine e fino a casa... qui raggiungi i 30 Mbps, 50 se centrale non troppo lontana. Questa è la situazione peggiore ma la più presente. E qui alla faccia di dispersione segnale....

FTTH tutto fibra da centrale a cabina a casa in appartamento . raggiungi 1 Gbps che è il massimo che forniscono operatori ( fastweb a parte con la notizia che ho riportato)

C'è anche la Fibra ottica dedicata per aziende dove le velocità di download e upload sono sincrone, esempio 100/100 , 300/300 , 500/500 etc

Ecco il perchè delle media inferiore agli altri paesi, ancora troppo rame, troppa dispersione.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Poi ci sono io, con la FTTC, con FTTH sia sulla facciata della casa (FlashFiber) sia in cantina (OpenFiber) ma con nessuna tubazione da dove arriva la fibra a casa mia; dovrei quindi installare a spese mie canaline e condotte per avere la FTTH.

Ovviamente zero voglia :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Perché, mi pare di ricordare, puoi comunque contare su una connessione decente, altrimenti penso che la voglia ti verrebbe .... :)



Questo topic sta diventando lo "spin-off" di quest'altro ..... >>> viewtopic.php?f=2&t=1291

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti