AGCOM: Scelta del modem libera, per tutti

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AGCOM, l'autorità italiana per la garanzia nelle comunicazioni ha deliberato sulla scelta del modem.

Finisce l'era delle imposizioni, speculazioni e dei modem cessi obbligatori e brandizzati dei provider.
Ognuno sarò libero di mettere il modem che vuole, pagarlo quello che vuole e non sottostare ai prezzi e canoni di nessuno.

Era ora.
Tim, Vodafone Wind 3 e Fastweb andate cortesemente affammo...dem...

Comunicato stampa 01 agosto 2018
Agcom: approvato regolamento sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali per l’accesso ad internet
https://goo.gl/LEWTA1

"Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato le misure attuative del regolamento europeo riguardante l’accesso ad una rete Internet aperta, con specifico riferimento alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali utilizzate per l’accesso da postazione fissa.
Le misure si inseriscono nel quadro normativo in materia di concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di comunicazioni elettroniche e di armonizzazione delle regole relative alla messa a disposizione commerciale secondo i requisiti tecnici e di conformità delle apparecchiature previste dal diritto europeo.
Al fine di consentire scelte consapevoli e informate, nonché di tutelare i consumatori finali, la decisione dell’Autorità delinea gli elementi essenziali e il dettaglio dei prezzi e delle modalità di vendita dei terminali e dei servizi collegati ricadenti sui fornitori di servizi di accesso alla rete..."


utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Una buona notizia, liberalizzare e non pagare cifre mostruose anche se suddivise al mese, per 2/3/4 anni sui modem che forniscono i gestori.
Lavoro che ritornerà dopo anni di fermo, configurare un modem per adsl è stato quasi un lavoro giornaliero per anni,
moltissimi utenti non erano poi in grado di configurare autonomamente. Dal mio punto di vista non posso che esserne felice.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 02 ago 2018 19:31
... moltissimi utenti non erano poi in grado di configurare autonomamente...
Sui modem attuali non c'è un granché da configurare, eh...

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

faxus ha scritto:
gio, 02 ago 2018 19:34
Sui modem attuali non c'è un granché da configurare, eh...
No,basta mettere cd ,impostare il paese, il provider e ti ritrovi la configurazione fatta, succede però che a volte non funzioni e quindi bisogna andare
manualmente sul web browser del router e qui cominciano i problemi.
O che non vedono -esempio pratico - 192.168.1.1 utente admin password admin
Ma poi dentro si perdono.
O non sanno settare la Wi-fi .... o collegavano male lo splitter, invertivano adsl con telefono, non arrivavano alla prima pagina di Tim o altri gestore dove confermare loro dati
e quindi aver attivo il router - dopo un riavvio -
Chi ha cambiato password all'admin e la usa per connettersi in wifi, ce ne sono tante altre che potrei raccontare, questa bella cavo RJ45 della linea Adsl collegato alla porta WAN del router, router che era un router, non un modem router adsl2 .... ne combinano ti tutti i colori

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 02 ago 2018 19:56
... basta mettere cd...
Il cd! Ma quale cd?...
paolinoweb ha scritto:
gio, 02 ago 2018 19:56
... ne combinano ti tutti i colori...
Immagino...

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

faxus ha scritto:
gio, 02 ago 2018 20:03
Il cd! Ma quale cd?...
In un DLINK 1 poco tempo fa c'era il suo bel cd di installazione e documentazione pdf
cd che ti porta alla procedura guidata del router - è solo un collegamento a 192.168.1.x -
Procedura che è fallita 2 volte - con tantissimi dlink ho avuto problemi con la guidata -
Con la manuale 3 minuti e via sul web
Ma anche nei Belkin e nei Tplink c'è CD ... non in tutti

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma è roba per Windows...

Ma quando mai, negli ultimi 7-8, anni si sono visti cd per Mac...
Poi adesso proprio non ci sono.
I Mac attuali neanche hanno il lettore

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Cd per Windows, non ho specificato OS, scusate, ma si parlava di router in generale

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faxus ha scritto:
gio, 02 ago 2018 20:32
I Mac attuali neanche hanno il lettore
cosa? cosa???
vuoi dire che il mio 27" [nemmeno un anno di vita] non ha il lettore CD?
ma stai scherzando? mi hanno bidonato?
e adesso? pazienza che non avrei comunque Cd da inficcarci dentro [inside] ma che rabbia caxxo!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Amen.

Iliad, ora la fibra: sarò cliente dal primo giorno.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Come li chiamano ora quei 200 euro extra al biennio (a cui sicuramente NON rinunceranno)?

Forse canone di manutenzione?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

perdonami Faxus, perciò significa che a casa, dove ho la fibra di tim, posso usare il mio modem fritz pure per il voip? ( premetto che ero già riuscito nell'operazione, tramite istruzioni su internet ). Perché mi hanno detto, che con la nuova legge puoi usare si, il modem che vuoi, ma la parte voip, a meno che il modem non sia venduto dall'operatore della linea, non funzionerà. Questa cosa me l'ha detto il tecnico tim che è venuto oggi in officina, dicendomi che però, a ottobre, tim venderà nel suo negozio online i modem fritz, e che quindi funzioneranno pure per il voip ( perciò questi famosi codici da estrapolare e inserire dentro al modem li sanno, solo che pur di vendere il loro modem di merda, ti dicono che non li conoscono e che cambiano di continuo ).
Ho imparato che non cè quasi mai una vittoria per l'utente finale, e che nascosto, cè sempre il tranello.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

kext ha scritto:
gio, 02 ago 2018 22:52
.... Iliad, ora la fibra: sarò cliente dal primo giorno.
Auspicio comprensibile ma credo che per il fisso sarà un po' diverso.
Per il mobile utilizza le celle "dismesse" Wind e Tre vero?
Per il fisso a cosa si appoggerà? Se utilizzerà cavi telecom (cioè wholesale invece che ULL) c'è il rischio che si ricreino i problemi che una volta si ponevano con gli altri operatori nelle stesse condizioni.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
oceanoprofondo7 ha scritto:
gio, 02 ago 2018 23:32
... la parte voip, a meno che il modem non sia venduto dall'operatore della linea, non funzionerà. Questa cosa me l'ha detto il tecnico tim ...
Non ne ho idea, ma suppongo che sia una furbata Telecom.

Spero che dopo aver pagato qualche milione di euro di multa si adeguino allo spirito della legge.
Poi magari, sarà un buon motivo per cambiare gestore.

Che i monopolisti che fino ad oggi si sono comprati i partiti a mazzette e sovvenzioni ci provino, affari loro.
Ma, come abbiamo visto nella telefonia mobile, basta cambiare e fare un contratto fuori cartello, che il problema sparisce.

Io ho stipulato un contratto, attuale, con chi mi avrebbe fatto usare il mio modem.
Anche questi, mi hanno indebitamente aumentato il contratto nel secondo anno, di 3.50 euro indebitamente.
Come sempre sarebbe troppo difficile far valere le mie ragioni.

Ma scade tra due o tre mesi.
Allora le parti saranno invertite.

O mi restituiscono i soldi o stipulo con un altro

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti