DNS internazionali liberi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Domanda da niubbo: vanno messi nelle preferenze di configurazione del router giusto ?

Se uso Airport Extreme apro Utility Airport e lo devo fare di lì, vero ?


Scusate l'ovvietà ma preferisco schiarirmi questa ignoranza una volta per tutte :roll:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iMaurizio ha scritto:Scusate l'ovvietà ma preferisco schiarirmi questa ignoranza una volta per tutte :roll:
Sì, se li si vuole per ogni arnese collegato. Anche se in alcuni, come il mio..., la procedura può essere poco immediata.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
Paolofast ha scritto:... i DNS di CloudFlare mi sembrano più reattivi, molti siti sono più scattanti nel caricare...
Per chi l'ha chiesto, ho cancellato tutti gli altri, a cominciare da quelli di Google.
... E, ovviamente, hai anche svuotato la cache prima di provare, giusto? --> viewtopic.php?p=329286" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo aver cambiato i DNS, giunta la sera, ho spento il Mac.
La mattina dopo ho riacceso e, da quel che so, automaticamente la cache DNS si è svuotata, come dovrebbe fare ad ogni accensione/riavvio.
Dopo aver navigato un po', ho postato le mie impressioni.
iMaurizio ha scritto:Domanda da niubbo: vanno messi nelle preferenze di configurazione del router giusto ?
Se li metti sul router, automaticamente vengono usati di default da tutti gli apparecchi usati, se non hai impostato per loro altri DNS.
Ma se hai qualche apparecchio portatile, laptop, smartphone e tablet, uscendo di casa useranno i DNS di default della rete che trovano.

Se invece imposti i DNS sugli apparecchi, ignoreranno, in casa e fuori, quelli di default e useranno quelli impostati da te per l'apparecchio.

Personalmente, anche se è più lungo e ripetitivo, preferisco mettere i DNS personalizzati negli apparecchi, anche sui due (di cinque che possiedo) che non si muovono di casa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:... ho riacceso e, da quel che so, automaticamente la cache DNS si è svuotata, come dovrebbe fare ad ogni accensione/riavvio...
A parte che la maggior parte delle cache non si svuota, se non a rotazione alcune volte, col semplice riavvio o login.

Non mi risulta che sia valido per i DNS.

A supporto posso ipotizzare che nessuno si metterebbe ad usare sudo e trovare il comando specifico per ogni sistema operativo.
In anni che ad ogni passaggio di sistema cerco il comando non mi è mai capitato di leggere il contrario.

Tanto è vero che mi sono stupito a leggerlo nel post

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kato ha scritto:Anche se in alcuni, come il mio..., la procedura può essere poco immediata.
A proposito, se qualche utente Fastweb con il Technicolor TG588v ha già affrontato il problema, prego farsi avanti. Ogni volta che ci affronto la faccenda di cambiare DNS, dopo un po' mollo per sopraggiunti limiti di pazienza...

Magari quando sarò grande apro una discussione dedicata...

Denghiu

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: DNS internazionali liberi

Messaggio da utente_autoeliminato »

Sono router leggermente bloccati da Fastweb stessa, ci sono guide in giro per la rete per lo sblocco quindi entrare come amministratore ed avere tutti i comandi a disposizione dns compresi.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ho letto questo thread, e sono passato anch’io ai DNS di Cloudflare.
Come faccio sempre ogni 3/4 mesi, ho lanciato oggi Namebench per verificare i migliori DNS Servers.
Il test ha confermato la bontà di Cloudflare mettendo i suoi DNS al 1° posto.
Ho quindi aggiornato il pannello dei DNS da Preferenze di Sistema/Rete/Avanzate caricando i primi 5 DNS segnalati da Namebench.
Svuotato la cache da Safari e riavviato il sistema (forse bastava solo il riavvio del browser…).
Ecco l’immagine del mio pannello dopo la modifica:

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:... Svuotato la cache da Safari e riavviato il sistema (forse bastava solo il riavvio del browser…)...
Un'opinione molto creativa.

Da cosa lo desumi di aver svuotato la cache DNS?
Cosa ti fa pensare che riavviando svuoti la cache DNS o che basta svuotare la cache del browser per ottenere il risultato?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

https://www.opennic.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Ferrania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2018 23:36
Messaggi: 29

Top

Codice: Seleziona tutto

dig imaccanici.org
basta incollarlo sul terminale e premere invio per vedere se i nuovi dns sono attivi o no
e quindi sapere se le operazioni sulla cache son andate a buon fine.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

paolinoweb ha scritto:Sono router leggermente bloccati da Fastweb stessa, ci sono guide in giro per la rete per lo sblocco quindi entrare come amministratore ed avere tutti i comandi a disposizione dns compresi.
Sì, grazie. Avevo visto anche se la maggior parte delle guide sono su Windows e via telnet. Mi chiedevo se esistesse qualche sistema più diretto. Avevo anche pensato al metodo di scaricare il file di configurazione, massaggiarlo a piacere e ricaricarlo ma pare che scarichi un bin poco affrontabile.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ferrania ha scritto:basta incollarlo sul terminale e premere invio...
e quindi sapere se le operazioni sulla cache...
Eseguito come da tua indicazione. Ecco quanto dice il <Terminale> :
Immagine
Non avendo mai eseguito questa interrogazione a Terminale, non sono in grado di interpretare obiettivamente la risposta data.
Da profano, mi sembra non ci siano dati negativi.
Comunque chiedo a te o agli esperti il vostro parere.
Grazie mille Ferrania.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Chissà qual'è il problema...

Quando l'applicazione client cerca i DNS per la convalida dovrebbe usare i nuovi canali.
Ma il traffico potrebbe essere instradato tramite i vecchi server.
Perché lo trova memorizzato nella cache locale.

Nessuno è tenuto a svuotare la cache internet.
Ritenendolo una manovra inutile, perché alla lunga il sistema lo farebbe.

Però non usare Terminale per farlo con un comando.
Poi andare a cercare con altri comandi, che magari non sa interpretare nelle risposte, come lookup o dig...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ferrania ha scritto:... vedere se i nuovi dns sono attivi o no
e quindi sapere se le operazioni sulla cache son andate a buon fine.
Non sarei così sicuro che i DNS attivi significhino anche che la cache relativa è stata svuotata

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per me (il mio Mac e Infostrada) il più veloce è ancora UltraDNS...

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti