Imac in rete windows

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Fillrobert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 16 apr 2018 17:27
Messaggi: 4

Top

Salave a tutti, ho un IMac vecchiotto con installato Yosemite. Il mac è collegato in una rete aziendale ma non è loggato nel dominio. Fino a stamattina riuscivo ad accedere al server tranquillamente utilizzando le mie credenziali utente windows, come del resto da più di 1 anno, ma da stamattina non si collega più al server windows.
I PC funzionano normalmente (login, condivisione file, serverapplication) ma l'imac non va.
Ho provato a creare nuovi account, ho riparato permessi ma niente.
Qualcuno avrebbe una dritta?.
Grazie

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

Non è che sia cambiato qualcosa sul server?
E' la prima cosa che mi verrebbe in mente, se capitasse a me.

P.S.: vedo che è il tuo primo messaggio nel forum; se ti va, puoi passare a presentarti qui: viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
:D

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Imac in rete windows

Messaggio da utente_autoeliminato »

come entri nel server ? smb://nome" onclick="window.open(this.href);return false; server
ti dà errore di autenticazione o errore di connessione?
puoi provare smb//indirizzoipdelserver

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Potresti registrarlo in dominio e loggarti come utente di dominio
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

Versione server windows?

Fillrobert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 16 apr 2018 17:27
Messaggi: 4

Top

Buongiorno a tutti, allora ricapitoliamo.
Il Mac ha sempre visto il server che è WINDOWS2012.
Accesso con un utente del dominio fornendo le credenziali, montate cartelle condivise.
Poi una mattina non ne ha voluto più sapere, al login c'è un tremolio della finestra di connessione e niente più.
Sul server nessuna modifica.
Sarà una cosa banalissima ma che mi sfugge anche perché:
Se tento di accedere con altro utente di dominio mi fa vedere le cartelle condivise ma non le monta.
Istallato connessione desktop remoto 8 schermata di login del server non riconosce le credenziali dell'Administrator
non mi aggiungere al dominio in MAC
Ho provato, leggendo in alcuni gruppi, a rendere comunicazioni libere (senza certificato per capirci) nei criteri di gruppo: di nuovo accesso al server mi fa vedere cartelle condivise ma non le monta.
Io non so più che pesci pigliare.
Ovviamente lato windows funziona tutto.

Avatar utente
gpz500
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 apr 2018 23:57
Messaggi: 12

Top

Contatta:
Magari dico una stupidaggine ma... non si sa mai: hai verificato che gli orologi dell'iMac e del server Windows siano sincronizzati?
Una volta ho avuto un problema uguale al tuo, che mi sono portato dietro per giorni, e poi era quello: a quanto pare, se c'è un disallineamento tra gli orologi superiore ad una certa soglia, la rete va in palla. Nel mio caso ora e giorno erano gli stessi, ma uno dei due era un mese indietro e non se ne era accorto nessuno. Da allora, la prima cosa che controllo in caso di problemi di rete è sempre quella.
A.
MacBook Pro 15" Early 2008 - Mac mini Late 2012 - iMac G3 DV SE - PowerBook 145B

Fillrobert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 16 apr 2018 17:27
Messaggi: 4

Top

gpz500 ha scritto:Magari dico una stupidaggine ma... non si sa mai: hai verificato che gli orologi dell'iMac e del server Windows siano sincronizzati?
Una volta ho avuto un problema uguale al tuo, che mi sono portato dietro per giorni, e poi era quello: a quanto pare, se c'è un disallineamento tra gli orologi superiore ad una certa soglia, la rete va in palla. Nel mio caso ora e giorno erano gli stessi, ma uno dei due era un mese indietro e non se ne era accorto nessuno. Da allora, la prima cosa che controllo in caso di problemi di rete è sempre quella.
A.
Grazie, ma non sembra sia questo il problema :cry:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti