Passaggio a Fibra ottica Vodafone (Fiber to home)

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

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Scasi_1980
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Buonasera a tutti/,e,

dato che sono in procinto di passare alla compagnia telefonica Vodafone, in quanto la stessa mi fornirebbe la tecnologia Fiber to Home, sarei intenzionato a tale passaggio, ma pertanto ho alcune perplessita su alcuni punti, e gradirei sempre se fosse possibile se anche altri utenti Vodafone riuscissero a delucidarmi meglio, in quanto i call center non sanno nulla e i tecnici meno di meno.
Le domande che Vi espongo sono queste, e preciso inoltre che non sono molto esperto in reti network.

1) Gli indirizzi ip privati che da la società Vodafone ovvero quelli non raggiungibili dal esterno sono da 1 a 255, o devo munirmi di un router o switch che gestisca il tutto?
2) Se dovessi effettuare uno spegnimento della Vodafone Station cambierebbe l'indirizzo ip del modem router di Vodafone e di conseguenza si scollegherebbero tutti i device, pur avendoli impostati tutti con indirizzo manuale?
3) Il modem router che mi fornisce la Vodafone è predisposto anche per un 'accesso alla rete Wi-Fi Guest?
4) Avendo un server che deve essere accessibile anche dal esterno dalla mia rte di casa la società Vodafone fornirebbe un'indirizzo ip pubblico?

per chi fosse già cliente Vodafone e mi volesse dare maggiori lumi anche su altri argomenti suoi personali sono ben accetti.

Buona serata e buone cose.
Saluti.
Scasi_1980.
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Sono cliente Vodafone FTTC
Vedo se riesco a darti delle risposte

1- gli indirizzi ip pubblici iniziano con 5.x.x.x almeno qui a Genova - Possibile che come Fastweb abbiano numero iniziale identificativo per città - ma comunque non ci interessa. Gli indirizzi privati sono della solita classe 192.168.1.x dove 1 è il router. Non capisco la domanda su router o switch... lo switch serve solo a moltiplicare le porte LAN - che sono 4 nella vodafone station - non influenza alcun parametro di rete.
C'è chi mette un router in cascata sulla station ed usare questa ultima solo come modem... livello difficile fare questa operazione. oppure mettere in cascata un router per creare una seconda LAN con indirizzi privati 10.x.x.x ad esempio
Se il tuo utilizzo è casa o piccolo ufficio la vodafone station basta e avanza.

2 - Se la vodafone station si spegne al riavvio può avere un indirizzo pubblico diverso ma non cambia nulla per i mac,cellulari,stampanti,ps4,xbox,pc,
qualsiasi apparato collegato in wifi o cavo.
Se tu li imposti staticamente con ip fisso che vodafone chiama nel router DHCP Statico non succede nulla, hai tutto funzionante.

3 - Non c'è una rete per ospiti, c'era nel firmware precedente. Qui può venir comodo un router in cascata o un access point per creare una wireless per ospiti. Altra soluzione è dividere la wifi della vodafone station a 2,4 Ghz e a 5 Ghz .... password diverse, SSID diverso.
4 - C'è una funzionalità nella station che si chiama Host Pubblico (DMZ) . attivando questo dovrai mettere l'indirizzo privato 192.168.1.x del server e questo sarà raggiungibile da internet. Vedi foto in allegato.

Insieme alla vodafone station ti verrà data una sim che ha 1GB di traffico mensile - che serve a ben poco -
ma serve in caso di guasto, di mancanza di linea.
In questo caso vodafone ti dà 15 Gb al giorno di traffico finché il guasto non è risolto.
Successo 2 volte in 2 anni... Assistenza tecnica ottima.

Con il mio lavoro vedo adsl e fibra di tutti i gestori, vanno tutte bene diciamo, i problemi maggiori sono con le ADSL . Però...
3 casi di guasti con Tim Fibra - nello stesso palazzo, 3 abitazioni diverse - l'assistenza tecnica chiamata da me per una di queste persone per spiegare guasto, non ha preso in considerazione questo fattore. Non ho potuto fare niente per risolvere il problema al mio cliente, questo ultimo ha poi richiamato Tim e gli hanno passato assistenza tecnica telefonica a 29,90 euro da pagare sulla fattura. Nessuna soluzione. Cliente richiama e questa volta gli mandano un tecnico a casa per 79,00 euro + iva .. Ovviamente il mio cliente era a conoscenza delle tariffe. Comunque sia anche il tecnico a casa non ha risolto nulla.
La linea si disconnetteva a random, non cadeva l'indirizzo ip quindi con i loro mega software non vedevano cadute di linea e davano colpa al computer. Come rubare soldi.... Il problema si è poi risolto - non si sa come , meno male che è successo - dopo una settimana circa, per tutte e 3 le persone del palazzo. Ho Tim come telefonia mobile e devo dire che va bene, ma non metterò mai la Fibra con loro....

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oceanoprofondo7
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ho telecom da sempre a casa, mentre a lavoro abbiamo avuto Fastweb, Vodafone, ed ora Wind...
la migliore di tutti è Tim, non cè nulla da fare. Vodafone vergognosa, per risolvere un problema, abbiamo dovuto far scrivere al nostro avvocato, e chiedere i danni per 4 giorni di assenza segnale.
Con Tim ho avuto problemi all'installazione della fibra, cadeva il segnale 4 volte al giorno, e per loro era colpa del fatto che usavo Mac oppure di problemi al mio impianto di casa. Io invece avevo dubbi sui loro modem vergognosi, e cosi decisi di montare il nuovo Fritz. Mi dissero che avrei però cosi perso la parte telefonica voip, perche non si può mettere un nuovo modem terzi, se non in cascata a quello Tim. Morale? da quando ho messo su il Fritz, non cè piu stata una disconnessione! E in rete ho trovato i settaggi per poterlo usare pure con voip Telecom... cosi ora vado alla grande. il loro modem?! distrutto in officina.
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Ecco una persona che si è trovata male con Vodafone, e sicuramente non è l'unico

Tutte le compagnie telefoniche hanno alle spalle utenti insoddisfatti, migliaia e migliaia, ma questo fa parte dei grandi numeri.

Tutti provider come prima causa del guasto additano il problema alla linea che è lontana dalla centrale, oppure che il doppino di rame è usurato,
i filtri sono da cambiare, l'impianto in casa ha qualche dispersione, il computer è mal configurato, in wireless non forniscono assistenza, per fare i loro test bisogna collegarsi con il cavo ETH....

Ho "litigato" decine e decine di volte con gli addetti al call center per i guasti sulla adsl dei miei clienti.

Quante volte mi hanno buttato giù quando gli dicevo che non ho nessun apparato che abbia la scheda di rete, ho solo computer, tablet,smartphone wifi. Qui li metti in crisi perché hanno delle procedure da seguire, non tutti hanno la preparazione adeguata per fronteggiare una procedura fuori standard.

Dato il mio lavoro, ho una visione un po' più ampia dei provider, non ho solo la mia linea come riferimento per giudicare il gestore.

Se dovessi stilare una classifica in base alle mie decine, anche centinaia, di problemi sulla linea dei miei clienti, metterei per ultimo TeleTu, da qualche tempo diventato Vodafone e migliorato nel servizio, Tiscali a seguire, Wind, Telecom, Fastweb, Vodafone.

Un altra persona che fa il mio stesso lavoro o lavora a contatto, potrebbe stilare una classifica diversa, non sono le centinaia di chiamate in 20 anni che fanno i grandi numeri.

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Kernel Panic
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oceanoprofondo7 ha scritto:
sab, 16 giu 2018 13:56
...... E in rete ho trovato i settaggi per poterlo usare pure con voip Telecom... cosi ora vado alla grande.
Potresti essere più esplicito a riguardo?
Le poche informazioni trovate in rete oggi non sono più utilizzabili ......

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Buonasera a tutti\e,

Vi ringrazio delle pronte risposte che mi avete dato e tuttavia vi ringrazio anche delle delucidazioni che mi avete dato alle mie domande. Purtroppo essendo cliente Telecom da molto tempo non sono per niente soddisfatto sulla gestione dei contratti e la mancanza in alcune zone della fibre to home. Se passeró alla compagnia telefonica Vodafone Vi darò anche un mio riscontro, ma ancora un infinito ringraziamento a Paolinoweb.

Buonasera a tutti\e, e tante buone cose.
Saluti.
Scasi_1980.
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Grazie a te per l'infinito ringraziamento :)
Hai tirato fuori un'altra questione per cui ci sarebbe da scrivere dei romanzi... la gestione dei contratti da parte di Tim - non si chiama più Telecom - :)

Fatture sia per clienti privati che aziendali che spesso si vedono addebitare spese accessorie non previste al momento della stipula del contratto
- ma in realtà chi ha mai letto tutto il contratto? - Non è l'unico gestore che "gonfia" le fatture ma su Tim ne ho viste alcune spiazzanti.
Cosa fa poi il cliente dopo avere magari chiamato reparto amministrativo ma non contento delle spiegazioni?

Cambia gestore... sperando in una trasparenza sul contratto... Quanti cambi di gestore ho visto fare... centinaia .. poi con i contratti aziendali ci marciano ben bene. Vabbè, si spera sempre di aver trovato la migliore offerta, trasparenza, e qualità del servizio.

Personalmente da una ISDN con Telecom sono passato alla prima Adsl chiamata BBB se non ricordo male, prima di divenire Alice, rimasto un po' di anni per poi passare a Fastweb, tenuto per 9 anni, usavo molto adunanza :D , poi cambiato a causa delle fatture troppo alte, ora da 4 anni con Vodafone, prima in Adsl poi in fibra.
Altra curiosità, poi la smetto di scrivere, se avete adsl e passate a fibra possono dirvi che non potete mantenere il numero di rete fissa, ma ve ne daranno uno nuovo, questo a causa della gestione adsl e fibra in centrale. Falso, il numero vecchio si può mantenere!

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paolinoweb ha scritto:
sab, 16 giu 2018 01:18
Ho Tim come telefonia mobile e devo dire che va bene, ma non metterò mai la Fibra con loro......
Ho avuto la fibra Tim/Telecom, sto migrando a Infostrada.
Mi sono deciso a lasciare il vecchio operatore, con cui eravamo da una vita, perché Open Fiber ha portato la sua "fibra spenta" fino al mio stabile (ho visto con i miei occhi una squadra di tecnici tirare i cavi fino all'ultimo piano, pianerottolo dopo pianerottolo.
Dovrebbe quindi trattarsi della FttH (Fiber to the Home).
Se tutto andrà come spero dovremmo usufruire (come minimo) dello stesso servizio a poco più della metà della tariffa che pagavamo con Tim.
Incrocio le dita.


paolinoweb ha scritto:
sab, 16 giu 2018 01:18
.... Insieme alla vodafone station ti verrà data una sim che ha 1GB di traffico mensile - che serve a ben poco -
In base alle ultime offerte Infostrada ne dà 100 al mese .....

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Hai fatto bene, Infostrada sta facendo belle offerte, se poi hai fibra to home, spettacolo. Non mi piace il servizio assistenza Infostrada, con le Adsl ho litigato un paio di volte, è difficile che da un cliente mi metta a litigare con l'operatore al telefono, non è mio modo di fare ma questi sostenevano l'impossibile.

"lei è connesso dalle 14:00, lo vedo a terminale.." il cliente aveva il router che non si accendeva e aspettava me con uno nuovo.. sono arrivato alle 16:00
Era IMPOSSIBILE ma insisteva, non ci ho più visto - non so che cosa gli ho detto - ha buttato giu poco dopo mentre imprecavo :D

Altre situazioni sempre con infostrada, modem che non si allineava, davano colpa alle impostazioni del router... nan, ne ho installati a centinaia, mettere un PPPoe LLC
8, 35 più la login benvenuto e ospite come nome utente e password lo fanno i bambini di 5° elementare.

Sulla fibra non ho nessun riscontro, ma andrà bene sicuramente ed avrai un bel risparmio.

Si' sono 100 Gb al mese, un bel volume di traffico. Vodafone a parte il simbolico 1 Gb al mese, ti dà 15 Gb al giorno in caso di guasto alla linea, potrebbero essere 450 Gb
al mese se il guasto durasse 30 giorni !!!

L'hanno proposta anche a me telefonicamente l'offerta - Infostrada - mi sembra 22,90 o 24,90 per sempre. Quello che pago con Vodafone - 25,00 per sempre.

La cosa bella di vodafone è che hai in giro per l'Italia - dovrebbe funzionare anche all'estero - la Vodafone WIFI , ovvero tu cliente vodafone sul router puoi "regalare" un po' della tua banda a tutti i clienti vodafone. Se noti andando in giro per le città, paesi, ne vedi moltissimi di questi SSID, quindi posso navigare loggandomi con le vodafone station di altri clienti vodafone. La banda messa a disposizione per terzi non è granché ma dipende da che velocità raggiunge la tua linea. La mia station "regala" 2 Mega
su 30 Mega.

Buona fibra !

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ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino, un po per partito preso, un po per via delle diverse zone in cui si vive, etc..
io ad esempio posso dire che a rimini e dintorni, se facessi una media tra le persone che conosco, direbbero che Vodafone è vergognosa, a seguire 3, Wind, e insieme come migliori operatori ci mettono Fastweb e Telecom. Io non ho mai avuto spese accessorie fuori dal contratto, come qualcuno dice. Ho stipulato il contratto per le cose richieste e quelle c'erano dentro. Basta saper leggere tutto ciò che viene messo nel contratto, ma non lo fa mai nessuno.
Per Kernel, se non ricordo male c'era una guida su hardware, un sito che parla di informatica. C'era la guida per mac, ma non funzionava, e cosi l'ho eseguita con i programmi pc con un portatile di un amico, ho estrapolato i dati che servivano e li ho inseriti. Poi è andato senza problemi, e ho fatto pure i vari aggiornamenti dati dal modem Fritz.
Adesso non so se sia cambiato qualcosa, io è da 2 anni che sono a posto.
Riguardo la fiber to home, ho visto che fuori casa mia Enel, ha messo dei tubi colore rosso, di diametro inferiore ai 7 cm, mi pare, con dentro 3 sezioni metalliche tipo fori di doccia, non so se sia la fibra per arrivare dentro a casa o altro... Nel caso fosse quella, passerei subito al servizio, non che i 80 mega con cui viaggio ora non vadano bene, ma mi piacerebbe avere la FTTH per avere Sky e tutti i vari servizi che ho, al massimo.
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oceanoprofondo7 ha scritto:
dom, 17 giu 2018 15:39
..... Per Kernel, se non ricordo male c'era una guida su hardware, un sito che parla di informatica. C'era la guida per mac, ma non funzionava, e cosi l'ho eseguita con i programmi pc con un portatile di un amico, ho estrapolato i dati che servivano e li ho inseriti. Poi è andato senza problemi, e ho fatto pure i vari aggiornamenti dati dal modem Fritz.
Era Tom's Hardware, forse?
Non mi riesce di trovarla, quando hai tempo potresti avere la gentilezza di mettermi il link a quella guida, per piacere?
Al resto ci penso io.

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oceanoprofondo7 ha scritto:
dom, 17 giu 2018 15:39
..... ma mi piacerebbe avere la FTTH per avere Sky e tutti i vari servizi che ho, al massimo.
Considerato che bisognerebbe comunque installare parabola e decoder forse sarebbe meglio stipulare un contratto a parte, direttamente con Sky.

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Da quello che ho capito, non mi credi che funzioni la parte telefonica di tim VoIP con modem fritz. Ti farò un video, così ci credi ;)
Devo trovarlo come pagina salvata nei vecchi backup, ma ricordo che c’erano sci e di pagine online, e si, su tom’s, iscrivendoti, ti facevano scaricare un file con dei programmi, e da lì seguivi la loro guida.
Per Sky, ora sono con parabola condominiale, ma va un giorno sì e due no. Mi hanno chiamato dicendomi che se voglio, posso staccarmi da parabola e avere Sky tutto tramite fibra, allo stesso costo di quello attuale, e per me sarebbe decisamente meglio.
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oceanoprofondo7 ha scritto:
lun, 18 giu 2018 00:38
Da quello che ho capito, non mi credi che funzioni la parte telefonica di tim VoIP con modem fritz. Ti farò un video, così ci credi .....
No no, hai capito male, ti credo assolutamente, solo che non riesco a trovare quella guida.


Parabola condominiale .... le odio, come tutto quello che è condominiale :evil:

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paolinoweb ha scritto:
sab, 16 giu 2018 16:38

Quante volte mi hanno buttato giù quando gli dicevo che non ho nessun apparato che abbia la scheda di rete, ho solo computer, tablet,smartphone wifi. Qui li metti in crisi perché hanno delle procedure da seguire, non tutti hanno la preparazione adeguata per fronteggiare una procedura fuori standard.
Non si può dar torto ... cercare di risolvere il problema di rete con la WiFi soggetta a miliardi di disturbi è da pazzi !!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

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Non credere che il Wi-Fi sia poi cosi debole e disturbabile da non riuscire a fare dei test.
Del resto ci sono miliardi di smartphone che vanno in wifi, tablet, pc e mac senza scheda di rete sono sempre di più.

Su questi due ultimi puoi comprare un adattatore ETH, ma sui tablet e smartphone? Non tutti hanno una macchina con una porta LAN

Partiamo dal presupposto che quando telefono al gestore per il cliente, mi sono assicurato che il guasto non sia imputabile al Wi-Fi con la mia strumentazione, router, switch, notebook, smartphone, router 4g, filtri ... Con gli strumenti hardware escludi problemi wireless ed agli apparati del cliente.

Se poi ti danno assistenza ti fanno fare due cose solitamente : riavviare il router e cambiare canale di trasmissione sullo stesso - pensano che non l'abbia fatto? -
C'è una terza prova che ti fanno fare se il router ha quella funzionalità, splittare l' SSID , uno a 2,4 Mhz e l'altro a 5 Mhz.
Se per caso hai già splittato ti fanno fare il contrario, unire in unico SSID

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